Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

12 posti in Germania per gli amanti della storia

2020-04-03 17:17:21

Che si tratti di antiche rovine romane, innovazioni pioneristiche o casa pre-Riforma di Martin Lutero, c'è molta storia da scoprire in un viaggio in Germania. L'influenza del paese sull'innovazione e la cultura globali è evidente in una vasta gamma di siti di interesse storico UNESCO elencati.

castello di Wartburg

Allevato potentemente al di sopra dei dintorni della foresta, il Castello di Wartburg è, come osserva l'UNESCO, "il castello ideale", fondendo un'estetica adorabile con un valore culturale. È forse più famoso come residenza e luogo di lavoro di Martin Lutero durante il suo esilio, dove tradusse il Nuovo Testamento in tedesco.

Complesso industriale della miniera di carbone di Zollverein a Essen


Trova installazioni originali di cokerie, linee ferroviarie e abitazioni dei minatori in questo eccezionale monumento industriale, che incarna il boom economico della Germania tra le due guerre mondiali. L'impianto ha un merito architettonico eccezionale ed è stato il più grande e moderno impianto di estrazione di carbone duro al mondo durante il suo funzionamento dal 1851 al 1986.

Centri storici di Stralsund e Wismar


Queste città medievali vantano un'abbondanza di storia - prima come importanti centri commerciali della Lega anseatica, poi sotto il dominio svedese nei secoli 17° e 18°. Questo è illustrato attraverso i loro numerosi monumenti eccezionali, che influenzano il periodo gotico e barocco.

Frontiere dell'Impero Romano


Echi di eccezionale architettura militare e costruzione nell'impero romano possono essere scoperti presso i resti dei Limes romani - una linea di confine di 5.000 chilometri che attraversava il continente europeo e, oggi, comprende pareti, fossati, fortezze, torri di guardia e insediamenti.

Memoriali di Lutero a Eisleben e Wittenberg

Segui le orme di Martin Luther e del suo collega riformatore Philipp Melanchthon in questi luoghi che hanno ospitato eventi significativi nella Riforma tedesca. Dal luogo di nascita di Lutero alla chiesa dove ha pubblicato le sue famose "95 tesi", i siti sono di straordinaria importanza per la vita politica, culturale e spirituale del mondo occidentale ben oltre i confini tedeschi.

Ferriera di Völklingen

Situata vicino al confine con la Francia, la ferriera di Völklingen domina l'omonima città e si estende per circa sei ettari. Anche se recentemente è andato fuori produzione, il complesso per la produzione di ferro è il primo complesso monumentale del periodo d'oro dell'alta industrializzazione nel mondo - ed è l'unico esempio intatto in tutta l'Europa occidentale e il Nord America.

Città anseatica di Lubecca


Ex capitale e regina città della Lega anseatica, Lubecca è uno straordinario simbolo del potere e del significato storico dell'ex federazione delle città mercantili dell'Europa nordoccidentale e centrale. Passeggia attraverso il famoso cancello in mattoni di Holstentor ed esplora un'isola di residenze del XV e XVI secolo, fermandoti per un marzapane di classe mondiale prima di partire.

Sistema di gestione delle acque di Augusta

Una rete di canali, torri d'acqua, fontane monumentali e centrali idroelettriche è presente in questo pionieristico sistema di gestione dell'acqua, proveniente dal 14 ° secolo. Come bastione di energia sostenibile - ancora oggi in uso - il sistema ha prodotto importanti innovazioni tecnologiche, mettendo Augsburg all'avanguardia nell'ingegneria idraulica.

Carolingia Westwork e Civitas Corvey

Alla periferia di Höxter si trova l'unica struttura ancora in piedi che risale all'era carolingia del IX secolo. Caratterizzato da soffitti a cupola e colonne decorate, il Westwork illustra in modo univoco una delle più importanti espressioni architettoniche carolingie. La sua abbazia fu uno dei mediatori più importanti della cultura cristiana nel Medioevo.

Reliquie romane a Treviri

Alla periferia di Höxter si trova l'unica struttura ancora in piedi che risale all'era carolingia del IX secolo. Caratterizzato da soffitti a cupola e colonne decorate, il Westwork illustra in modo univoco una delle più importanti espressioni architettoniche carolingie. La sua abbazia fu uno dei mediatori più importanti della cultura cristiana nel Medioevo.

Reliquie romane a Treviri


La città più antica della Germania apre una finestra straordinaria sulla civiltà romana. Treviri risale al primo secolo e presto divenne nota come la "seconda Roma" nel suo riconoscimento del cristianesimo come religione di stato dell'Impero romano. I suoi numerosi monumenti sopravvissuti sono meravigliosamente conservati - una testimonianza eccellente della qualità dell'architettura romana del secondo secolo.

Miniere di Rammelsberg, città storica di Goslar e sistema di gestione delle acque dell'Alta Harz

Questo sito UNESCO simboleggia perfettamente le reciproche influenze tra il mining e la gestione delle acque dal Medioevo all'età moderna. Il suo complesso ma coerente sistema di stagni artificiali, piccoli canali, tunnel e canali di scolo sotterranei lo rende un sito importante per l'innovazione mineraria nel mondo occidentale - e queste sono le uniche miniere al mondo in attività continua da oltre mille anni.

Città vecchia di Ratisbona con Stadtamhof

Uno dei centri del Sacro Romano Impero, questa vecchia città sul Danubio è considerata un esempio eccezionale di città commerciale medievale intatta. Corsie scure e strette si snodano tra i numerosi edifici romanici e gotici della città, che sono racchiusi da forti fortificazioni che sono notevolmente ben conservate.