Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

15 attrazioni da non perdere a Berlino

2022-01-12 16:37:05

Un viaggio a Berlino non sarebbe completo senza visitare il Reichstag, la East Side Gallery o l'iconica Torre della TV della città. Le attrazioni imperdibili della capitale tedesca comprendono musei di livello mondiale, arte di strada commovente e architettura maestosa.

Le attrazioni turistiche subiscono un brutto colpo: possono essere costose, banali e, peggio di tutto, affollate. Ma a Berlino, con la sua storia ricca e turbolenta, le principali attrazioni offrono l'opportunità di conoscere il complesso passato della città in modi coinvolgenti e dinamici: dai palazzi prussiani e dagli anni della Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda e oltre. E questo prima ancora di menzionare la collezione di musei di livello mondiale di Berlino, che va molto più indietro nel tempo. Tuttavia, non pensare di dover passare il tempo delle vacanze ad aspettare in coda poiché molte di queste attrazioni possono essere prenotate online, il che significa che puoi andare dritto al cuore dell'azione, a volte anche con una guida esperta.

Scatta foto di murales alla East Side Gallery

Situata sulla sponda orientale della Sprea a Friedrichshain, la East Side Gallery è una galleria d'arte all'aperto di murales dipinti sulla sezione più lunga rimasta, 1.316 metri, del Muro di Berlino. Le opere originali, dipinte nel 1990, sono state create come monumento alla caduta del divario e alla "negoziazione pacifica dei confini e delle convenzioni tra società e persone", secondo l'iniziativa degli artisti che ne è stata alla base. Puoi esplorarlo gratuitamente, ma per avere il contesto completo dell'epoca - e per scavare un po' più a fondo nella storia e nelle sottoculture leggendarie di Berlino Est - vale la pena considerare una visita guidata.

Scopri le migliori viste sulla città dalla Torre della TV

Costruita come simbolo sovietico del potere a Berlino Est, la Torre della TV sta a Berlino come la Torre Eiffel sta a Parigi quando si tratta di icone architettoniche della città. Con un cocktail bar e una splendida vista dall'alto che ti aspettano, perché stare in fila con tutti gli altri quando potresti passare a un biglietto saltafila? Suggerimento: prova a programmare la tua visita per il tramonto.

Perditi nel Museo di Pergamo

C'è molto terreno storico da coprire al Pergamon Museum di Museum Island, che comprende tre mini-musei: la Collection of Classical Antiquities, il Museum of the Ancient Near East e il Museum of Islamic Art. Tuttavia, non sono solo dipinti. Qui puoi guardare la ricostruita Porta Ishtar di Babilonia e sbirciare nella splendida Aleppo Zimmer del XVII secolo, una stanza proveniente dalla casa di un mercante della città siriana. È una delle attrazioni più famose di Berlino, quindi assicurati di prenotare la tua visita online.

Scopri bellissime sculture al Bode Museum

Completato nel 1904 come quarto museo sulla famosa Museumsinsel di Berlino, il Bode Museum è il posto dove andare per la scultura e la straordinaria arte bizantina. Tuttavia, c'è molto di più, inclusi pezzi del Rinascimento italiano e una vasta collezione di monete. Data la popolarità dei musei dell'isola, si consiglia vivamente di acquistare un biglietto online in modo da evitare lunghi tempi di attesa.

Immergiti nelle opere d'arte dell'Alte Nationalgalerie

L'originale galleria nazionale di Berlino, fondata nel 1861, è un paradiso per gli amanti dell'arte. All'interno dell'imponente edificio si trova un'incredibile collezione di opere che vanno dal neoclassicismo e romanticismo fino all'impressionismo francese e al primo modernismo, inclusi pezzi di Manet, Monet e Cézanne. Dato che si tratta di una delle più grandi collezioni del paese di opere d'arte del 19° secolo, le persone tendono a fare la fila per prenderla: saltale davanti con questo biglietto saltafila.

Scopri le antiche culture al Neues Museum

Riaperto nel 2009 dopo ampi restauri, il Neues Museum è uno dei gioielli tra gli oltre 170 musei di Berlino. Qui puoi dare un'occhiata al famoso busto di Nefertiti, conoscere le antiche culture egizie e nubiane e ripercorrere le orme dei nostri antenati attraverso manufatti risalenti all'età della pietra fino al Medioevo. Con così tanto da vedere, è un peccato perdere tempo ad aspettare in fila: entra subito con un biglietto prenotabile.

Godetevi un picnic al Tempelhof

Durante l'estate, i berlinesi affollano le vecchie piste del Tempelhof per grigliare salsicce bratwurst sulla grillplatz (area barbecue) dell'aeroporto trasformato in parco pubblico. Tuttavia, questo non è l'unico pareggio. Prenota una visita guidata del vecchio edificio del terminal - che corre per 1,2 chilometri da un capo all'altro - per dare un'occhiata all'interno del funzionamento della colossale struttura, inclusa la massiccia rete di rifugi antiaerei.

