Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

20 attrazioni da non perdere a Venezia

2021-02-10 19:12:05

La città sui canali più famosa del mondo è ricca di luoghi famosi e tesori nascosti ovunque ti giri. Questa guida di viaggio culturale aiuta a navigare nella lista infinita di cose da fare e luoghi da visitare a Venezia.

Venezia è da secoli un luogo di andirivieni. Con esploratori che intraprendono i loro viaggi dall'impero nautico, commercianti che utilizzano le rotte commerciali per costruire centrali economiche e creativi che si innamorano dei suoi palazzi e canali, non è difficile vedere il fascino di questa città galleggiante. Queste sono le migliori attrazioni per esplorare la ricchezza di arte, cultura e storia di Venezia.

Basilica di San Marco

Domina Piazza San Marco con i suoi splendidi mosaici d'oro, questa imponente cattedrale secolare è sufficiente per togliere il fiato. Offre l'ingresso gratuito, ma vale la pena investire qualche euro per acquistare un biglietto salta la coda. All'interno, i visitatori si troveranno a camminare sotto cupole pendenti riccamente decorate, disposte a forma di croce greca. La basilica ospita tesori e generosità saccheggiati da tutti gli angoli dell'Impero Veneziano, che un tempo si estendeva lungo la costa dalmata e fino a Istanbul. La pala d'altare tempestata di gioielli, Pala d'Oro, nascosta nel presbiterio è assolutamente da vedere. Presenta circa 2.000 gemme, tra cui perle, zaffiri, smeraldi e granati.

Palazzo Ducale

Per oltre 400 anni, questo incredibile palazzo è stato la dimora del sovrano della Repubblica di Venezia, noto come il doge. Capolavoro dell'architettura gotica veneziana, il magnifico esterno di questo palazzo nasconde una triste storia. In quanto cuore democratico della repubblica, ospitava non solo le camere del doge al potere e il governo, ma anche i tribunali e la prigione, collegata al palazzo dal famosissimo Ponte dei Sospiri. Un viaggio a Venezia non è completo senza una visita qui. Salta la coda per concederti più tempo sotto i soffitti dorati prima di avventurarti sul ponte per esplorare la cella della prigione del famoso playboy veneziano, Casanova.

Gallerie dell’Accademia


Piena di capolavori, questa galleria d'arte fu fondata nel 1750. Napoleone Bonaparte la trasferì nell'attuale sede, la Scuola della Carità del XIV secolo, nel 1807 durante la sua ondata di "miglioramenti" a Venezia. L'edificio è maestoso come la collezione, che comprende opere di Bosch, Bellini, Veronese e probabilmente l'artista più famoso di Venezia, Tiziano, tra gli altri maestri europei. Ci sono 20 giorni all'anno - in coincidenza con feste locali e celebrazioni internazionali - in cui l'ingresso è gratuito; controllare il sito Web prima della visita. Per gli appassionati d'arte che vogliono saperne di più sui capolavori o per i principianti che non sanno da dove iniziare, una visita guidata è il modo perfetto per ottenere il massimo dalla tua visita.

Collezione Peggy Guggenheim

La leggendaria collezionista d'arte Peggy Guggenheim, che ha contribuito a consolidare la reputazione di Venezia come centro per l'arte moderna e contemporanea, ha vissuto in questo palazzo trasformato in galleria dal 1949 fino alla sua morte 30 anni dopo. La sua famosa collezione di opere di artisti moderni che ha scoperto e promosso, tra cui Jackson Pollock, Wassily Kandinsky e Alexander Calder, è esposta in questo spazio sereno. Puoi anche rendere omaggio alla stessa Peggy e ai suoi numerosi cani: sono tutti sepolti accanto a lei nel giardino della galleria. Il museo ospita mostre temporanee e offre tour gratuiti forniti da membri del personale appassionati. Assicurati di avere abbastanza tempo per aggirare il problema acquistando in anticipo i biglietti prioritari.

