Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Attrazioni da non perdere a Lisbona, in Portogallo

2022-07-13 17:53:54

Che tu sia qui per pochi giorni o più, Lisbona ha qualcosa per tutti. Qualunque cosa tu faccia, non rinunciare alla guida di Viaggio da sola, a volte sui più grandi successi della città.

Distribuita su sette colline e a cavallo del fiume Tago, Lisbona ospita un castello moresco che attira l'attenzione, la stravagante architettura manuelina che ricorda l'Età delle scoperte e tram d'epoca che sferragliano da un punto di riferimento, una galleria e un belvedere sulla collina all'altro. Soggiornare più a lungo del fine settimana? Poi avrai anche tempo per gite di un giorno ai castelli e ai palazzi di Sintra, o al futuristico quartiere del Parque das Nações, dove potrai scoprire uno degli acquari più spettacolari d'Europa.

Castello di São Jorge

A coronamento di una collina sopra il centro storico, la fortezza di Lisbona ti riporta al Medioevo. Risale all'XI secolo, quando la città era sotto il dominio moresco, anche se un insediamento è stato qui dal VII secolo a.C., come rivela il sito archeologico. Dirigiti qui per una vista di vasta portata dai bastioni all'ombra dei pini - è un ottimo posto per giocare a "individuare il punto di riferimento" - o dare un'occhiata attraverso la camera oscura e una ripresa della storia al museo.

Convento di Carmo

Con gli archi e i pilastri della sua navata aperta verso il cielo, le enigmatiche rovine di questo convento gotico catturano la tua attenzione mentre vaghi per l'elegante quartiere Chiado di Lisbona. Fondato come convento dell'ordine dei Carmelitani nel 1389, fu devastato dal terremoto del 1755. Il suo museo archeologico espone una cappella, splendidamente piastrellata con azulejos barocchi (piastrelle smaltate e decorative), insieme a manufatti da strumenti preistorici a fregi moreschi e ceramiche precolombiane.

Cattedrale di Sé

Il tram d'epoca 28E si ferma davanti alla cattedrale fortificata di Lisbona, una delle più grandi icone della città. Fu costruito alto e potente sopra le rovine di una moschea dal primo re del Portogallo, Afonso I, dopo che la città fu riconquistata dagli invasori Mori. Dopo aver ammirato gli archi gotici e le statue medievali nell'interno a volta, assicurati di trascorrere del tempo a guardare i resti archeologici romani e arabi nei chiostri.

Il Museo Nazionale Azulejo

Lisbona è famosa per la storia e l'arte dei suoi azulejos e gli unici più belli adornano questo convento manuelino del XVI secolo accuratamente restaurato, situato appena a est della città: prendi l'autobus 759 per arrivarci. La collezione è una magnifica avventura attraverso 500 anni di artigianato azulejo, dal Rinascimento al barocco e al contemporaneo. Vai a prendere un caffè nell'ex refettorio con piastrelle spettacolari.

Monumento a Cristo Re

Tecnicamente non a Lisbona, il monumento del Cristo Re è una breve corsa attraverso il fiume Tago ad Almada. Fu costruito durante il periodo di Salazar per assomigliare alla statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro e ha un significato religioso nel paese.

Il Museo Nazionale d'Arte Antica

Ospitato in un palazzo barocco, a pochi passi a ovest della città, questo museo ospita una delle più squisite collezioni di arte antica di Lisbona. Tra i tesori ci sono la scultura egizia e romana, dipinti antichi, oreficeria portoghese risalente all'età delle scoperte, oltre a tessuti preziosi, mobili laccati e ceramiche dall'Asia. Imperdibili il dipinto del genio rinascimentale di Dürer di San Girolamo nel suo studio (1521) e i pannelli di San Vincenzo di Nuno Gonçalves (1460).

Oceanario di Lisbona

Il fulcro del quartiere all'avanguardia del Parque das Nações di Lisbona, questo vasto acquario è il più grande e probabilmente il migliore d'Europa, che ricrea gli ecosistemi terrestri e marini della Terra. Pulcinelle di mare, pinguini, meduse, pesci luna, razze e giocose lontre marine sguazzano in enormi vasche. Se lo desideri, puoi anche passare una notte con gli squali.

Museo Berardo

Protagonista indiscussa del Centro Culturale di Belém, questa è la galleria d'arte moderna e contemporanea di Lisbona. Mette in mostra la collezione del miliardario José Berardo, che comprende opere astratte, surrealiste ed espressioniste di cinetica e Pop Art. Il fatturato più alto va a dipinti di artisti del calibro di Warhol, Pollock, Man Ray, Dalí e Picasso, oltre a sculture di Antony Gormley e Henry Moore. Per risparmiare euro, visita il sabato quando l'ingresso è gratuito.

Torre di Belem

La Torre di Belém è un altro sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, per il suo ruolo nella protezione della costa del Portogallo durante l'Era delle Scoperte e successivamente. Rappresentando una combinazione di architettura gotica e manuelina come il Monastero dos Jerónimos, la Torre di Belém attira i visitatori per il suo aspetto e per il suo ruolo nella storia. Biglietto d'ingresso: 6€.

