Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

15 attrazioni da non perdere in Sardegna

2021-02-18 18:05:48

La Sardegna, al largo della costa sud-occidentale dell'Italia, è quasi come un paese separato dalla terraferma.

Conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, ha anche imponenti formazioni rocciose che meritano una visita - da stalattiti e stalagmiti a gole e grotte - e basiliche e anfiteatri romani che gli appassionati di storia adoreranno. Continua a leggere per scoprire le 15 attrazioni da non perdere in Sardegna.

I nuraghe sono strutture archeologiche dell'età del bronzo sparse in tutta la Sardegna, spesso circondate dalle rovine di villaggi nuragici. Due città con rovine ben conservate e curate includono Arzachena a nord, vicino a Olbia, e Barumini a sud, vicino a Cagliari.

Questa imponente formazione rocciosa, conosciuta in italiano come Capo d'Orso, si trova a breve distanza da Palau ed è stata qui sin dalla preistoria. Si tratta di una facile salita alla vetta, con vista a 360 gradi sull'arcipelago di La Maddalena, Palau e l'antico Forte di Capo d'Orso militare.

Giuseppe Garibaldi è stato il padre fondatore dell'Italia moderna. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nella minuscola isola di Caprera, parte dell'arcipelago di La Maddalena in Sardegna. La sua casa, Casa Bianca, è stata trasformata in un piccolo museo dove è possibile vedere la barca con cui ha remato verso la terraferma, così come la sua famosa maglietta rossa.

Questa struttura audace e moderna, nella zona portuale di Olbia, ospita alcune delle più antiche storie dell'isola. Da non perdere la nave di epoca romana che è stata trovata nel porto principale della città. L'ingresso è gratuito, il che è un bel bonus.

Ci sono più di una dozzina di tombe di giganti sparse in tutta l'isola: massicce, antiche strutture nuragiche intrise di mistero. È possibile trovare un esempio particolarmente ben conservato, noto come Sa domu 'e s’Orcu in dialetto, che significa "La casa dell'orco", vicino a Cagliari.

Queste magnifiche formazioni di stalattiti e stalagmiti prendono il nome dal dio romano del mare, Nettuno. Per visitare questa grotta, puoi camminare in fila indiana lungo una lunga scalinata che inizia in cima alla scogliera, oppure fare un breve giro in barca dal porto di Alghero.

Questa suggestiva basilica a strisce bianche e nere del XII secolo è l'esempio più importante di architettura in stile romanico dell'isola. È immerso nella campagna vicino a Sassari e all'interno troverai affreschi ben conservati da ammirare.

Se stai cercando l'avventura, fai un'escursione di due ore attraverso l'antico insediamento nuragico di Tiscali lungo il fiume per raggiungere un'immensa gola alta 457 m (1.500 piedi). Prepara un picnic e metti alla prova la leggenda locale cercando di vedere se riesci a vedere le stelle in fondo alla gola.

Ci sono scintillanti meraviglie geologiche da trovare qui, nel profondo della grotta più grande dell'isola. Questo è anche il sito di una delle più importanti scoperte archeologiche di manufatti nuragici e fenici. Puoi scrutare l'Abbisso delle Vergini (Abisso delle Vergini) o esplorare gli 8 km (5 miglia) di grotte profonde con una guida.

La piccola città di Mamoiada è meglio conosciuta per le sue maschere tradizionali, conosciute come i Mamuthones e gli Issohadores. Una visita al Museo delle Maschere di Mamoida è il modo migliore per conoscere questo affascinante aspetto della cultura sarda. Se non puoi essere qui per il Carnevale, celebrato dal 17 gennaio fino al Mardi Gras ogni anno, il museo è la cosa migliore.

Il modo migliore per avere un'idea della labirintica cittadina balneare di Alghero è fare una passeggiata lungo le sue mura. Spaziando da Torre di Sulis a sud e Porta a Mare a nord, ci vuole circa un'ora, consentendo molte soste per foto e gelato.

Situata nel quartiere Castello a Cagliari, questa collezione di musei è il modo perfetto per trascorrere una giornata quando fa un caldo torrido o pioviggine. Nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari si possono vedere dipinti, tessuti, gioielli e ceramiche e, se non si è timidi, la Collezione di Cere Anatomiche Clemente Susini ha un'impressionante collezione di figure umane di cera anatomicamente corrette.

Questo spettacolare esempio di architettura romana della fine del I / inizi del II secolo si trova a pochi passi dal centro di Cagliari, sulle colline meridionali del Buoncammino. Questo anfiteatro romano ospitava un tempo più di 10.000 spettatori che venivano a vedere i gladiatori combattere con animali selvatici.

Non lontano dalla vivace Cagliari si trova l'antica città di Nora, perfetta per una gita di un giorno alla scoperta delle rovine fenicie, cartaginesi e romane. Conosciuta come la città sommersa, è una delle città più antiche della Sardegna. Se fai immersioni, ci sono altri tesori da esplorare sott'acqua.