Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

20 attrazioni da non perdere a Venezia

2021-03-25 18:32:27

Ogni angolo di Venezia è pieno zeppo di siti storici e traboccante di piccoli negozi e ristoranti. Quali meritano davvero una visita?

Non potrai pianificare la tua visita senza questa piccola guida. Ecco i nostri consigli per i periodi migliori per visitare i monumenti più famosi senza rimanere bloccati in mezzo alla folla e la nostra lista del meglio che la città ha da offrire: tutto, dalle pasticcerie del quartiere, alle bellissime chiese, alle boutique artigianali di gioielli in vetro .

Libreria Acqua Alta

Questa potrebbe essere solo, come proclama coraggiosamente l'insegna sul davanti, "la libreria più bella del mondo". Pile di libri traboccano da vasche da bagno, vagoni e persino da una gondola a grandezza naturale che si estende attraverso il negozio. Una serie di scale fatte di libri nel cortile sul retro conduce a una splendida vista sul canale. Il posto è un perfetto riflesso di Venezia: vecchia, fatiscente, casuale e in qualche modo incredibilmente bella.

Chiesa della Madonna dell’Orto

Questa chiesa è un po 'fuori mano, ma questo è un motivo in più per visitarla, così puoi avventurarti nelle parti di Venezia che la maggior parte dei turisti non vede mai. La chiesa è piena di splendide opere d'arte dei grandi del Rinascimento, in particolare Tintoretto, i cui dipinti gloriosamente drammatici fiancheggiano l'altare. La chiesa prende il nome dalla splendida statua della Madonna col Bambino, che ha una sorta di strana magia al riguardo.

Caffe Rosso

Questo bellissimo caffè nel centro di Campo Santa Margherita è contrassegnato, piuttosto semplice, "caffe". È un'istituzione di quartiere e sicuramente il posto migliore in città per sedersi davanti a un drink e prendere il sole.

La torre di San Giorgio Maggiore

Questa è una vista di Venezia diversa dalle altre, dal punto più alto della città in modo da poter vedere l'intera laguna. Prova ad andare la mattina presto, quando i colori sono incredibilmente pittoreschi e la folla è scarsa.

Mercato di Rialto

Questo è il cuore di Venezia, dove i venditori vendono pesce fresco e prodotti. È il modo migliore per vedere la vivace vita sociale della città, soprattutto il sabato mattina, quando tutti vengono a fare la spesa. Prendi un po 'di frutta da sgranocchiare e fai uno spuntino al bar vicino, Al Merca'.

Chiesa di San Pantalon

Questa chiesa sembra abbastanza insignificante dall'esterno, mentre attraversi da Campo Santa Margherita, ma ti sorprenderà. La chiesa presenta un incredibile soffitto che in realtà è un dipinto su tela di grandi dimensioni che si estende sopra la testa.

Al Timon

Questo ristorante lungo le Fondamenta della Misericordia è frequentato da gente del posto, che viene a piedi e in barca per trasformare questo locale in una grande festa la sera. Prenota per la cena o fermati a bere qualcosa la sera. Se non è aperto, controlla il ristorante sulla stessa strada chiamato Paradiso Perduto.

L'Accademia

Anche le persone a cui normalmente non piacciono i musei potrebbero divertirsi qui, mentre vengono trasportate indietro nel tempo nella Venezia rinascimentale. Era una città che era la New York dei suoi tempi, piena di mescolanze culturali, piaceri sensuali e ricchezza incredibile, tutto ciò che sarà proprio lì nei dipinti.

Gelateria Alaska


Questa insolita e deliziosa gelateria si trova nei pressi di Campo San Giacomo dell'Orio, luogo pieno di vita locale nei pomeriggi. La gelateria si chiama Alaska e il proprietario, Carlo, produce sapori incredibilmente fantasiosi, come la curcuma o la rucola arancione, utilizzando ingredienti del suo stesso cortile.

La Collezione Peggy Guggenheim

Questo museo è l'ex casa di Peggy Guggenheim, un collezionista d'arte d'avanguardia che ha spinto il busto in ogni modo. Si è mescolata ai circoli bohémien nella Parigi in tempo di guerra, ha scoperto grandi americani come Jackson Pollock e ha accumulato una collezione davvero completa di arte moderna che abbraccia l'Europa e gli Stati Uniti. Le opere migliori sono i primi dipinti di Jackson Pollock, subito prima che iniziasse a gocciolare, in cui trovi un'incredibile energia che tende a liberarsi.