Museo Leonardo da Vinci

Uno per scienziati, storici e curiosi, il Museo Leonardo da Vinci espone modelli e maquettes delle creazioni del grande inventore rinascimentale, insieme a incredibili mostre interattive e pratiche. Dagli elicotteri all'idraulica, una visita qui dimostra quanto fosse veramente avanti il ​​suo tempo da Vinci. Anche se qui non troverai gli originali delle sue opere d'arte, poiché si concentra sulle sue invenzioni, ci sono riproduzioni dei suoi capolavori più famosi. È un museo che piacerà sia ai bambini che agli adulti. I bambini di età inferiore ai sei anni entrano gratuitamente e gli adulti dovrebbero acquistare un biglietto salta la coda per aggirare la folla a volte affollata. Ospitato in una chiesa nelle vicinanze di San Polo, questo piccolo museo a prezzi ragionevoli è raggiungibile in vaporetto o a piedi.

Giro in gondola di prima mattina

Una crociera su una delle barche iconiche di Venezia è davvero un'esperienza irripetibile. Fai un giro come prima cosa al mattino quando i corsi d'acqua sono più silenziosi e tranquilli: ti darà una visione intima della città. La grande tradizione dei gondolieri risale addirittura alla città stessa quando questo era l'unico modo per spostarsi. Molti gondolieri ereditano il mestiere dai loro padri e possono essere avvistati per le strade di Venezia con le loro distintive camicie a righe e cappelli da marinaio. A causa della domanda turistica, le gite in gondola hanno un prezzo elevato; un modo per vivere la stessa esperienza a un costo inferiore è iscriversi a una corsa condivisa.

Mercato di Rialto

La zona Rivo Alto (poi abbreviata in Rialto) di Venezia è una delle più frequentate e antiche, risalente al V secolo. Il vero cuore dell'isola, Rialto, era il luogo in cui si stabilirono i primi coloni di Venezia, e presto seguì il commercio del pesce pescato nella laguna circostante. Questa tradizione di vendita di pesce al mattino presto vive ancora oggi sotto le splendide tettoie del mercato di Rialto del XVI secolo. Troverai bancarelle traboccanti di frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie, oltre al pescato del giorno dei pescatori di Venezia. Il mercato è un luogo eccellente per acquistare un pranzo al sacco o fare un tour gastronomico guidato. Inoltre, chatta con i venditori mentre fai i tuoi acquisti e ammira questa antica tradizione veneziana.

San Giorgio Maggiore

Un viaggio a Venezia non è completo senza avventurarsi al largo dell'isola principale. Fai un breve giro in barca da Piazza San Marco all'isola di San Giorgio Maggiore di fronte ed esplora la sua chiesa. Progettata dal leggendario architetto Andrea Palladio, la Chiesa di San Giorgio Maggiore è un punto che definisce lo skyline di Venezia, con una facciata bianca brillante e una torre che si innalza verso il cielo. All'interno è pieno di dipinti di Tintoretto e elementi classici. Tuttavia, il vero piacere è salire in cima al campanile, che offre una vista mozzafiato su Piazza San Marco e sulla circostante laguna veneziana. L'isola ospita anche la tentacolare Fondazione Giorgio Cini, dove potrete godervi un tour guidato delle gallerie d'arte e dei giardini del complesso.

Scala Contarini del Bovolo

Nascosto in un vicolo strettissimo, il Palazzo Contarini del Bovolo è un gioiello architettonico che mescola stili gotico, rinascimentale e bizantino veneziano in un modo unico. La sua famosa scala esterna a chiocciola a chiocciola - la Scala Contarini del Bovolo - è una meraviglia. Dopo essere stato meticolosamente restaurato in 30 anni, ora è stato riaperto al pubblico. Acquista un biglietto e sali le scale tortuose, fermandoti a guardare le viste rivelate da ogni svolta e svolta. Una volta raggiunta la cima, ammira le scene delle antiche strade di Venezia disposte di fronte a te.

