Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

8 modi per vivere un'esperienza davvero immersiva in Perù

2020-03-18 11:19:55

Con molte comunità andine rurali incontaminate e remote tribù amazzoniche che vivevano come i loro antenati centinaia - forse anche migliaia - di anni fa, la diversa cultura del Perù la rende una delle destinazioni più interessanti del Sud America per un'esperienza culturale immersiva.

Resta con una famiglia andina

Le famiglie sono da sempre un punto fermo del turismo immersivo in Perù. Stare con una famiglia locale ti dà una visione rara delle affascinanti vite quotidiane dei peruviani di tutti i giorni, nonché l'opportunità di restituire direttamente all'economia della zona. Nelle Ande, la maggior parte delle famiglie vive come centinaia di anni fa vivevano i loro antenati della civiltà Inca, vivendo una vita semplice ma felice circondata da cime innevate, lama al pascolo e piccole case di adobe. Una giornata tipica in una famiglia andina includerà imparare a tessere, aiutare a cucinare la pachamanca (pasto cucinato sotto pietre calde in un buco nel terreno) e radunare i lama della famiglia. Ayni Peru, Crooked Trails e Intrepid Travel sono solo alcune delle aziende che possono aiutarti ad organizzare questo.

Prendi un treno locale

I treni sono un ottimo punto d'incontro per i viaggiatori e offrono una finestra inaspettata sulla cultura locale. La maggior parte dei treni pubblicizzati per i viaggiatori in Perù, tuttavia, sono esclusivamente per turisti (è improbabile, ad esempio, che troverai gente del posto sui treni Machu Picchu Vistadome e Belmond Andean Explorer). Se sei pronto a scambiare il lusso con un po' di avventura, salta a bordo di "El Tren Macho". Questo viaggio di sei ore tra Huancayo e Huancavelica ti darà un sacco di tempo per assaggiare il cibo dei venditori di treni, chattare con le famiglie locali e ammirare alcuni dei paesaggi montani più belli della regione.

Fai un ritiro spirituale

Le piante medicinali sono state utilizzate nelle regioni amazzoniche e andine del Perù per secoli. Per le persone qui, assumere medicinali a base vegetale per curare disturbi come l'artrite, lo stress o il mal di stomaco è comune quanto fare un salto in farmacia locale per un po' di paracetamolo. Fino a poco tempo fa, visitare uno sciamano curativo era riservato ai residenti e allo strano viaggiatore avventuroso, ma oggi troverai una manciata di rinomate compagnie che organizzano ayahuasca, San Pedro e altri ritiri allucinogeni di una settimana da Cusco e Iquitos.

Iscriviti ad un corso di cucina

Ogni viaggiatore sa che uno dei modi migliori per conoscere veramente un posto è attraverso il suo cibo. Riconosciuto come la capitale del buongustaio del mondo, il Perù ha senza dubbio una delle scene culinarie più emozionanti del Sud America. Se vuoi approfondire un po' gli ingredienti unici del paese e i sapori audaci, segui un corso di cucina in uno dei tre principali hub del Perù: Lima, Cusco o Arequipa. La maggior parte delle aziende combinerà un corso pratico di cucina di due o tre ore con una visita guidata di uno dei migliori mercati della città.

Fai la spesa al mercato locale

A proposito di mercati locali, hai mai fatto il tuo negozio di alimentari settimanale in uno? Una cosa è visitare un mercato durante una visita guidata, ma acquistare prodotti e interagire con i venditori è un ottimo modo per essere coinvolti nella vita peruviana di tutti i giorni. Nei famosi mercati di San Pedro e San Blas di Cusco, ad esempio, puoi facilmente passare una mattinata a scegliere tra frutta esotica, quinoa multicolore, formaggi andini e migliaia di varietà di patate e mais. Prendi una borsa, un po 'di soldi e fatti prendere dalla raffica.

Visita un laboratorio artigianale

Il Perù è famoso per i suoi bellissimi tessuti. In effetti, è improbabile che tornerai a casa senza una coperta, un maglione o guanti colorati. Mentre la maggior parte dei visitatori acquista questi souvenir nei popolari mercati tessili di Písac o Cusco (che valgono anche la pena del viaggio), un ottimo modo per approfondire questa cultura andina unica (così come acquistare i migliori tessuti peruviani del Perù) è visitare un artigiano comunità o seminario. In cima alle colline andine che circondano Cusco, ci sono intere comunità, in particolare a Choquecancha, Huancayo e Upis, che dedicano la loro vita all'antica tradizione di tessitura del telaio posteriore. Threads of Peru, un'azienda dedicata esclusivamente al collegamento dei viaggiatori con artigiani locali, può aiutarti a organizzare una visita.

Volontariato a Cusco o in Amazzonia

Il volontariato è uno dei modi migliori non solo per immergerti in una comunità, ma anche per restituire al paese che stai visitando. Sia che tu stia cercando di insegnare l'inglese, aiutare a preservare l'ambiente, lavorare in una fattoria o aiutare a costruire strutture, il Perù ha molte opportunità di volontariato. Vicino all'Amazzonia e alle Ande, la maggior parte dei progetti di volontariato in Perù sono organizzati da Cusco.

Segui un corso intensivo di spagnolo

Sebbene sia possibile girare il Perù con uno spagnolo limitato, non c'è dubbio che parlare la lingua sia uno degli strumenti più coinvolgenti per vivere un paese. Non solo ti consente di comunicare più facilmente, ma ti dà anche la sicurezza di uscire dai sentieri battuti, viaggiare in modo indipendente e stabilire una connessione più significativa con le persone che incontri. Sia Cusco che Lima offrono programmi intensivi di lingua spagnola da uno a sei mesi, dove mirano, attraverso divertenti eventi culturali e lezioni veloci, a farti parlare come un peruviano in pochissimo tempo.