Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Castelli e Onsens: le 10 migliori cose da fare a Matsuyama

2020-11-03 18:30:54

Matsuyama è la città più grande di Shikoku, la più piccola delle quattro isole principali del Giappone appena a sud della terraferma di Honshu. Ma con il suo storico castello in cima a una collina, tranquille località termali e una popolazione che è ancora più piccola di una trentina di altre città.

Mentre Matsuyama non è calpestato dai turisti internazionali, i visitatori giapponesi vengono qui da secoli, siano essi pellegrini che vagano tra i templi o in cerca di relax che si rilassano in Onsens. Ma anche il Dogo Onsen Honkan è oscurato dall'incredibile castello di Matsuyama, probabilmente il meglio conservato in tutto il paese. Quindi allacciate gli stivali da passeggio per salire sulla torre o allacciate i sandali geta di legno per fare un giro in città: queste sono le 10 cose migliori da vedere e da fare a Matsuyama, in Giappone.

Castello di Matsuyama

Matsuyama-jō vanta una delle sole 12 torri del castello in Giappone sopravvissute al periodo Edo all'inizio del 1600. Il mastio incombe al centro di Matsuyama, guardando il paesaggio urbano e il mare interno di Seto. Il castello di Matsuyama fu costruito all'inizio del 1600 prima che i fulmini rivendicassero la torre originale, costringendo una ricostruzione a tre piani nel XIX secolo. Il fulcro è protetto da un intricato sistema di porte, fossati e torrette, rendendo impossibile l'invasione in epoca feudale, ma accattivante da esplorare in questi giorni. I visitatori possono prendere una funivia fino alla cima o seguire uno dei tanti sentieri fino alla cima, dove un piccolo museo mostra armature e altri manufatti e dove fioriscono 200 ciliegi ogni primavera.

Giardino Ninomaru

Ai piedi del monte Katsuyama e all'ombra della spettacolare fortezza, Ninomaru fungeva da palazzo del castello, dove tutti i gatti grassi feudali avevano i loro uffici e alloggi. A differenza della torre in cima, quegli edifici non sono sopravvissuti, ma il Giardino Ninomaru conserva la sua pianta attraverso muri di pietra che dividono piattaforme elevate, giochi d'acqua sotterranei, case da tè di città giocattolo e aiuole che sbocciano con fiori diversi durante le stagioni.

Dogo Onsen

Una delle località termali più antiche del Giappone si trova nella periferia nord-orientale di Matsuyama. Dogo Onsen ha attirato i guerrieri del benessere per un millennio, da quando la leggenda delle sue acque ricche di minerali che curano una garzetta ferita ha aperto le sue ali a Shikoku. Dogo Onsen Honkan è lo stabilimento balneare più famoso - più precisamente di seguito - ma le stanze tatami rivestite in legno di Asuka no Yu (aperto nel 2017) e il conveniente Tsubaki no Yu (anni '50) non sono prive di fascino. La stazione ferroviaria in legno e il treno a vapore Botchan in mostra nella parte anteriore si aggiungono alle rilassanti vibrazioni del vecchio mondo, così come le strade popolate da ospiti dei ryokan che indossano kimono yukata. Il punto caldo dei fiori di ciliegio Dogo Park, il tradizionale Santuario Isaniwa in stile Hachiman e la galleria di 250 metri tra la stazione e l'Honkan sono altri punti salienti.

Dogo Onsen Honkan

Risalente al 1894, Dogo Onsen Honkan è l'unica meraviglia architettonica di questa città che può competere con l'affascinante castello di Matsuyama in cima alla montagna. Questo stabilimento balneare inizia con un sorprendente esterno in legno e gli interni non sono meno impressionanti: un labirinto di corridoi e scale scricchiolanti collega i classici bagni in pietra e le accoglienti stanze private. Separato per sesso, Kami no Yu (Bath of the Gods) si trova al primo piano, mentre il piccolo ma elegante Tama no Yu (Bath of the Spirits) occupa il secondo. Poi c'è lo Yushinden, un'area privata speciale costruita per la famiglia imperiale nel 1899 e riservata all'uso dell'Imperatore, ma poiché nessuno è spuntato dal 1952, i visitatori possono vederlo durante un tour. E gli appassionati di cinema, prendete nota: Dogo Onsen Honkan è stato apparentemente l'ispirazione dietro La città incantata di Hayao Miyazaki.

