Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Benessere in natura: come è fiorito il bagno nella foresta nel Vermont

2020-10-01 16:43:56

Il bagno nella foresta, un rituale giapponese, ha trovato un fedele seguito nelle Green Mountains del Vermont e ispira tutto, dalle esperienze termali alla nuova collezione di sciroppi di Crabtree ed Evelyn.

Dopo mesi rinchiusi all'interno, non sorprende che le persone trascorrano più tempo all'aperto. Tuttavia, per Vermonters, essere nella natura è uno stile di vita. Il Green Mountain State è noto per il suo paesaggio lussureggiante e incontaminato e, più recentemente, è diventato un punto caldo per i bagni nella foresta. Conosciuto in Giappone come shinrin-yoku (che si traduce come "prendere nella foresta"), il bagno nella foresta è un'esperienza meditativa che coinvolge camminare nel verde per rilassarsi, immergersi nell'atmosfera e connettersi con la natura.

Il Giappone potrebbe aver definito la pratica, ma i residenti del Vermont sono stati a lungo amanti dei grandi spazi aperti. "Il Vermont ha 1,5 milioni di acri di terra protetta", afferma Ashley Souza di Crabtree & Evelyn. “La facilità con cui puoi essere tutt'uno con la natura è più che abbondante. Ci sono una miriade di ritiri benessere, tra cui escursioni e yoga, ma non c'è davvero bisogno di pagare per godersi la bellezza del Vermont".

La gente del posto e i visitatori possono raccogliere i frutti della balneazione nella foresta con guide esperte come Duncan Murdoch, un nativo del Vermont che ha vissuto a New York per 14 anni prima di sentire l'attrazione per tornare alle sue radici. Nel 2015 ha ricevuto la certificazione di guida naturalistica e forestale dall'Association of Nature and Forest Therapy e ha iniziato a condurre esperienze di balneazione nella foresta a Central Park. Da allora è tornato nella sua città natale per immergersi nella pratica e offrirla agli altri completamente.

"La nostra storia come Vermonters riguarda l'avere un rapporto culturale con la terra", dice Murdoch. "Quindi, abbiamo lavorato duramente per preservare la bellezza del paesaggio, a differenza di qualsiasi altro posto in questo paese. Non ci sono cartelloni pubblicitari qui. Puoi immergerti nella natura molto rapidamente. Questo è ciò che rende il Vermont così speciale".

Allora, come si sentono le persone quando fanno il bagno nella foresta? "Il linguaggio è così limitato quando si tratta di descrivere come ci si sente mentre si fa il bagno nella foresta", dice Murdoch. “Scendi in questa zona dove non c'è tempo, o questa volta non è lineare; o vola o si ferma. È questo fascino e questo fascino in cui sei totalmente coinvolto con ciò che ti circonda e non ti senti come se nulla ti fosse richiesto. Non sei esaurito e la tua attenzione non viene afferrata. La tua attenzione viene ricevuta."

Per Souza il bagno nella foresta è stata l'occasione per avventurarsi nella natura in compagnia del suo amato cane Bluto. La rese più sensibile a ciò che la circondava, mentre assorbeva l'atmosfera della foresta calma e tranquilla. "Mentre esploravamo lentamente l'ambiente circostante, la luce del sole faceva capolino tra gli alberi torreggianti, come un riflettore sulla bellezza creata da Madre Natura", ricorda. “Il muschio lussureggiante e le tonalità della terra erano uno spettacolo per gli occhi irritati. Ci fermammo entrambi sui nostri passi quando la brezza morbida e calda ci sfiorò il viso in una giornata calda e umida. L'unico rumore che abbiamo sentito è stato quello del fiume che scorreva, che ha fornito un momento fresco per i nostri piedi stanchi. La foresta ha la capacità di farti sentire così piccolo, ma più connesso a te stesso che in qualsiasi altro luogo."

A differenza di altre destinazioni boscose, il Vermont attraversa quattro stagioni distinte, creando opportunità per esperienze di bagni nella foresta drasticamente diverse. "La diversità delle stagioni qui rende i bagni nella foresta particolarmente incredibili", afferma Murdoch. "Camminerò per la stessa area e chiederò ai partecipanti di concentrarsi sui suoni del cinguettio degli uccelli in primavera, sullo scintillio cristallino della neve in inverno e sui colori delle foglie in autunno. È emozionante testimoniare i ritmi della terra e riconoscere anche di avere stagioni dentro di te."

Poiché i bagni nella foresta sono diventati più comuni, gli hotel nel Vermont hanno iniziato a promuovere l'esperienza come un'offerta di lusso, insieme ad altri servizi. Il Lodge, presso Spruce Peak a Stowe, gestisce un'esperienza di bagno nella foresta attraverso la spa del resort e la abbina a un'altra pratica ispirata alla natura: la messa a terra.

"Abbiamo combinato bagni nella foresta e messa a terra per un'esperienza piacevole e meditativa nelle montagne del Vermont", afferma Jessica Swartley, direttrice della spa. "Il vantaggio è duplice: offrire un eco-antidoto al burnout del boom tecnologico e ispirare gli ospiti a riconnettersi e proteggere le foreste del Vermont".

Inoltre, porta la consapevolezza a nuovi livelli e offre la possibilità di prendersi un meritato tempo nella natura. "L'unica cosa necessaria è che tu osservi, ascolti, senti e assorba tutto ciò che ti circonda", dice Souza. “Stenditi nella polvere, arrampicati su un albero o fai scorrere le dita nel muschio. Assapora semplicemente la quieta pace della foresta e dimentica il caos del mondo per alcune, dolci ore".

In che modo il bagno nella foresta ha ispirato la nuova collezione di sciroppi di Crabtree & Evelyn

La collezione di sciroppi per giardinieri è una gamma di sciroppi ingeribili che sono stati spillati, realizzati e prodotti in una fattoria biologica di aceri nel nord del Vermont. "Le foreste del Vermont sono state l'ispirazione per la nostra linea di sciroppi in The Gardener's", dice Souza. “Sono stato affascinato dal dare vita alle trame dello sciroppo nella cura della persona, così come ai benefici per il benessere dello sciroppo d'acero puro usato nella mia dieta al posto dello zucchero raffinato. Essendo cresciuto nel New England e avendo il commercio artigianale della spillatura degli alberi per lo sciroppo nel mio cortile, non c'era posto migliore per i nostri prodotti, se non nelle foreste del Vermont ".