Teatro La Fenice

Fenice di nome e fenice di natura, questo splendido teatro dell'opera è ora alla sua terza incarnazione, a seguito di due incendi, uno nel 1836 e un altro nel 1996. Quest'ultimo è stato incendio doloso e ha inviato onde d'urto in tutta la comunità locale - è apparso anche nella Venezia di John Berendt libro di saggistica The City of Fallen Angels (2005). Tuttavia, è stato abilmente ricostruito in stile classico e conserva le caratteristiche dell'esterno originale. Il sito è una parte fondamentale della storia dell'opera, con brani di Rossini, Bellini e Verdi che vengono presentati in anteprima qui nel XVIII secolo. In alternativa a un biglietto un po 'costoso per una delle sue travolgenti produzioni, La Fenice offre anche visite audio-guidate attraverso l'opulento edificio.

Giardini della Biennale

Ogni anno per sei mesi, questo tranquillo parco alberato, commissionato da Napoleone Bonaparte, si trasforma in un'esposizione internazionale di arte o architettura contemporanea all'avanguardia da tutto il mondo. I Giardini sono lo spazio della galleria ideale per i visitatori; possono galleggiare tra le offerte di diversi paesi mentre si gustano uno spritz in giardino. Poiché questa è la più antica biennale d'arte del mondo, risalente al 1895, i 30 piccoli edifici espositivi del padiglione sono uno spettacolo in sé - molti hanno più di 100 anni. Che la Biennale sia o meno, vale comunque la pena visitarla; il giardino è simile a una tranquilla oasi verde nella vivace città circondata dall'acqua.

Campo Santa Margherita

Questa vivace piazza è il cuore pulsante della scena sociale di Venezia, fiancheggiata da bar e ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Al mattino, i commercianti locali vendono frutta, verdura, pane o pesce alle bancarelle del mercato ai residenti della città. I pomeriggi soleggiati vedono gruppi di studenti che chiacchierano o la comunità anziana della città seduti sulle panchine: unisciti a loro e guarda il mondo che passa con uno spritz super economico in mano. Quando la sera tramonta e le gite di un giorno se ne vanno, la città appartiene ai residenti. Una passeggiata qui ti dà un'idea della vera Venezia e dovrebbe essere presente nell'itinerario di ogni visitatore.

Punta della Dogana

Questo severo edificio, un tempo l'antica dogana, si affaccia sulla laguna dalla punta di Dorsoduro, proprio sotto la Cattedrale della Salute. Favolosamente rinnovato dalla Collezione Pinault, è il secondo spazio galleria d'arte dell'organizzazione francese di arte a Venezia. François Pinault è rinomato per la sua eccezionale collezione di arte contemporanea, e questo spazio non è diverso nelle sue offerte, con mostre di livello mondiale che mettono in mostra il meglio del mondo dell'arte attuale. Sono disponibili biglietti congiunti per questo e per Palazzo Grassi, la sua galleria gemella più avanti lungo il Canal Grande, ma se il tempo oi piedi doloranti ti impediscono di fare il viaggio per entrambi, questo è lo spazio da non perdere.

Osteria Al Squero

Questo affascinante wine bar offre uno scorcio di una vista atipica del bere a Venezia. Situata su un ampio canale interno, l'Osteria Al Squero si trova di fronte a un meraviglioso vecchio cantiere di gondole dove vengono costruiti, mantenuti e riparati i mestieri d'autore. Qui, puoi goderti uno spritz per le strade strette ammirando il cortile e gli esperti artigiani. Vende anche alcuni dei migliori cicchetti (piccoli piatti veneziani) della città, oltre a una vasta gamma di vini incredibilmente convenienti. Questo bar è il luogo perfetto per trascorrere una serata a Venezia ed è sempre pieno di residenti.

