Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

20 attrazioni da non perdere a Roma

2021-03-10 15:58:11

Sì, effettivamente sono poche perchè Roma offre una vasta gamma di attrazioni turistiche maggiori ma magari hai poco tempo a disposizione.

Dalle antiche rovine alle gallerie di fama mondiale e alle piazze animate, innamorati di Roma e di tutta la sua bellezza con l'elenco di Culture Trip delle 20 migliori attrazioni da non perdere.

Colosseo

Lo spettacolo più famoso di tutta Roma è la sua antica arena dei gladiatori, il Colosseo. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, la struttura di 2.000 anni fa ospitava fino a 50.000 spettatori. In quanto luogo di epiche battaglie di gladiatori, folle ruggenti e imperatori schernitori, l'atmosfera storica della sanguinosa arena di Roma è palpabile; nessun viaggio nella capitale sarebbe completo senza visitarla per scoprire com'era la vita nell'antica Roma.

Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano sono un notevole complesso di antichi magazzini, uffici amministrativi e vicoli che risale al 110 d.C. circa. Mentre gli storici discutono se fosse effettivamente un mercato, non c'è dubbio che l'area coperta fosse il modello per i centri commerciali di oggi. Costruito dall'imperatore Traiano, uno dei governanti più industriosi di Roma, gli antichi vicoli del complesso e gli uffici a più livelli offrono ai visitatori la possibilità di entrare nella vita quotidiana degli antichi romani. Questo tour garantisce anche l'accesso al Museo dei Fori Imperiali in loco.

I Fori Romani

Un tempo centro della vita pubblica dell'antica Roma, il Foro Romano è un imponente insieme di rovine e tra le aree archeologiche più importanti del mondo. Risalente al VII secolo a.C., il sito è pieno di resti fatiscenti di templi romani e edifici governativi. Le più importanti tra le rovine sono il Tempio di Cesare, l'Arco di Tito e la Via Sacra, la strada lungo la quale i centurioni romani avrebbero marciato al ritorno a casa dalla battaglia.

Domus Aurea

Se sai solo una cosa sull'imperatore Nerone, sappi questo: l'uomo era famoso per gli incredibili atti di autoindulgenza. La Domus Aurea è la sua tenuta imperiale d'oro, una testimonianza della sua vistosa reputazione e di quelli che erano gli edifici esteticamente più travolgenti dell'epoca. Ora un sito archeologico attivo, le ricreazioni digitali di come sarebbero state le rovine nel suo periodo di massimo splendore (si pensi a mosaici intricati, splendidi laghi artificiali e affreschi colorati) consentono ai visitatori di intravedere la mente dell'opulento imperatore Nerone.

Basilica di San Pietro

Nessun viaggio a Roma sarebbe completo senza una visita alla Basilica di San Pietro, la chiesa più grande e importante d'Italia. Consacrata nel 1626 dopo oltre 100 anni di costruzione, la basilica è tra i luoghi più sacri per la fede cristiana e un grande esempio di architettura rinascimentale. All'interno si trova il luogo di sepoltura di San Pietro dei 12 Apostoli di Gesù Cristo e celebri opere d'arte come la Pietà di Michelangelo e la straordinaria cupola, che è la più alta al mondo fino ad oggi.

Musei del Vaticano

Potrebbero volerci anni per esplorare a fondo i Musei Vaticani, tra i più grandi complessi museali del mondo. Contiene sculture classiche celebri e significative, arte rinascimentale e manufatti antichi, l'intera collezione conta oltre 70.000 pezzi. Raccolte dai vari papi nel corso dei secoli, le opere da non perdere includono i famosi affreschi di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina (tra cui La Creazione di Adamo sul soffitto), le Stanze di Raffaello e la Galleria delle mappe. Salta le lunghe file che serpeggiano intorno alle mura del Vaticano e attraversa l'ingresso con questo tour.