Ponte 25 di Aprile

Fai un selfie di fronte al ponte sospeso più iconico di Lisbona e puoi indurre le persone a pensare che sei stato a San Francisco. Questo perché il Ponte 25 de Abril di 2,27 km, costruito dall'American Bridge Company nel 1966, è praticamente la copia carbone del Golden Gate Bridge. Se noleggi un'auto, è anche una strada panoramica da non perdere.

Alfama

Quando la maggior parte di Lisbona fu scossa dal terremoto del 1755, l'antico quartiere moresco di Alfama rimase in piedi. Con vicoli tortuosi e acciottolati che conducono davanti a case disordinate in colori pastello, questo è senza dubbio uno dei quartieri più carismatici di Lisbona. Il malinconico fado (musica popolare portoghese) va alla deriva dai bar e la gente del posto chiacchiera davanti ai negozi di alimentari e alle taverne della vecchia scuola, con il castello che sbircia dall'alto e il fiume che si estende in basso.

Miradouro

La dura escursione fino ai miradouros (veglie) di Lisbona vale la pena per i panorami mozzafiato che ti aspettano. Alcuni hanno anche chioschi bar dove puoi rilassarti e goderti il ​​panorama. Tra i preferiti ci sono Miradouro da Graça e, nelle vicinanze, il più alto dell'alto, Miradouro Senhora do Monte, che guarda dai tetti di terracotta al castello di São Jorge e al ponte sospeso Ponte 25 de Abril che attraversa il fiume a zig zag. Il Miradouro de Santa Catarina, all'ombra degli alberi, ha un'atmosfera più boho.

Monastero di São Vicente da Fora

Una delle caratteristiche più distintive dello spirito portoghese è la saudade (un senso di nostalgia nostalgica), espressa al meglio nella musica del fado. Rannicchiato nell'Alfama, questo museo fa uno zoom sulle origini del fado e sui cantanti e chitarristi più famosi del genere. Le audioguide ti consentono di ascoltare le registrazioni mentre esplori.

Museo Calouste Gulbenkian

Per l'arte antica, recati in questo museo fenomenale, che presenta la collezione che il mega collezionista armeno Calouste Gulbenkian ha lasciato in eredità alla città. Maschere funerarie egiziane, medaglioni greco-romani, rilievi assiri, tappeti persiani, ceramiche della dinastia Qing e arazzi fiamminghi sono tra i tesori, così come le squisite creazioni in stile art nouveau del gioielliere francese René Lalique.

Monastero dos Jerónimos

Quando il re Manuele I volle gridare ai trionfi coloniali del Portogallo nel 1501, diede il via libera per costruire questo monastero in un fantasioso stile manuelino. Ora parte di un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, il monastero è una festa per gli occhi, con pietre lavorate in modo intricato, archi intrecciati e torrette intrecciate nei chiostri e la chiesa con volte a crociera a crociera dove giace sepolto il navigatore Vasco da Gama. Per battere la folla e avere più informazioni sulla storia del monastero, partecipa al tour a piedi di Belém.

Praça do Comércio

Lungo il fiume, scopri l'affascinante piazza di Lisbona, con i suoi grandiosi colonnati del XVIII secolo, l'arco di trionfo, i tram e la statua equestre del re José I. Per uno scoop sulla storia della città dai romani ai tempi moderni, dai un'occhiata alla storia di Lisbona Centro: puoi saltare la coda prenotando i biglietti in anticipo. Se la degustazione di vini è più la tua passione, dai un'occhiata alla sala degustazione ViniPortugal.

Chiesa di São Roque

Sali i ripidi gradini di Calçada do Duque da piazza Rossio e in cima troverai questa chiesa: senza pretese all'esterno, favolosamente ornata all'interno. Progettata a Roma e spedita a Lisbona nel 1747, la sua cappella barocca è riccamente decorata con oro, lapislazzuli, marmo e azulejos. L'adiacente museo è ricco di arte sacra. La chiesa si trova ai margini del quartiere del Bairro Alto.

Palazzo Nazionale di Pena

Della straordinaria serie di palazzi, ville e castelli di epoca romantica di Sintra, nessuno è più pazzo di Palazzo Pena, situato in cima a una collina boscosa e incorniciato da giardini botanici punteggiati di follia. La fervente immaginazione di re Ferdinando II ha dato origine a questa fantastica creazione moresco-manuelina a metà del 1800, con il suo tripudio di cupole, guglie e fortificazioni color caramello. Si tratta di un viaggio in treno di 40 minuti da Lisbona Rossio a Sintra.

Castello dos Mouros

Arroccato su colline fittamente boscose e punteggiate di massi nella città di Sintra, patrimonio mondiale dell'UNESCO, le romantiche rovine di questo castello moresco medievale sono perfette per le viste sulla città, che nelle giornate limpide si estendono fino all'Atlantico. Vale la pena salire per il panorama dai soli bastioni serpeggianti.