Scopri la storia della Germania al Museo della DDR

Una delle attrazioni turistiche più adatte alle famiglie di Berlino, il DDR Museum è un museo interattivo sulla vita della Germania orientale durante la Guerra Fredda. È una vera delizia sia per i bambini che per gli adulti. Mettiti al volante di un'auto Trabant della Germania orientale e cammina attraverso un autentico appartamento dell'era della Guerra Fredda. Inoltre, curiosa tra i file di un posto di ascolto segreto della Stasi. È uno dei musei più famosi della città, con una coda che spesso esce dalla porta e lungo il fiume, quindi è altamente consigliata la prenotazione online.


Visita la Topografia del Terrore

La storia incombe a Berlino, e pochi posti lo sono più che nella Topografia del terrore. Un tempo era il quartier generale della polizia segreta di stato nazista, la SS. Più di 1,3 milioni di persone hanno visitato il sito nel 2018, rendendolo una delle attrazioni più visitate di Berlino. Sebbene l'ingresso sia gratuito, un tour che si ferma al sito darà ai visitatori una base approfondita della sua storia e del suo contesto.

Scopri l'eredità ebraica di Berlino al Museo Ebraico di Berlino

Inaugurato nel 2001, il più grande museo ebraico d'Europa è una parte importante del patrimonio ebraico di Berlino e una tappa obbligata per ogni visitatore della città. Non solo la sua passeggiata completa attraverso la storia culturale ebraica è affascinante e che fa riflettere, ma l'interazione con l'aggiunta architettonica di Daniel Libeskind al museo è una parte potente dell'esperienza. Ottieni il massimo dal tuo tempo al museo fermandoti lì come parte di una visita guidata.

Prendi una birra a Teufelsberg

La capitale della Germania offre più della sua giusta quota di esperienze uniche e in testa al gruppo c'è Teufelsberg, nel profondo della foresta di Grunewald. Il sito è un'ex stazione di spionaggio degli Stati Uniti costruita durante la Guerra Fredda per ascoltare il blocco orientale controllato dai sovietici. Sebbene sia un posto meraviglioso in cui passeggiare - c'è anche un biergarten piuttosto bizzarro lassù - una visita guidata è senza dubbio il modo migliore per conoscere la storia oscuramente affascinante del sito.

Dai un'occhiata alle bancarelle vintage al Mauerpark

I berlinesi conoscono il Mauerpark come il luogo delle domeniche di karaoke durante il famoso mercato delle pulci settimanale (e un luogo frequente per le proposte di matrimonio), ma la distesa verde era originariamente il sito di una striscia di confine tra Berlino Est e Ovest. Una passeggiata tra le bancarelle di vestiti vintage e di seconda mano e delizioso cibo di strada è sempre un piacere, soprattutto se sei in grado di assistere a un'esibizione di karaoke particolarmente appassionata. Tuttavia, una visita guidata è anche un ottimo modo per avere una dose di storia.

Godetevi un boccone da mangiare al Reichstag

Chiunque sia interessato alla storia politica o all'attualità dovrebbe visitare il Reichstag di Berlino, la sede del parlamento tedesco e una straordinaria opera architettonica. È un design neobarocco con una cupola futuristica costruita sulla parte superiore. Una visita qui dovrebbe assolutamente essere completata con una sosta al ristorante dell'edificio, l'unico edificio del parlamento al mondo con uno aperto al pubblico. Prenditi cura di ogni parte della visita in una volta sola con un biglietto prenotabile che riserva l'orario di ingresso, ti fa entrare nell'edificio e tiene un tavolo da ristorante per dopo aver esplorato.

Soddisfa la tua curiosità al Museo di Storia Naturale

Una visita al Museum für Naturkunde della città, o Museo di Storia Naturale, inizia con un dinosauro e continua attraverso sale espositive che trattano temi come il cosmo, i minerali, l'evoluzione in azione e ancora più dinosauri. Solo nella cosiddetta "collezione umida" del museo, ci sono più di 1 milione di animali conservati nell'alcol. È sicuramente un ottimo posto per trascorrere la giornata con i bambini. Tuttavia, per mantenere livelli critici di sanità mentale, è una buona idea acquistare un biglietto saltafila, completo di audioguida e accesso al guardaroba.

Passeggia nel castello di Charlottenburg

Per una serata speciale a Berlino, un viaggio al castello di Charlottenburg ti farà sentire come un re. Situato nella parte occidentale della città, il palazzo più grande di Berlino non è solo disponibile per le passeggiate durante le gite di un giorno. Ospita anche eventi speciali, come un'esperienza concertistica in cui i membri della Berlin Residence Orchestra si esibiscono in successi contemporanei di Bach e Handel. Assicurati di acquistare i biglietti in anticipo, però, tende a esaurirsi rapidamente.