Castel Sant’Angelo


Costruito dall'imperatore Adriano nel II secolo come mausoleo per sé e la sua famiglia, il Castel Sant'Angelo è una fortezza immediatamente riconoscibile sulle rive del fiume Tevere. Nel VI secolo fu utilizzato come castello da Papa Gregorio Magno e fornì un sicuro rifugio a diversi papi nel corso dei secoli in tempi di conflitto; c'è anche un tunnel segreto che collega la fortezza direttamente al Vaticano. I visitatori vengono trattati con la ricca storia dell'edificio attraverso mostre di dipinti, sculture e armi medievali.

Pantheon

In una città di antiche rovine, il Pantheon è il meglio conservato di tutti loro. Il tempio - che si ritiene abbia più di 2.000 anni - era originariamente dedicato agli dei pagani. Le visite guidate rivelano come l'edificio sia stato una parte intrinseca di Roma sin dalla sua consacrazione come chiesa nel VII secolo, ispirando i maestri pittori rinascimentali italiani, tra cui Raffaello (l'artista scelse il Pantheon come sua ultima dimora). La cosa più impressionante, tuttavia, è la svettante cupola di cemento all'interno, il risultato architettonico più grande e coronamento del mondo degli antichi romani.

Circo Massimo

Sede delle corse dei carri nel VI secolo, il Circo Massimo ospitava fino a 250.000 spettatori ed era uno degli spazi pubblici più importanti di Roma. Oltre alle gare, ha anche ospitato le classiche battaglie dei gladiatori di fronte alle folle ruggenti. Oggi, la città tiene ancora grandi concerti all'aperto nello spazio, che si trova alla base dei Colli Palatino e Aventino, che offrono entrambi viste panoramiche sulla città antica. Questo tour per piccoli gruppi visita anche le Terme di Caracalla prima di dirigersi allo stadio.

Terme di Caracalla

In una città dove c'erano centinaia di complessi termali pubblici, le Terme di Caracalla sono tra le più importanti e suggestive che restano. Costruito nel III secolo, il complesso termale originale copriva fino a 25 ettari, il secondo più grande di tutta Roma. Oggi, lo stabilimento balneare centrale costituisce la maggior parte dei resti; L'Opera di Roma ospita anche impressionanti spettacoli musicali e di balletto all'interno delle rovine.

Galleria Borghese

Dopo i Musei Vaticani, la Galleria Borghese contiene la più famosa collezione d'arte di Roma. Un tempo collezione privata della nobile (e immensamente ricca) famiglia Borghese, è passata nelle mani del governo italiano all'inizio del XX secolo e da allora è annoverata tra i più grandi musei d'arte del mondo. Ci sono innumerevoli punti salienti da vedere, ma le opere più impressionanti sono San Girolamo di Caravaggio, Il ratto di Proserpina di Bernini e Amore sacro e profano di Tiziano. La galleria è nel parco di Villa Borghese.

Villa Farnesina

Villa Farnesina, una villa del XVI secolo situata a Trastevere, fu costruita per il banchiere Agostino Chigi ed è tra gli edifici più belli di Roma del Rinascimento italiano. L'interno abbaglia i visitatori con i suoi bellissimi affreschi dei maestri italiani Raffaello, Sebastiano del Piombo e Peruzzi. Dopo aver esplorato l'imponente villa, il tour guidato, condotto da uno storico dell'arte, si addentra nella circostante Trastevere, tra i quartieri più affascinanti della città e luogo preferito dalle nobili famiglie romane per costruire le loro ville estive.

Musei Capitolini

Risalenti al 1471, i Musei Capitolini sono i più antichi musei pubblici del mondo. La collezione contiene le sculture antiche, le statue in bronzo e i busti più belli d'Italia, tutti accumulati da Papa Sisto IV durante il XV secolo. C'è anche una galleria che espone un'impressionante collezione di arte medievale e rinascimentale. I tour per piccoli gruppi contestualizzano l'intero complesso mentre spiegano come Michelangelo è arrivato a progettare l'intera area.

