Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

6 fantastiche gite di un giorno da fare da Cagliari, Sardegna

2020-12-17 08:02:47

La Sardegna è una delle mie tre regioni preferite. Visitiamola insieme, almeno virtualmente.

Cerchi qualcosa da fare a breve distanza dal capoluogo della Sardegna? Dai Fenici ai Romani, l'isola italiana è ricca di storia con mosaici, anfiteatri e rovine che meritano una visita. Abbiamo messo insieme una guida di siti storici, nonché le migliori spiagge, arte e viaggi enologici da percorrere.

Scopri maschere e murales


Dirigiti nell'entroterra verso la Barbagia e scopri l'arte e la cultura dell'interno della Sardegna. A circa due ore di macchina a nord da Cagliari ti troverai nell'affascinante provincia centrale di Nuoro. Due punti di interesse qui sono le maschere di Mamoiada e i murales di Orgosolo. Il Museo delle Maschere è dove troverai esempi delle misteriose creature mascherate, i mamuthones e gli issohadores, che si esibiscono nel festival annuale che celebra Sant'Antonio. Il paese di montagna di Orgosolo ospita più di 100 murales; la maggior parte ha temi di protesta e giustizia sociale e gli stili vanno dall'impressionismo all'iperrealismo.

Sorseggia vini di produzione locale

La Sardegna ha una cucina caratteristica e una ricca cultura del vino, quindi quale modo migliore per trascorrere una giornata di vacanza se non in un vigneto degustando Vermentino e Cannanou? Fino alla fine degli anni '50, la maggior parte del vino prodotto qui era destinato al consumo familiare o del villaggio. Ora, ci sono cooperative e viticoltori indipendenti che coltivano tratti più ampi del terreno roccioso per produrre dei vini davvero buoni. Ci sono una dozzina di fattorie che puoi visitare per imparare la differenza tra il tuo nuragus e le tue uve di nasco, il tutto mentre fai merenda su quadrati di pecorino piccante e salsicce stagionate. Il Wine Resort Ledà d'Ittiri, una piccola pensione all'interno di un'azienda vinicola in attività, è disponibile per i pernottamenti.

Trascorri una giornata in spiaggia

Se stai cercando di rilassarti, pianifica una giornata in spiaggia vicino al villaggio di Villasimius, a un'ora di auto molto panoramica da Cagliari. Hai più di 10 spiagge tra cui scegliere qui, oltre al grande Parco Nazionale Marino della Carbonara. In questa parte della Sardegna l'acqua è cristallina e la sabbia soffice e bianca. La famosa Spiaggia di Porto Giunco ​​è ricca di bar, ristoranti e stabilimenti balneari, mentre per qualcosa di più rustico e sobrio, dirigiti con il tuo asciugamano e l'ombrellone a Capo Carbonara nel parco nazionale.

Esplora la storia antica in un sito archeologico a Nora


Rivivi la tua storia antica con una visita a Nora, ai margini di Pula, a 20 minuti di auto da Cagliari. Qui puoi vedere i resti di tre diverse città: fenicia, preromana e romana, con reperti di ciascuna che fanno parte di quella che, secondo la leggenda, fu la prima città dell'isola. Le rovine romane sono le più intatte e puoi vedere intricati mosaici, ville, templi e un incredibile anfiteatro. Il sito è delimitato dal mare e parti significative di esso sono sommerse, quindi prenota un'escursione di immersioni o snorkeling per esplorarlo.

Concediti la vita sull'isola

Tecnicamente non è un'isola, Sant'Antioco è collegata alla terraferma da una lunga e sottile strada rialzata, eppure sembra tale. Situato al largo dell'estremo angolo sud-occidentale della Sardegna, ha una costa rocciosa selvaggia, che gli conferisce un'atmosfera isolata. C'è molta storia qui, con catacombe preromane sotto la basilica di Sant'Antioco, reperti fenici al museo archeologico e anche siti nuragici che meritano una visita. Da non perdere le incantevoli domus de janas (case delle fate) e le tombe dei giganti di Su Niu e Su Crobu. La spiaggia di Coaquaddus ha una passerella per passeggiare e onde per amoreggiare. Esplora le piscine naturali a ovest dell'isola e sorseggia un drink al tramonto nel porto di Calasetta.

Fai un'escursione sul Monte Arcosu

L'oasi verde di Monte Arcosu è gestita dal World Wild Fund for Nature (WWF). Due sono i percorsi attraverso la variegata vegetazione, ovvero le Macche mediterranee. Il Perdu Melis, il più semplice dei due, impiega circa due ore per essere completato. Un po 'più impegnativo è il sentiero Sa Canna. Per gli escursionisti esperti, ci sono altri cinque sentieri più accidentati, il che significa nessun servizio cellulare o una fresca primavera per fermarsi a bere qualcosa. Lungo la strada, cerca il raro cervo rosso corso, la fauna unica e gli uccelli rapaci.