Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

20 attrazioni da non perdere a Bologna

2020-11-20 17:38:30

Oltre alle grandi città culturali, come Venezia, Firenze e Roma, l'Italia ospita splendide città spesso evitate dai turisti. Bologna è uno di loro. La città è famosa per essere un polo universitario e per la sua incredibile vita notturna, ma ci sono anche molti posti da vedere.

La torre degli Asinelli


La torre pendente di Pisa potrebbe essere più famosa, ma anche Bologna ha la sua torre. La Torre degli Asinelli è la torre più grande, più bella e famosa della città. E' possibile salire fino alla cima di esso (ci sono 498 gradini) per godere di una splendida vista sulla città. Fidati di noi, dopo aver mangiato a Bologna (che è una delle migliori destinazioni culinarie del mondo) ne avrai davvero bisogno!

Piazza Maggiore

Il cuore di Bologna è Piazza Maggiore, la piazza più grande della città dove solitamente le persone trascorrono le notti bevendo, chiacchierando e divertendosi.


Chiesa di San Petronio


La bellissima basilica di San Petronio, situata in Piazza Maggiore, è la chiesa principale di Bologna. Mentre la sua facciata è ancora incompiuta e potrebbe non essere la chiesa più bella d'Italia, San Petronio, nell'antichità, doveva essere la chiesa più grande del mondo, fino a quando il Vaticano non scoprì i piani e ritirò i fondi per la sua costruzione.


Fontana di Nettuno

A pochi passi dalla chiesa si trova la Fontana del Nettuno. Progettata dal grande architetto Giambologna nel XVI secolo, la fontana è uno dei simboli della città e una delle più belle fontane d'Italia.


Basilica di Santo Stefano

Una delle chiese più belle di Bologna è senza dubbio quella di Santo Stefano, un complesso di otto edifici costruiti tra il X e il XIII secolo dall'ordine benedettino della città.

Museo archeologico

Un posto imperdibile in città è il Museo Archeologico. Potrebbe non essere famoso come gli altri in Italia, ma vale la pena dare un'occhiata alle sue ricche collezioni di epoca preistorica ed etrusca trovate a Bologna e nelle aree circostanti. Ospita anche interessanti tesori delle civiltà egizia, greca, romana e celtica.

Portici

La cosa migliore che puoi fare a Bologna è passeggiare sotto i suoi famosi 666 portici, che sono bellissimi portici coperti di terracotta rossa. Ricordati di fare delle foto eccellenti qui: il rosso della terracotta è semplicemente fantastico.

Pinacoteca nazionale

Un altro grande luogo d'arte in città è la Galleria Nazionale, conosciuta anche come Pinacoteca di Bologna. Se vuoi saperne di più sulla città e sulla regione, non c'è niente che dovresti fare di più che passare un po 'del tuo tempo qui.



La Piazzola

Piazza del Mercato, o piazza del mercato, è un enorme spazio aperto nel centro di Bologna che ha ospitato un mercato all'aperto dal XIII secolo. È il posto perfetto per acquistare gastronomia tipica o simpatici souvenir da portare a casa con voi, come mortadella, tortellini e così via.


Quadrilatero

Un altro luogo imperdibile per gli amanti del cibo è il Quadrilatero, il mercato medievale dove i visitatori possono trovare ogni sorta di prelibatezze bolognesi. Preparati a lasciarti stupire da tortellini, tagliatelle, parmigiana reggiano, ragù (ragù bolognese) e vini locali. Quindi, ricordati anche di acquistare un nuovo paio di jeans!


Archiginnasio


Sapevi che la prima università del mondo occidentale è stata fondata a Bologna nel 1088? Ebbene, visitate l'Archiginnasio, che è la prima sede dell'Università di Bologna, e non dimenticate di vedere il Teatro Anatomico, dove un tempo venivano dissezionati i cadaveri per studi scientifici sulla natura umana, e la biblioteca, che è la più fornita biblioteca civica in Italia.

Santuario di San Luca

A circa 3,5 km dal centro di Bologna, la basilica di San Luca è uno degli edifici religiosi più belli dell'Italia centrale. Occupa una splendida posizione con vista sulla città sottostante.

Palazzo Comunale

Il palazzo civico più famoso della città è il Palazzo Comunale, che occupa la parte occidentale di Piazza Maggiore. È sede del capoluogo bolognese dal 1336 ed è ancora oggi utilizzato.


Galleria Cavour

Se sei un appassionato di moda italiana, vai direttamente alla Galleria Cavour. Questo posto non è per le tasche di tutti, ma vale assolutamente la pena dare un'occhiata ai suoi negozi di classe, come Armani, Gucci, Prada, Fendi e molti altri.


Museo della Storia

Ospitato all'interno del bellissimo Palazzo Pepoli, antica residenza di una delle famiglie più ricche di Bologna nel Medioevo, il Museo di Storia ripercorre la storia della città dall'era etrusca ai tempi moderni.

Chiesa di San Domenico

Questa bellissima chiesa con una facciata rossa, ovviamente, ospita eccellenti opere d'arte dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, come Michelangelo e Nicola Pisano.


Palazzo Fava

Palazzo Fava è un antico palazzo, che ospita al 1 ° piano stupende sale affrescate come la Sala di Giasone dipinta dall'artista Carracci, ed è utilizzato come spazio per mostre d'arte temporanee.

Via Augusto Righi

Per un pranzo veloce non c'è posto migliore dove cenare di via Augusto Righi nel quartiere studentesco, dove i visitatori possono mangiare il migliore e più famoso fast food bolgonese: la piadina. Questa piadina ripiena di formaggio e prosciutto è venduta ovunque, ma le piadine migliori e più economiche sono in questa strada.


MamBO

Inaugurato nel 2007, MamBO è il museo più cool di Bologna, dedicato alle mostre d'arte contemporanea di artisti italiani. Ricorda che l'ingresso alla collezione permanente è gratuito la prima domenica di ogni mese.



I colli bolognesi

L'ultima cosa che devi fare a Bologna è esplorare le colline circostanti intorno alla città per avere una magnifica vista della città e trascorrere un po 'di relax immerso nella natura. Non te ne pentirai.