Museo dell'Ara Pacis


L'Ara Pacis (Altare della Pace) è una grande scultura in marmo costruita nell'anno 9 aC durante il regno dell'imperatore Augusto. Come primo imperatore di Roma, Augusto guidò la sua transizione da una repubblica a un impero dopo l'assassinio del suo prozio, Giulio Cesare, inaugurando una delle più lunghe epoche di relativa pace nella storia romana. L'altare è ora ospitato all'interno del Museo dell'Ara Pacis, un edificio in vetro contemporaneo (l'unico costruito nel centro storico di Roma dalla seconda guerra mondiale) progettato dall'architetto americano Richard Meier.

Piazza Navona

Mettendo in mostra Roma in tutto il suo splendore e gloria, Piazza Navona è un'enorme piazza all'aperto con fontane barocche, artisti di strada e una sana dose di turisti sbalorditi. L'imponente chiesa barocca di Sant'Agnese in Agone domina un lato della piazza, mentre al centro si trova la famosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Ma c'è un tesoro sepolto sotto questo luogo affollato. Immergiti sotto per trovare lo Stadio di Domiziano, parte di un sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e luogo di atletica dell'antica Roma, dove gli atleti gareggiavano in corsa, ginnastica e altri sport e gli schiavi combattevano come gladiatori.

Piazza di Spagna

Collegando Piazza di Spagna con l'imponente Chiesa della Trinità dei Monti, Piazza di Spagna è tra le più frequentate mete turistiche di Roma. Finanziata da un diplomatico francese per collegare la chiesa alla piazza, la scalinata fu costruita nel 1725 e divenne un luogo popolare per i viaggiatori inglesi nei loro Grand Tour alla fine del XVIII secolo. Quella popolarità dura e oggi i passaggi sono tra i migliori luoghi di Roma dove puoi guardare la gente.

Piazza Venezia

Un'altra delle piazze più importanti di Roma, Piazza Venezia si trova nel cuore della città, circondata da importanti edifici storici, musei e gallerie d'arte. Al centro si trova il vistoso Memoriale del Vittoriano, in onore di Vittorio Emanuele II, il primo re dell'Italia unita. Il più impressionante degli edifici è il Palazzo Venezia, dove Mussolini celebrava i suoi discorsi dal balcone della Sala del Globo alle folle fragorose sottostanti. Il palazzo è ora un museo dedicato all'arte rinascimentale, antiche statue in bronzo e armi medievali.

Campo dei Fiori

Per coloro che desiderano sperimentare la vita romana di tutti i giorni, visitare Campo de 'Fiori è un must. Durante il giorno, questa piazza ospita uno dei mercati più apprezzati della città, dove i residenti vanno a fare scorta di prodotti freschi della campagna circostante. Sviluppato durante il XV secolo, Campo de 'Fiori si traduce come "campo di fiori", riferendosi al tempo prima dello sviluppo, quando era semplicemente un campo in cui si svolgevano le esecuzioni pubbliche. Uno di quelli che fu giustiziato fu il filosofo italiano Giordano Bruno, una statua del quale ora si trova al centro della piazza.

Piazza del Popolo

Tra le piazze più maestose di Roma, Piazza del Popolo è quasi perfettamente simmetrica. Con fontane su entrambi i lati, chiese gemelle alla sua base meridionale e un obelisco egizio che sorge dal centro, è incredibilmente fotogenico, specialmente mentre sali i gradini della Terrazza del Pincio, dove le viste sulla piazza e sul paesaggio urbano circostante sono tra le più belle. ambito a Roma. Le sue dimensioni lo rendono un luogo popolare per i concerti nelle miti serate estive.

Fontana di Trevi

Imponente esempio di architettura barocca, la Fontana di Trevi è tra le fontane più famose al mondo. Realizzato in travertino bianco, contiene sculture di molte diverse figure leggendarie e cavalli selvaggi. Puoi facilmente combinare una visita a questa fontana con molte altre nel centro di Roma in questo rilassante tour a piedi della città. Tuttavia, non dimenticare di lanciare una moneta nell'acqua prima di partire; questo ti assicura di tornare a Roma in futuro.

3  
31