Spiaggia del Lido

Questa è una splendida isola a ovest, facilmente accessibile con i mezzi pubblici. Se il tempo lo permette durante il tuo viaggio a Venezia, potresti trascorrere una giornata rilassandoti al sole e facendo un tuffo nel mare Adriatico. La migliore gelateria dell'isola si trova lungo la strada principale che dalla fermata del vaporetto porta alla spiaggia chiamata Magiche Voglie, o desideri magici: il loro gelato è davvero magico. Se ti senti davvero affamato dopo una nuotata, mangia un boccone al sandwich bus (letteralmente un autobus a due piani) parcheggiato appena fuori dalla spiaggia chiamata El Pescador.

Piazza San Marco

Questa è la piazza più famosa di Venezia e anche la più turistica. Spesso è pieno come l'ora di punta in metropolitana. Chiunque sia stato a Venezia abbastanza a lungo suggerirebbe di venire qui solo di notte, forse dopo cena, quando la folla si è diradata ei quartetti stanno ancora suonando. Fai una passeggiata e ascolta la musica innegabilmente adorabile, mentre cala la notte sugli splendidi edifici della piazza.


Giro in gondola di prima mattina

Visitare Venezia senza fare un giro in barca è come avere un'insalata senza condimento. La città doveva essere vista dall'acqua e la gondola è costruita in modo tale da poter attraversare tutti i canali più belli e stretti che rendono unica Venezia. Esci molto presto la mattina in modo da poter vedere Venezia senza la folla.

Pasticceria Chiusso

Tutto in questa deliziosa pasticceria è fatto in casa dalla coppia dietro il bancone e il posto è un'istituzione di quartiere. Prendi un cappuccino e un babà, un pan di spagna imbevuto di rum e guarda il cast rotante di personaggi del quartiere entrare e uscire.


Muranero

Questa è una delle migliori boutique artigianali della città, con gioielli in vetro di Murano con un tocco senegalese. L'artista dietro le perle è Moulaye, un artista del vetro che si è formato con i maestri di Murano e un punto fermo nella scena musicale veneziana. Le collane sono disegnate e infilate da Emmanuela, una signora calda con un tocco punk-rock.

Bar Toletta

Uno spuntino tipicamente veneziano è il tramezzino, che è due pezzi triangolari di pane bianco con tutti i tipi di ripieni fantasiosi all'interno. Qui sono riempiti alla massima capacità, sporgendo deliziosamente al centro. Puoi avere qualcosa di standard, come prosciutto cotto e carciofi, o qualcosa di strano, come il radicchio tritato con stracchino.

Scuola di San Giorgio degli Schiavoni

Sede di uno splendido ciclo di dipinti del Carpaccio, questa chiesa è un tesoro nascosto. Si allineano in una stanza del secondo piano come un glorioso fumetto rinascimentale e ogni dipinto è un capolavoro. Non perdere l'occasione di visitare il laboratorio dell'artista proprio dall'altra parte del ponte rispetto alla chiesa.

Aldostrasse

Ecco un delizioso negozietto vintage aperto dagli anni '70. È pieno di articoli stagionali accuratamente selezionati. Troverai sempre qualcosa di speciale qui, soprattutto se Aldo, il proprietario del negozio, interviene con i suoi suggerimenti.

Chiesa di San Zaccaria

Una delle più belle pale d'altare del Bellini si trova Serra dei Giardini in questa chiesa. Bellini ha dipinto i suoi colori in strati sottili e traslucidi, in modo che il risultato finale fosse lucido, ricco e luminoso. Non vedrai mai colori belli come quelli dei suoi drappeggi.

Serra dei Giardini

Questa splendida piccola caffetteria si trova all'interno della serra di Venezia, in un parco all'estremità orientale di Venezia. Dato che i giardini sono un po 'una rarità in città a meno che non vi capiti di essere benedetti con un cortile privato, questo è un ottimo posto per prendere un tè e prendere un po' di verde.