Orologio Botchan Karakuri

Ogni paese ha quel libro che appare su ogni curriculum scolastico. In Giappone, quel libro è Botchan. Scritto da Natsume Sōseki nel 1906, questo romanzo vagamente autobiografico su un insegnante inviato da Tokyo a Matsuyama include molti viaggi a Dogo Onsen, fornendo una capsula del tempo letteraria della città durante l'era Meiji. E per celebrare il 100 ° anniversario di Dogo Onsen Honkan, la città ha svelato questo orologio fuori dallo stabilimento balneare, dove le figurine del famoso tomo eseguono una giga meccanica all'ora per folle di spettatori locali entusiasti.

Museo commemorativo di Shiki

L'impronta letteraria di Matsuyama si estende ben oltre il Botchan di Sōseki, e i fan dell'haiku dovrebbero visitare questo museo per rendere omaggio al padrino dell'haiku moderno, che nacque qui nel 1867. Masaoka Shiki fece rivivere la popolarità del famoso stile di poesia giapponese intorno al inizio secolo, aprendo una scia a una nuova ondata di poeti per dispensare le loro perle di saggezza usando solo cinque, sette e cinque sillabe. Un museo a suo nome si trova all'estremità settentrionale del Parco Dogo: le audioguide in inglese spiegano il suo contributo alla parola scritta del Giappone.

Tempio di Ishiteji

A est di Dogo Onsen si trova il tempio più famoso di Matsuyama, uno degli 88 templi del pellegrinaggio Shikoku-88 di 1.200 chilometri intorno all'isola. Il nome Ishiteji significa tempio della mano di pietra in inglese, che deriva dalla storia di un aristocratico che morì stringendo una pietra, solo per rinascere come un bambino che tiene la stessa cosa. Una pagoda a tre piani domina i terreni del tempio, sorvegliata dalla Porta Niomon, un tesoro nazionale designato. Una fila di bancarelle riparate conduce al labirinto di statue, pagode e templi di Ishiteji, mentre una grotta lunga 200 metri si apre in un tempio interno che ricorda un gigantesco uovo d'oro.

Cucina Matsuyama 

La prefettura di Ehime di Matsuyama è soprannominata "il regno degli agrumi" grazie ai deliziosi agrumi che crescono nei frutteti interni di Shikoku. Mikan (mandarini perfettamente rotondi) sono la specialità locale, una delle 30 varietà di agrumi coltivate sull'isola. Questi frutti arancioni compaiono nel gelato, nel succo e persino nel sushi negli innumerevoli ristoranti intorno a Matsuyama. I frutti di mare del mare interno di Seto e il sake prodotto nei cinque birrifici di Shikoku sono altre firme culinarie, così come i dolci Taruto - la risposta giapponese allo Swiss roll - e Botchan dango - tre palline di riso mochi colorate con matcha, uova e fagioli adzuki.

Iyonada Monogatari

La stazione ferroviaria in legno di Dogo Onsen non è l'unica capsula del tempo basata sui treni. Il treno turistico Iyonada Monogatari effettua due viaggi di andata e ritorno al giorno tra Matsuyama e Iyo-Ozu e Yawatahama; le sue due carrozze rosse retrò che si muovono lungo 60 chilometri di costa incontaminata di Shikoku. L'interno sembra una scena dell'Orient Express, con personale in costume che serve piatti eleganti e sedie vintage posizionate per guardare direttamente fuori dalla finestra il paesaggio marino all'esterno. I pendolari dovrebbero tenere gli occhi aperti per i residenti in costume che salutano il treno in determinati punti, in particolare di fronte al castello di Ozu.

Gite di un giorno a Matsuyama

La città di Ozu vale più di una semplice occhiata in macchina sul treno. La fortezza di Ozu sulla collina è alta quanto quella di Matsuyama e un po 'più a sud, quella di Uwajima è altrettanto storica, un altro dei 12 castelli originali del Giappone. La città vecchia di Uchiko a sud-ovest di Matsuyama è un'altra fetta del Giappone rurale incontaminato e la prefettura di Kagawa sul lato est di Shikoku è soprannominata "Udon-Ken" (Prefettura di Udon) per la sua gamma di noodles. Dall'altra parte del mare interno di Seto, Hiroshima è solo un viaggio in traghetto, passando l'isola di Miyajima e le sue porte torii galleggianti lungo il percorso. E all'interno di Setouchi, le isole Kutsuna e Gogoshima mostrano bellissime spiagge che sfruttano al meglio il clima mite in questa parte del mondo.