Osteria Bancogiro

La lussuosa Osteria Bancogiro si trova all'interno di una delle prime banche del mondo, un sistema di prestiti e crediti fornito ai commercianti veneziani prima delle loro spedizioni commerciali internazionali. Oggi, questo luogo incantevole, con soffitti a volta interni, serve ottimi cicchetti e uno spritz esemplare. L'attrazione principale, tuttavia, è l'ampia area salotto all'aperto che si affaccia sul Canal Grande; qui puoi sederti per ore mentre osservi la gente e ammiri alcuni dei palazzi più antichi della città sulla riva opposta.

Museo Ebraico di Venezia

La comunità ebraica è stata perseguitata in tutta Europa nel corso della storia e non è stata diversa nell'impero veneziano. Il quartiere Cannaregio della città ospita uno dei ghetti più antichi del mondo e potrebbe essere l'origine del nome; si ritiene che una fonderia di metalli (in italiano, ghèto) occupasse precedentemente l'area. Questo fantastico museo ripercorre oltre 500 anni di storia di queste tortuose strade di Cannaregio e ospita tesori della fede ebraica. Ospita anche un'eccellente visita guidata di tre delle cinque sinagoghe sopravvissute nel ghetto ebraico di Venezia, esplorando gli splendidi interni barocchi e l'eredità storica di questi edifici.

Basilica dei Frari

Completato nel 1490, il colossale Frari è una delle tre basiliche gotiche veneziane rimaste in città. È l'ultima dimora di molte figure importanti, tra cui lo scultore neoclassico Antonio Canova (il cui cuore è sepolto in una magnifica piramide basata sul suo disegno) e il pittore veneziano Tiziano. Due dei capolavori di Tiziano adornano le pareti della chiesa, insieme a opere di Bellini e di altri grandi del Medioevo. Puoi visitarlo sette giorni su sette - a parte la domenica mattina quando è, ovviamente, in uso - ed esplorare l'impressionante gamma di sculture, opere d'arte e monumenti funerari.

Libreria Acqua Alta

Questa affascinante libreria utilizza il simbolo più iconico della città, la gondola, per immagazzinare le sue merci. Con il suo nome che si riferisce alle alte maree di Venezia che inondano le strade, Libreria Acqua Alta mette i suoi libri in gondole per tenerli asciutti. L'interno simile a una caverna lascia il posto a un cortile altrettanto pieno di letteratura e ci sono sempre alcuni gatti che sonnecchiano sui libri. Sebbene il negozio offra pubblicazioni in più lingue, vale la pena visitarlo anche se non sei nel mercato per leggere materiale. Il negozio è tra i posti più instagrammabili della città, ma sii educato e chiedi prima il permesso ai proprietari.

Palazzo Fortuny

Questo incredibile palazzo prende il nome dal suo proprietario più recente, il designer di tessuti italo-spagnolo Mariano Fortuny, che ha chiamato il posto casa dalla fine del XIX secolo. La sua biblioteca, gli studi tessili e gli spazi abitativi rimangono come li ha lasciati, una cacofonia di decorazioni che travolge i sensi. Oggi, Palazzo Fortuny ospita mostre temporanee di livello mondiale, curate e presentate tra i beni di Fortuny, che spaziano dall'antico al contemporaneo. Guarda cosa succede qui ogni volta che sei in città, perché sicuramente ci sarà qualcosa di magico.

Il lido

Venezia potrebbe non essere una tipica destinazione balneare, ma il caldo estivo spinge i residenti ad affollare le sabbie ondeggianti del Lido, che si affacciano sul Mar Adriatico. Fai un breve giro in vaporetto e noleggia una bicicletta o un'auto a pedali da uno dei fornitori dell'isola e fai un giro lungo il Lido, oppure tuffati in mare per una nuotata. L'isola è invasa da persone una volta all'anno per 10 giorni dalla fine di agosto fino all'inizio di settembre, quando lo squisito Palazzo del Cinema in stile Art Déco ospita la famosa Mostra del Cinema di Venezia. I membri del pubblico possono acquistare i biglietti e vedere le anteprime dei film dei migliori registi di tutto il mondo, mesi prima della loro uscita cinematografica generale.