Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

20 attrazioni da non perdere a Valencia

2021-03-05 15:41:35

Se stai visitando la bellissima città spagnola di Valencia, hai in serbo una sorpresa.

La terza città più grande della Spagna ha così tanto da offrire, dai ristoranti di prima classe alle spiagge meravigliose, dai musei alla vivace vita notturna; per non parlare di alcune esperienze culturali indimenticabili che sono tutte proprie di Valencia. Ecco la nostra guida alle attrazioni da non perdere.

Torres de Serranos


Dove la Città Vecchia di Valencia lascia il posto ai Giardini del Turia, è lì che troverai le imponenti Torres de Serranos. Un tempo gateway attraverso le antiche mura della città demolite da tempo, laMuralla Cristiana ("le mura cristiane"), queste torri storiche possono essere esplorate e rappresentano un ottimo punto di osservazione per le foto. Svolgono anche un ruolo importante nel festival principale della città, Las Fallas, poiché la spettacolare cerimonia di apertura si svolge proprio fuori.

La Lonja de la Seda

Il mercato medievale della seta di Valencia è stato costruito per mostrare la ricchezza di Valencia all'epoca del fiorente commercio della seta. Oggi è una delle principali attrazioni storiche della città ed è notoriamente uno dei pochissimi esempi non religiosi di architettura gotica in Europa. Puoi esplorare le stanze riccamente decorate, inclusa la sala principale, con le sue colonne svettanti che rappresentano le palme che si protendono verso il cielo in paradiso. Questo è meritatamente un patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Cattedrale di Valencia

Un altro dei luoghi più famosi della città, la Cattedrale di Santa Maria de Valencia è in cima alla lista per la maggior parte dei visitatori, insieme alla graziosa Plaza de la Virgen all'esterno. Guarda l'incredibile architettura gotica dentro e fuori, e non dimenticare di andare a caccia del Santo Graal, che secondo alcuni si trova qui.


El Miguelete

L'insolito campanile ottagonale della cattedrale fa la guardia al quartiere della Città Vecchia e sarai ricompensato per aver scalato i 206 gradini con una splendida vista su tutta la città e oltre, verso le montagne e il mare. È stato originariamente costruito come monumento separato dalla cattedrale e non è mai stato completato. Oggi, la forma distintiva della torre è diventata un simbolo della città di Valencia.

Piazza della Regina

Affiancata da un lato dalla Cattedrale, con El Miguelete che si erge sulla piazza, la vivace Plaza de la Reina è uno dei luoghi più vivaci della città e il fulcro dell'attività turistica di Valencia. Puoi ammirare l'architettura sorseggiando un caffè con leche sulla terrazza di uno dei caffè e bar molto amati della piazza.



Piazza del mercato

Un viaggio nell'enorme mercato centrale degli anni '20 è una delle migliori esperienze gastronomiche a Valencia. Si dice che sia uno dei mercati più antichi d'Europa, questo è un ottimo posto per lasciarsi vagare e perdersi tra le innumerevoli bancarelle piene di frutta fresca, formaggio, prosciutto e frutti di mare sotto un impressionante tetto a cupola. Ogni giorno è pieno di acquirenti locali che raccolgono i loro prodotti freschi e offre uno sguardo perfetto sulla vita locale.

Colón Market

Questo monumento nazionale modernista appena a sud del centro storico era un tempo un mercato fresco, molto simile al vivace mercato centrale. Oggi è uno spazio chic e rinnovato pieno di graziosi caffè, negozi di fiori, mercati artigianali e uno spazio per mostre fotografiche temporanee e altri eventi. L'esterno dell'edificio del mercato è decorato con tradizionali piastrelle valenciane colorate.


Municipio di Valencia

Uno degli edifici e dei punti di riferimento più importanti della città sia per i visitatori che per la gente del posto è l'ayuntamiento de Valencia, o municipio di Valencia, situato in una piazza con lo stesso nome vicino alla stazione ferroviaria. L'edificio, per lo più del XVIII secolo, ha un'imponente torre dell'orologio e all'interno troverete un'elegante scala in marmo e una sala da ballo, nonché le aree utilizzate per gli affari ufficiali della città. Affacciato sulla piazza c'è un enorme balcone, il tanto ambito posto in prima fila per guardare i fuochi d'artificio durante Las Fallas. Anche il Museo di storia della città è ospitato qui.

City of Arts and Sciences


Se l'architettura moderna è più la tua passione, Valencia ospita anche questo famoso complesso di edifici futuristici, per lo più opera dell'architetto Santiago Calatrava. La Ciudad de las Artes y las Ciencias è una tappa obbligata durante ogni visita a Valencia. Rilassati nel verde dei giardini e nei sereni spazi esterni del complesso, scatta qualche foto e scegli il tuo preferito degli edifici; se hai tempo per esplorare, troverai di tutto, dalle mostre scientifiche interattive a un luogo per concerti di musica classica di livello mondiale.


