Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Attrazioni mozzafiato da visitare a Creta

2022-02-24 18:50:36

Hai solo l'imbarazzo per interessanti escursioni sull'isola di Creta, in Grecia, un'isola ricca di storia, mistero e bellezze naturali. Abbiamo raccolto le nostre attrazioni preferite per rendere un po' più semplice la pianificazione del tuo itinerario sull'isola.

Archeologia, mitologia e meraviglie naturali abbondano a Creta, l'isola più grande della Grecia. C'è così tanto da vedere e da scoprire in ciascuna delle quattro prefetture dell'isola che, che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura o un appassionato escursionista, non avrai un pomeriggio vuoto – a meno che tu non lo voglia, di corso. La parte migliore è che qualunque cosa tu stia facendo, non sei mai lontano da una spiaggia. Dalle meraviglie archeologiche ai fenomeni naturali, queste sono le nostre cose preferite da fare a Creta.

Museo Archeologico di Heraklion

Prima di una visita a Cnosso, per comprendere meglio la storia antica e il popolo di Creta, recati al Museo Archeologico di Heraklion nel centro della città. I reperti del palazzo sono conservati, conservati ed esposti nel museo. Ci sono affreschi, ceramiche, gioielli, armi e sculture della civiltà minoica, ma anche scoperte di epoca neolitica e romana. Non perderti l'inverosimile delicato ciondolo Malia, realizzato intorno al 1800 a.C.

Il palazzo minoico di Cnosso

Appena fuori dalla capitale Heraklion, il Palazzo di Cnosso fungeva un tempo da centro politico per i minoici, che crearono la prima civiltà sofisticata in Europa. All'ingresso troverai decine di guide certificate desiderose di mostrarti le meraviglie del palazzo, dalle importanti scoperte archeologiche alle storie mitologiche del re Minosse e del minotauro. Arriva presto per evitare la folla, poiché è uno dei siti più popolari di Creta.

Lago di Kornas

A pochi chilometri dalla strada nazionale, tra le città di Rethymno e Chania, si trova il lago Kournas, l'unico lago d'acqua dolce di Creta. Affiancato a un'estremità da montagne ricoperte di alberi e all'altra da spiagge di sabbia bianca, questo specchio d'acqua sorprendentemente blu è costellato di uccelli e anatre. Porta i tuoi amici a fare una nuotata e fare snorkeling, oppure noleggia un pedalò da uno dei venditori sulla spiaggia per esplorare il lago.

Gola di Samariá

La gola di Samariá, la più grande del suo genere in Europa, parte dal villaggio di montagna di Omalos e si fa strada attraverso la campagna fino al villaggio balneare di Agia Roumeli. Ci vogliono dalle cinque alle sette ore per completare l'escursione di 16 km (10 miglia), ma non preoccuparti, è tutto in discesa. Ti consigliamo di portare acqua in abbondanza e snack e il tuo costume da bagno per rinfrescarti in mare quando finalmente raggiungi la fine.

Il palazzo minoico di Festo

Se non ti va di combattere con la folla al Palazzo di Cnosso, questo sito favoloso, ma molto meno affollato, è assolutamente da vedere. Si trova a sud di Heraklion, nella pianura di Messara vicino alla spiaggia di Matala. Si ritiene che il fratello del re Minosse, Radamanto, abbia costruito il palazzo per il proprio piacere. Il Disco di Festo è stato trovato qui, e quelli con un cervello in grado di risolvere enigmi potrebbero voler dare un'occhiata attenta ai personaggi incisi su di esso, che rimangono indecifrabili.

Monastero di Chrisoskalitissa

Hai intenzione di andare a Chania? Finirai senza dubbio per dirigerti verso le spiagge di sabbia rosa di Elafonisi, sulla costa sud-occidentale. Ma prima di correre sguazzando in mare, fermati al monastero di Chrisoskalitissa (porta una sciarpa per coprirti le spalle). Questo importante sito religioso e storico fu costruito per venerare la Vergine Maria. Il nome significa “gradino d'oro” e si riferisce alla credenza che uno dei gradini che portano al monastero fosse d'oro, ma solo chi non ha peccato poteva vederlo.

Monte Ida

Il punto più alto di Creta si trova a 2.456 m sul livello del mare ed è noto ai cretesi come Psiloritis. La cima della montagna è intrisa di mitologia e la leggenda narra che potrebbe essere stato il luogo di nascita dello stesso Zeus. Sebbene sia un'escursione faticosa e non consigliata ai principianti, puoi raggiungere la cima in un giorno se hai un discreto livello di forma fisica. Se ce la fai, non dimenticare di suonare il campanello alle rovine della chiesa di Timios Stavros.

Grotta Psicro

L'altro leggendario luogo di nascita di Zeus è la grande grotta di Psychro nella prefettura di Lasithi, nell'est di Creta. È una piccola escursione per arrivare all'ingresso della grotta. Una volta dentro, vedrai una scala che ti porta giù nella grotta dove ci sono incredibili stalagmiti e stalattiti. La vista sull'altopiano di Lasithi è mozzafiato e ci sono molti caffè e ristoranti dove puoi ammirare i panorami.

42