Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

12 esperienze che puoi fare solo qui in Italia

2021-04-07 17:04:38

L'Italia ha la maggior parte di siti dell'UNESCO di qualsiasi altro paese. Può bastare?

Con più siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO di qualsiasi altro paese, alcune delle più belle opere d'arte e architettura del mondo, una gamma sensazionale di paesaggi naturali e una cucina per cui vale la pena accumulare, c'è molto da vedere e da fare in Italia. Ecco solo un assaggio di esperienze uniche che si possono fare solo nel bel paese.

Overdose sull'arte rinascimentale

Culla del Rinascimento, Firenze è ricca di capolavori artistici da ammirare. Dal David di Michelangelo alla Nascita di Venere di Botticelli e alla cupola del Brunelleschi in cima al Duomo, ogni angolo della città è ricco di arte e architettura. La riserva di ricchezza culturale di Firenze è così travolgente, ci sono stati persino casi di visitatori della città che soffrivano di vertigini, sudorazione, tachicardia e svenimenti. La sindrome di Stendhal, nota anche come sindrome di Florence, può far sì che coloro che hanno una profonda connessione emotiva con le opere d'arte si trovino sopraffatti dall'emozione e si ammalino.

Soggiorna in un trullo in Puglia

I trulli sono capanne con tetto conico esclusive della regione Puglia nel sud Italia. Queste affascinanti strutture furono costruite principalmente nel XIX secolo come magazzini e piccole abitazioni per la popolazione rurale. Solitamente costruiti in pietra calcarea locale e poi chiusi con pietre esterne, i caratteristici tetti conici dei trulli sono talvolta dipinti con diversi simboli religiosi per proteggere gli occupanti all'interno. Trascorrere la notte in un trullo è un modo unico per vivere il soleggiato tacco d'Italia.

Mangia il tipo di pasta più raro al mondo

Su filindeu, che in dialetto sardo significa "fili di Dio", è un impasto di pasta di semola, stirato e piegato esattamente in 256 fili e poi posto su una cornice circolare in tre strati sovrapposti. Le tagliatelle sottilissime vengono essiccate al sole poi cotte nel brodo di montone prima di aggiungere il pecorino per fare una zuppa sana. Fare la pasta richiede una mano esperta, tanto che, secondo quanto riferito, solo tre persone sul pianeta la preparano ancora.

Mangia la pizza a Napoli

Non c'è posto migliore per mangiare la pizza che nella sua città natale, Napoli. La gente del posto discute su quale pizzeria serva la torta migliore, ma molti si recano da L'Antica Pizzeria da Michele per trovare la soluzione. Con solo due opzioni nel menu di questo ristorante senza fronzoli, marinara (pomodoro, origano e aglio) o margarita (mozzarella, pomodoro e basilico), dimentica la pizza farcita di altri paesi e goditi l'autentica pizza napoletana cucinata con il stessa ricetta dal 1870.

Partecipa a un ballo in maschera al Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia può avere origine come celebrazione di una vittoria militare del XII secolo, ma di questi tempi si tratta solo delle sfilate e delle feste. La festa più esclusiva è Il Ballo del Doge, il Ballo del Doge, che si tiene ogni anno a Palazzo Pisani Moretta. Ogni anno questo palazzo storico ospita il ballo in maschera più sontuoso e lussuoso del festival, con circa 400 ospiti VIP presenti.

Vai a messa in una delle chiese più antiche del mondo

Considerando che ha quasi 2.000 anni, il Pantheon di Roma è in ottima forma. Sebbene sia stato originariamente costruito come tempio degli dei (il nome deriva dal greco antico Pantheion, che significa "tutti gli dei"), l'edificio è ancora in uso costante come chiesa cattolica. Vedere la messa in questo sito incredibilmente ben conservato o ammirare la cupola di cemento (la più grande del mondo) e il suo occhio è un'esperienza spirituale che non può essere eguagliata.

Vai alla Gelato University

Dopo aver assaggiato il dolce più famoso d'Italia, è ora di imparare a prepararlo. Per una masterclass in gelato artigianale, iscriviti alla Carpigiani Gelato University, alle porte di Bologna. Fondato dal marchio di attrezzature per gelateria Carpigiani nel 2003, i corsi variano da come fare il gelato vegetariano a tutto ciò che devi sapere per aprire la tua gelateria.

Bere da una fontana di vino rosso 24 ore su 24

Il vigneto Dora Sarchese in Abruzzo ha messo il suo piccolo comune sulla mappa nel 2016 con l'installazione di una fontana di vino rosso 24 ore su 24. Situata a Caldari di Ortona (Ch), la fontana del vino nasce per promuovere la vicina via di pellegrinaggio del Cammino di San Tommaso. Insieme ai pellegrini assetati, chiunque è il benvenuto a prendere un bicchiere gratuitamente, beh, chiunque oltre a "ubriachi" e "zoticoni" secondo la pagina Facebook del vigneto.

Visita la farmacia più antica del mondo

Nel 1221, i monaci domenicani a Firenze stavano preparando elisir, rimedi erboristici e medicinali fatti in casa: a questo punto, i residenti più famosi della città, Dante e Giotto, non erano ancora nati. Anche se, in questi giorni, i clienti sono meno interessati a scongiurare la peste e più interessati alle colonie moderne e ai prodotti per la cura della pelle. Alcune di queste pozioni tradizionali si trovano ancora oggi sugli scaffali della Farmacia di Santa Maria Novella.

Vola tra i due comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa

Il Volo dell'Angelo, o il Volo dell'Angelo, è una teleferica che consente agli amanti del brivido di librarsi tra due città nelle pittoresche montagne della Basilicata. I volantini sono legati a un'imbracatura orizzontale prima di essere lanciati lungo la teleferica a velocità fino a 70 mph. Mentre le teleferiche non sono una novità, Il Volo dell'Angelo offre un modo unico di vedere la regione, che i proprietari ci tengono a tenere per sé; Secondo quanto riferito, hanno ottenuto i diritti esclusivi per questo tipo di progetto in Italia.

Bevi un caffè in un bar progettato da Wes Anderson

Situato nel complesso della Fondazione Prada a Milano, il Bar Luce è un paradiso dai colori pastello per i fan di Wes Anderson. Completo di tavoli in Formica retrò, un jukebox vintage e persino un flipper a tema Steve Zissou, Bar Luce è un piccolo angolo dell'universo di Wes Anderson portato in vita. Le torte potrebbero non provenire dalla panetteria Mendl del Grand Budapest Hotel, ma chi se ne frega quando la messa in scena è così buona?

Incontra Ötzi l'Uomo venuto dal ghiaccio

Scoperta nel 1991, nelle Alpi Venoste al confine tra Austria e Italia, Ötzi the Iceman è una mummia naturale di 5.300 anni che ora risiede al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Ötzi è uno degli individui più studiati al mondo e il suo corpo ha fornito una visione approfondita di com'era la vita nell'età del rame - che, a giudicare dalle ferite alla testa e dalla punta di freccia conficcata nella sua spalla, era difficile. I suoi tatuaggi, ritenuti una prima forma di agopuntura, sono anche i più antichi del mondo.