Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

12 motivi per visitare la Romania

2021-03-04 15:35:34


Arriva un momento in cui ogni viaggiatore esperto ama essere sorpreso.

Con un mix di storia unica, natura spettacolare, affascinanti città medievali e castelli e un'architettura sorprendente, la Romania merita assolutamente una visita. Ecco 12 motivi per cui dovresti fare di questo bellissimo paese la tua prossima destinazione.

Ospita una natura mozzafiato

A causa del suo paesaggio variegato, la Romania è il paese più diversificato dal punto di vista biogeografico dell'Unione europea. Con montagne innevate, verdi colline ricoperte di foreste e vigneti, spiagge sabbiose del Mar Nero e il delta più grande e meglio conservato d'Europa, la Romania ha qualcosa per tutti.

La fauna è spettacolare

La Romania è uno dei posti migliori in Europa per osservare la fauna selvatica. Ospita la più grande popolazione di orsi bruni nell'UE, le sue foreste sono anche un habitat privilegiato per linci, lupi, cervi, camosci, tassi e altro ancora. Il Delta del Danubio, il paradiso per eccellenza del birdwatching, e le riserve di bisonti sono una tappa obbligata per ogni amante della fauna selvatica.

L'escursionismo qui è un motivo di orgoglio

Non c'è modo migliore per scoprire le montagne dei Carpazi che attraverso le escursioni. Indipendentemente dal fatto che tu scelga una passeggiata per principianti sulla sella della montagna o un'escursione avanzata, entrerai in uno spazio selvaggio così vasto che vedrai la natura sotto una luce completamente nuova.

Le meraviglie naturali sono la norma

La Romania ospita il ghiacciaio di Scărișoara, il secondo ghiacciaio sotterraneo più grande d'Europa, i vulcani di fango di Berca, la cascata Bigăr, una delle cascate più belle del continente, i fuochi viventi di Buzău e la miniera di sale di Turda, sede dell'unico parco divertimenti sotterraneo del mondo.

La storia è ovunque

La Romania è stata abitata sin dalla preistoria: i resti umani di 34.950 anni trovati a Caraș-Severin nel 2002 sono tra i più antichi mai trovati in Europa. Nei tempi moderni, la storia del paese è stata plasmata dalle principali ideologie e conflitti che hanno attraversato l'Europa, lasciando dietro di sé un mix unico di esperienze e valori collettivi.

C'è un'architettura davvero sbalorditiva

La Romania è piena di tesori architettonici. In particolare, Bucarest offre un insolito e talvolta scomodo mix di stili che combina le forme affascinanti e quasi organiche dell'architettura del XIX secolo con le linee rigide dell'architettura stalinista.

Il cibo fa venire l'acquolina in bocca

La cucina rumena è costruita attorno a piatti sostanziosi e ipercalorici progettati per essere il massimo comfort food. Con una forte attenzione al gusto e alla qualità degli ingredienti, ti conquisterà con la sua atmosfera senza fronzoli e inconfondibilmente casalinga.

Ci sono festival emozionanti in abbondanza

I festival sono il lato più vivace ed emozionante della cultura rumena. Dai festival locali che raccolgono l'intero villaggio per celebrare un fiore o un frutto locale, alla musica elettronica e ai festival musicali e alle celebrazioni di musica classica di una settimana, la Romania ti sorprenderà con la varietà della sua cultura.

I siti del patrimonio mondiale sono maestosi

La Romania ospita non meno di otto siti del patrimonio mondiale che aspettano solo di essere esplorati: le chiese dipinte della Moldavia, le fortezze dei Daci dei monti Orăştie, il centro storico di Sighișoara, il delta del Danubio, le foreste di faggi primordiali dei Carpazi e altri regioni d'Europa (condivise), il Monastero di Horezu, i villaggi con chiese fortificate in Transilvania e le chiese di legno di Maramureș.

Le leggende e le usanze fanno parte della vita di tutti i giorni

In Romania, le leggende e le usanze sono ancora vive e occupano una parte significativa della vita dei rumeni, in particolare intorno alle feste religiose. Quasi tutti riceveranno il caroller a Natale, dipingeranno le uova di rosso e li busseranno a Pasqua e spalmeranno le loro porte e i davanzali con l'aglio su Sant'Andrea per tenere a bada gli spiriti maligni.

La cultura popolare è ancora forte

La cultura popolare rumena ha conosciuto una rinascita negli ultimi anni ed è costantemente riscoperta e reinterpretata da designer e artigiani locali. In particolare, la tradizionale camicetta rumena, cioè, è indossata da donne di tutte le età e celebrata attraverso un festival annuale organizzato da una ONG locale.

È un buon rapporto qualità-prezzo

Guadagnerai di più dal tuo dollaro o euro in Romania, un paese costantemente classificato tra le destinazioni più economiche in Europa, perfetto per i viaggiatori in economia e per coloro che vogliono sfruttare al massimo il loro tempo.

26