Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Bellissimi villaggi che devi visitare in Europa

2022-02-23 18:23:01

Le città e i villaggi più piccoli d'Europa sono spesso trascurati a favore delle grandi città e capitali piene di turisti. Eppure, queste piccole meraviglie europee sono altrettanto incantevoli.

Dimentica Parigi o Vienna. Questi villaggi relativamente sconosciuti in paesi come Austria, Francia e Romania sono l'ideale per stare fuori dalla rete e godersi una vacanza rilassante. Offrendo paesaggi incredibili e una vasta gamma di cose eccitanti da fare, è una sorpresa che la maggior parte delle persone non ne abbia ancora sentito parlare. Scegli il tuo preferito dalla nostra selezione di bellissimi borghi da visitare in Europa.

Hallstatt, Austria

Questo villaggio sul lago nell'Austria centrale attirava fino a 10.000 visitatori al giorno prima della pandemia nel 2019. Questi numeri sono ora molto più bassi, ma la bellezza di Hallstatt risplende ancora di più. Aspettati di vedere case che emergono da una scogliera verdeggiante e quasi si fondono con il lago cristallino, sullo sfondo di cime imponenti. Mentre passeggi lungo le strade acciottolate, dai un'occhiata alla Chiesa luterana di Hallstatt e alla sua alta guglia, o goditi il ​​tuo caffè in uno dei caffè colorati con vista sul lago. Ritagliati un po' di tempo per esplorare i tunnel preistorici di Salzwelten Hallstatt, la più antica miniera di sale del mondo, che un tempo venivano utilizzati per trasportare "l'oro bianco" fuori dalla montagna.

Dinant, Belgio

Seduto su un sottile tratto di terra tra una ripida scogliera e il fiume Mosa, il perfetto Dinant in Belgio sembra una fantasia, del tipo che incontri solo nei film Disney o nei tuoi sogni. Tuttavia, le sue case multicolori - una attaccata all'altra - e la sua fiabesca cattedrale gotica del XIII secolo (con tanto di campanile a forma di pera) sono molto reali. Come se tutto questo non fosse abbastanza sognante, in cima alla scogliera si trova un'imponente cittadella che può essere raggiunta tramite una funivia con pannelli di vetro. All'interno delle sue mura troverete il Museo delle Armi, una caffetteria e un ristorante. Dinant è anche il luogo di nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono, e il luogo di nascita della birra Leffe.

Reine, Norvegia

Pochi posti sembrano più spettacolari delle Isole Lofoten in Norvegia. Fiordi maestosi e spiagge ghiacciate incontrano pittoreschi villaggi di pescatori, tutti scintillanti sotto il sole di mezzanotte estivo o l'aurora boreale invernale. Indipendentemente dall'orario in cui scegli di visitare, questi villaggi che si affacciano su montagne frastagliate e acque calme ti conquisteranno sicuramente. Tra le più belle c'è Reine; seduto sull'isola di Moskenesøya, appena sopra il Circolo Polare Artico, Reine ha una serie di case rosse e gialle che sembrano uscite da una tavola di Monopoli. Alcune di queste cabine di pescatori (chiamate rorbuer) sono state trasformate in accoglienti cottage disponibili per l'affitto: le viste sul Mare di Norvegia sono irreali.

Giethoorn, Paesi Bassi

Se Venezia avesse un cugino, sarebbe Giethoorn. Questo tranquillo villaggio nella provincia olandese di Overijssel viene spesso definito la Venezia dei Paesi Bassi, grazie ai suoi numerosi canali. Proprio come Venezia, Giethoorn non ha strade, quindi se hai voglia di esplorarla, assicurati di parcheggiare la tua auto al molo e noleggiare una barca. Ci sono anche alcuni sentieri e piste ciclabili che potrebbero fare il trucco, ma galleggiare tra fattorie con tetto di paglia e cottage pieni di fiori sotto ponti di legno è francamente molto meglio. Da qualche parte lungo la strada, la gente del posto potrebbe farti scattare una foto davanti alle loro case o addirittura rimanere in una, dato che molte di esse vengono affittate ai visitatori.

Assos, Grecia

Quando si pensa alle isole greche, Mykonos e Santorini sono probabilmente le prime che vengono in mente. Eppure anche Cefalonia, nel Mar Ionio, merita una visita, se non altro per le sue meravigliose spiagge e i suoi incantevoli paesini. Tra questi ultimi spiccano il cosmopolita Fiskardo e il modesto Assos. Assos si sente particolarmente unico in tutta la sua semplicità. Il paese si trova ai piedi di una collina costellata di case color pastello, antiche chiese e un castello veneziano che domina il tranquillo porto. Goditi la vista da una delle tradizionali taverne in riva al mare o fai un'escursione fino al castello per ammirare panorami meravigliosi e ininterrotti dall'alto: come bonus, il sentiero attraversa lussureggianti boschi di ulivi.

Sighișoara, Romania

Per i fan del grande Dracula, la città transilvana di Sighișoara, in Romania, è il posto dove andare. Questo è in realtà il luogo di nascita di Vlad l'Impalatore, il malvagio principe di Valacchia che ha ispirato il classico romanzo di Dracula del 1897 di Bram Stoker. La casa d'infanzia di Vlad è, infatti, disponibile per la visita; è stato trasformato in un ristorante in stile medievale che si trova al piano terra, mentre il primo piano ospita un minuscolo museo delle armi. A parte tutte le cose morbose, Sighișoara ha anche un lato più positivo. Passa accanto ai vasti resti delle fortificazioni medievali nel centro storico e incontrerai una serie di case dipinte in tonalità pastello che alludono a un luogo molto più felice di quello che ha dato i natali a Dracula.

Cobh, Irlanda

Se desideri case più colorate, vai a Cobh in Irlanda. Ce ne sono 23 accatastati insieme lungo una strada inclinata in salita, dando l'impressione che se la casa sul fondo cade, il resto seguirà l'esempio, proprio come una fila di domino. Le Case del Mazzo di Carte, opportunamente chiamate, furono costruite negli anni '50 dell'Ottocento e le loro facciate allegre sono destinate a rendere la tua giornata indimenticabile. Da non perdere anche la cattedrale neogotica di San Colman che si trova sullo sfondo e il Museo del Titanic. Cobh era l'ultimo scalo dell'RMS Titanic e il museo un tempo fungeva da biglietteria della White Star Line, il punto di partenza per i passeggeri della sfortunata nave. C'è anche un cimitero dove sono stati sepolti i passeggeri.

39