Parco del Turia

I Giardini del Turia di Valencia, o Jardines del Turia, non sono il solito parco cittadino, ma piuttosto un ex alveo trasformato in spazi verdi, costellato di parchi giochi e impianti sportivi. Si snoda attraverso il centro della città, serpeggiando dal Bioparc alla Città delle Arti e delle Scienze e fino al mare. Il lungo nastro di verde è popolare tra tutti, dai corridori e ciclisti alle famiglie e agli amanti della natura, e molte persone vengono qui per allenarsi, fare picnic o fare festa durante i mesi estivi.

Bioparc

Trova un piccolo pezzo di Africa a Valencia, dove leopardi, leoni, lemuri e molte altre creature esotiche vagano in uno spazio innovativo. Il grande Bioparc è progettato per rendere le barriere quasi invisibili, con l'obiettivo di immergere i visitatori in questo mondo zoologico e promuovere il rispetto per la fauna selvatica. Lo troverai nel Parque de Cabecera all'estremità settentrionale dei Giardini del Turia.

Gulliver Park

Se da bambino amavi la storia dei viaggi di Gulliver, questa attrazione sarà d'obbligo. Nella storia, il gigante Gulliver è legato dalla gente di Lilliput, che gli si arrampica addosso. L'enorme parco giochi Gulliver Park di Valencia ti consente di ricreare la storia con un modello gigante di un Gulliver addormentato, con rampe, scivoli e passaggi nascosti. È una fantastica giornata per le famiglie e sarai felice di sapere che gli adulti possono partecipare.

Palacio del Marqués de dos Aguas

Un altro dei tesori di Valencia del XV secolo (sebbene sia stato ristrutturato nel XVIII secolo), questo sontuoso palazzo era originariamente la dimora di una famiglia aristocratica locale. Oggi ospita il Museo Nazionale della Ceramica, con i suoi incredibili manufatti che raccontano la storia e i costumi di Valencia. L'esterno dell'edificio stesso merita una visita, poiché è decorato con incredibili trame di marmo e colori pastello.


La Torre e Iglesia de Santa Catalina

Non lontano dalla cattedrale vedrai la torre della chiesa di Santa Catalina (Saint Katherine), situata in Plaça de Santa Catalina. La sua torre fonde una base gotica valenciana con una facciata barocca. È interessante notare che il folclore tradizionale valenciano raffigura El Miguelete e la Torre di Santa Catalina come marito e moglie.

Palacio de la Generalidad Valenciana

Questo palazzo, situato proprio nel cuore della Città Vecchia, è un altro gioiello costruito durante il XV secolo. Attualmente ospita gli uffici del governo locale, è un pregiato pezzo di architettura nonché un importante edificio governativo. L'edificio stesso presenta un mix di stile gotico valenciano, herreriano e rinascimentale, con un tranquillo cortile sul retro pieno di alberi di arance tipici della zona.


The Narrowest Building


Molte città del mondo affermano di ospitare la casa più stretta del paese o del continente. Valencia afferma di avere l'edificio più stretto della Spagna e uno dei più stretti al mondo. La facciata dell'edificio è solo un po 'più ampia della sua porta d'ingresso; tuttavia, sebbene la facciata sia minuscola, all'interno della casa i piani superiori sono stati collegati agli edifici adiacenti per creare appartamenti di dimensioni in cui le persone possono effettivamente vivere. L'ingresso fa ora parte del tapas bar La Estrecha, che ha un raccolta di foto storiche dell'edificio alle pareti.

La rotonda

La famosa "piazza" rotonda della città è nascosta dietro Plaza de la Reina, nel centro del quartiere della Città Vecchia di Valencia. È dotato di bancarelle di artigianato e bar e ristoranti situati nel cortile circolare di un grazioso edificio. Alcuni di questi ristoranti hanno una cattiva reputazione per il sovraccarico dei turisti, quindi potresti non voler indugiare, ma il cortile stesso ha un'ottima atmosfera ed è un posto insolito da visitare.


Visita la casa dei gatti

Nel bizzarro quartiere di El Carmen, all'estremità settentrionale della Città Vecchia, troverai tutti i tipi di arte di strada insolita, ma questa deve essere una delle più sorprendenti. Camminando lungo Carrer del Museu, guarda in basso e vedrai la facciata di una minuscola casa apparentemente incastonata nel muro blu brillante. Alta solo un paio di piedi, è una versione minuscola di una casa classicamente valenciana, completa di tetto di tegole rosse, piccola fontana e una pianta in vaso che rappresenta il giardino. Nessuno sa davvero come sia arrivato lì, ma localmente si chiama casa del los gatos ("casa dei gatti") e la gente dice che è stata costruita per i molti gatti randagi della zona da una donna che viveva nell'edificio.


Istituto di arte moderna di Valencia (IVAM)

Quando l'Institut Valencià d’Art Modern, noto anche come IVAM, aprì i battenti nel 1989, era il primo vero museo di arte moderna della Spagna. La collezione permanente qui si concentra sullo scultore catalano Julio González, che raccoglie quasi 400 delle sue opere in ferro battuto. Anche il pittore impressionista locale Ignacio Pinazo è ben rappresentato. L'IVAM vanta anche centinaia di altre opere di artisti del XX secolo di fama mondiale, in vari media, e diverse mostre temporanee di alta qualità affidabile.

30