Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

8 hotel in tutto il mondo con un passato intrigante

2020-03-19 09:55:04

In una tendenza crescente per l'architettura d'epoca e gli interni nostalgici, gli hotel di tutto il mondo stanno spuntando nei posti più improbabili, tra cui ex caserme dei pompieri, carceri e palazzine.

Se è il comfort e la convenienza che cerchi, ci sono molti posti che puoi trovare, ma pochi ti danno l'opportunità di immergerti nella storia di un luogo. Gli hotel boutique stanno ridando nuova vita agli edifici in disuso nelle destinazioni da Los Angeles a Helsinki: ora puoi controllare le ex celle carcerarie (complete di letti king-size e cabine doccia), cenare ai margini di un ex anello di corride, oppure osserva la vita al Woolloomooloo Wharf passare dalla finestra di un vecchio magazzino di lana.

Lontano dalle palme ondeggianti di Venice Beach, il più cupo Downtown di Los Angeles è fiancheggiato da scintillanti grattacieli di vetro e meraviglie Art Déco, tra cui l'ex United Artists Theatre degli anni '20, ora sede dell'Ace Hotel. Con sensibilità retrò al suo centro, Ace combina muri di cemento incompiuti con un'estetica dolorosa del mezzo secolo (pensa ai frigoriferi Smeg, alle radio Revo e, in alcune stanze, ai giradischi completi con la tua scelta di vinile). Il suo magnifico teatro in loco lo distingue dagli altri hotel Ace in tutto il mondo: il soffitto a volta è coperto da migliaia di specchi e circondato da un enorme raggio di sole, mentre le pareti sono stratificate con modanature e murali ornati in stile gotico spagnolo.

The Beekman, New York City

Hotel Katajanokka, Helsinki

Sporgendosi dal centro di Helsinki, la tranquilla isola di Katajanokka è nota soprattutto per le sue raffinate residenze in stile Liberty, l'imponente cattedrale con la cupola dorata e il grazioso lungomare costellato di barche da pesca. È un posto improbabile in cui trovare una prigione, tanto meno la possibilità di passare la notte in una, ma i fan del Nordic Noir possono bucare in una ex cella al Katajanokka Hotel, dove finestre a triplo vetro, pareti spesse metri e peluche, letti queen-size ti permetteranno di dormire bene la notte. L'edificio risale al 1837 - accennato con la strana sezione di mattoni rossi a vista o una chiave e una serratura incorniciate - ma sebbene la sua architettura originale sia stata preservata, l'arredamento scarso della prigione è stato sostituito da morbidi tappeti e tende di velluto, lussuosi bagni con docce walk-in e una sauna che gli ospiti possono utilizzare gratuitamente ogni fine settimana.

Ovolo Woolloomooloo, Sydney

Questo ex magazzino di lana mette in mostra le sue caratteristiche architettoniche originali che si combinano con moderni arredi morbidi. Le camere vanno da doppie capienti con letti king-size a ampie suite su due livelli con cocktail bar propri. In termini di decoro, le travi a vista si fondono con tocchi di colore e le testate imbottite in tessuto sono stampate con grafica insolita. Se gli interni non sono un motivo sufficiente per prenotare, mini bar gratuiti, "sacche da bottino" piene di snack australiani classici, aperitivi giornalieri ogni ora sociale e lavanderia self-service sono tutti di serie. Lascia il tempo per visitare Alibi, un bar e ristorante a tema botanico a base vegetale che serve cocktail quasi troppo belli da bere e conforta cibo vegano come il Wellington ai funghi con noci e budino dello Yorkshire.

Liberty Hotel, Boston

A Beacon Hill, il grande Liberty Hotel in mattoni rossi cela il suo passato come carcere di Charles Street, un tempo dimora di alcuni dei criminali più famosi della città. L'hotel da 298 camere, con i suoi cinque bar e ristoranti, orbita attorno a una grande hall industriale di 27 metri di altezza, fiancheggiata da finestre ad arco a tre piani. Patatine fritte al tartufo, pizze a lievitazione naturale e ostriche dal punto di vista dell'ex passerella della prigione, oppure ordina un cocktail al bar Alibi, alloggiato nel vecchio serbatoio ubriaco. Le camere sono impreziosite da testiere in blu reale e tappeti punteggiati di motivi chiave. Prenota la suite con vista sul fiume Charles per panorami mozzafiato sul famoso fiume di Boston.

The Broadview Hotel, Toronto

Impantanato nei miti, questo hotel di 58 camere iniziò la sua vita come fulcro dell'alta società di Toronto alla fine del 1800. Ma dagli anni '70, le sue ben curate sale riunioni erano diventate una nota pensione e strip club dove, si dice, le tigri vive impettite sul palco accanto ai ballerini. Le camere in stile boudoir sono fiancheggiate da ricchi tendaggi di velluto rubino e toppe di carta da parati floreale arrossata, tutte rifinite con copiosi elementi in ottone. I giradischi in vinile aggiungono una sfumatura di nostalgia, ma i letti king-size pillow-top, le TV a schermo piatto e le stuoie per yoga su richiesta mantengono saldamente le cose nel 21 ° secolo. Scivola in uno stand trapuntato in pelle rossa per il brunch al ristorante The Civic, che sostiene i prodotti locali di stagione, e dove puoi lavare i waffle alla banana caramellati, soffocati con rum e ricotta al limone, con un Old Fashioned.

Detroit Foundation Hotel

L'apertura nel 2017 di questo hotel, con sede nell'ex quartier generale dei vigili del fuoco della città, ha segnato una rinascita del centro a lungo trascurato. Le caratteristiche esterne degli anni '20 furono lasciate intatte, compresi gli ingressi ad arco delle baie dei camion dei pompieri con le loro classiche porte rosse. L'interno, tuttavia, trae ispirazione dai suoi dintorni del Midwest e annuisce a fonti locali, come la carta da parati dei Minibar Detroit Wallpaper Co., nel frattempo, sono riforniti di patatine McClure prodotte nel Michigan, la nostra vodka / Detroit e whisky di Journeyman Distillery appena fuori Chicago. L'hotel ha una propria guida per aiutarti a esplorare il centro, indirizzandoti verso le gemme locali come il Dime Store, dove puoi gustare una colazione di montagna con hashish condita con ketchup piccante e salsiccia fatta in casa, o Bad Luck Bar, dove puoi sorseggia un cocktail infuso di anacardi.

Quinta Real Zacatecas

La città coloniale di Zacatecas nel Messico centro-settentrionale è un patrimonio mondiale dell'Unesco risalente al 16 ° secolo, con facciate barocche mozzafiato costruite in pietra rosa scuro che sorsero dopo la scoperta dell'argento. Al suo centro, l'arena della corrida di San Pedro ha intrattenuto la folla per più di un secolo, ma ha chiuso nel 1975 e cadde in rovina. Ora felicemente privo di corride corride, l'edificio è stato riportato al suo antico splendore e reincarnato come Quinta Real Zacatecas, con architettura originale e interni in stile coloniale. Goditi un pigro pranzo sul balcone piastrellato in terracotta che costeggia l'anello originale e inizia la serata con un drink al Bar Botarel, con le sue romantiche cabine che siedono comodamente sotto l'anfiteatro. Successivamente, dirigiti verso la vicina Mina El Eden, una discoteca sotterranea altrettanto suggestiva in un'ex miniera.