Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

12 attrazioni da non perdere a Torino

2021-07-09 10:46:08

Torino è una città raffinata, elegante e di grande interesse storico, con in più un brusio contemporaneo e cosmopolita.

Ammira la sua architettura barocca, assaggia il miglior cioccolato italiano in uno storico caffè o ammira l'arte sperimentale, e molto altro ancora, nella nostra guida alle migliori cose da vedere a Torino.

Mole Antonelliana

L'alta guglia della Mole Antonelliana è l'apice dello skyline torinese e un simbolo iconico della città. Fu costruita come sinagoga nel 1848 quando fu ufficialmente concessa la libertà di culto alle religioni non cattoliche. Oggi è il Museo Nazionale del Cinema (Museo Nazionale del Cinema), che ospita attrezzature e cimeli dai primi giorni della produzione cinematografica ai giorni nostri. Ma la vera attrazione è la piattaforma panoramica nella parte superiore dell'edificio, che offre una vista straordinaria della città e delle montagne circostanti.

Palazzo Reale e Palazzo Madama

Nel cuore del centro storico di Torino si trova Piazza Castello, che ospita due importanti strutture barocche progettate dall'architetto Filippo Juvarra: Palazzo Reale e Palazzo Madama. Quest'ultimo fu così ammirato da Napoleone che ne fece la sua residenza torinese. Juvarra è celebrato per i suoi dettagli senza peso e la sua dignitosa semplicità, e questi due edifici testimoniano la sua maestria di maestà senza sfarzo. Palazzo Reale fu originariamente costruito nel XVI secolo, ma subì modifiche dall'architetto su richiesta della principessa Cristina Maria di Francia alla fine del XVII secolo. Il palazzo color ocra sembra infinito, allungandosi su tre lati di un rettangolo con una facciata elegantemente arcuata ma semplice. Palazzo Madama risale al 1003 e la facciata fu aggiunta da Juvarra nel 1718. La parte posteriore del castello rimane nella sua forma medievale, quindi è una struttura incredibilmente insolita solo per questo motivo. La facciata di Juvarra è un vero capolavoro barocco, ma l'interno è forse ancora più spettacolare: la doppia scalinata monumentale e alta è stata replicata in tutto il mondo. Palazzo Madama è anche sede del Museo Civico d'Arte Antica, che ha una notevole collezione di dipinti di epoca medievale, rinascimentale e barocca.

Caffè storici

Torino è uno scrigno per gli amanti del cioccolato, e questo si riflette nelle sue storiche caffetterie dove vengono servite prelibatezze al cioccolato e speciali miscele di caffè in suggestive ambientazioni d'epoca. Tre dei migliori sono il maestoso Caffè San Carlo, Baratti & Milano del XIX secolo e l'art nouveau Caffè Torino.

Parco del Valentino

Situato sulla sponda occidentale del fiume Po che attraversa la città, il Parco del Valentino offre piacevoli passeggiate. Lungo il fiume si possono ammirare le architetture delle grandi ville e residenze che costeggiano le sponde del fiume. Il parco ospita anche il Castello del Valentino, una delle Residenze della Real Casa Savoia dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Fondata nel 1995 da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, importante mecenate e habitué di Art Review Power 100, la fondazione sostiene giovani artisti italiani e internazionali con particolare attenzione alle commissioni e alla produzione di nuove opere. Lo spazio museale di Torino è al centro delle attività della fondazione ed è una delle principali destinazioni per la visione dell'arte contemporanea sperimentale in città. Gli artisti in mostra hanno incluso Isa Genzken, Hiroshi Sugimoto e Gerhard Richter. Se hai tempo per esplorare oltre Torino puoi anche visitare Palazzo Re Rebaudengo a Guarene d'Alba, un maniero del XVIII secolo sulle colline del Roero.

Castello di Rivoli

Nel luglio 2017 è stato annunciato che il Castello di Rivoli (il primo museo in Italia dedicato all'arte contemporanea) avrebbe ricevuto in prestito la collezione di 450 milioni di sterline del defunto torinese Federico Cerruti. L'attuale collezione di arte contemporanea del museo è ora completata da grandi dipinti medievali, antichi e moderni, che saranno incorporati in mostre e mostre temporanee. L'edificio è un'ex residenza reale di Casa Savoia, ma ha fondamenta che risalgono al 1159, il che rende il museo una visita imperdibile sia per gli amanti dell'arte che per gli appassionati di storia.

Quadrilatero Romano

Si tratta di un quartiere centrale, situato tra le Porte Palatine, via Garibaldi e Corso Siccardi, dove un tempo sorgeva un antico insediamento romano. La rete di piccole strade è costituita da splendidi edifici storici che ospitano interessanti negozi, bar e ristoranti, nonché resti delle antiche strutture romane. La zona ha sempre un'atmosfera vivace, ma soprattutto la sera. Il Quadrilatero Romano è per lo più pedonale, quindi è il posto migliore in città per girovagare senza meta finché non si è pronti per un aperitivo.

Mercato delle pulci di Balon Bal

Ogni sabato mattina e ogni seconda domenica del mese (la domenica c'è più offerta), questo famoso mercatino delle pulci attira visitatori da tutta Italia. Un labirinto di oltre 250 bancarelle si trova accanto a negozi di antiquariato di lunga data e caffè accattivanti. Puoi trovare di tutto al Balon: mobili antichi e retrò, giocattoli da collezione, pizzi locali e abiti vintage, artigianato contemporaneo. Si trova proprio dietro Porta Palazzo nel quartiere alla moda Aurora. Il mercato apre alle 8 del mattino e se vuoi evitare la folla è consigliabile arrivare presto.

Cortile del Maglio

Cortile del Maglio è una grande piazza coperta all'interno di un ex complesso militare nel quartiere Aurora della città (leggi la storia qui). L'architettura industriale lo rende ideale per ospitare spettacoli, eventi e mostre, per questo è diventato un vivace centro di creatività e cultura. Entra a far parte del mercato delle pulci di Balon ogni fine settimana e ospita regolarmente musica dal vivo, teatro e fiere di cibi e bevande artigianali.

Museo Nazionale dell’Automobile

Torino ha una lunga e prestigiosa storia di produzione automobilistica e se sei un fanatico dell'auto, questo museo è assolutamente da non perdere. Più di 200 veicoli originali di 80 diversi marchi automobilistici raccontano la storia dell'automobile. Indaga anche sul futuro dell'industria automobilistica e sulle nuove tecnologie ingegneristiche. I visitatori possono vedere modelli iconici, prototipi mai realizzati e punti di svolta storicamente importanti, come parte di display interattivi. Il Museo Nazionale dell'Automobile è uno dei musei più famosi al mondo nel suo genere e i vasti edifici sono architettonicamente imponenti di per sé.

Museo Egizio

Il Museo Egizio (Museo Egizio) di Torino è venerato in tutto il mondo per la sua vasta collezione di antichità egizie e credenziali di ricerca accademica, rivaleggiando con il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e la Collezione Papyrus di Berlino. Fu stabilito nel 1824 dalla collezione di reperti che il console generale francese, Bernardino Drovetti, aveva accumulato durante il suo periodo in Egitto. Negli ultimi anni ha subito un significativo rinnovamento e ora incorpora display più interattivi e coinvolgenti, inclusi film in 3D che danno vita allo splendore della cultura dell'antico Egitto. Il fulcro del museo è la Tomba di Kha, una tomba per un costruttore di tombe dei faraoni, che risale al 3.500 a.C. Il livello di conservazione è eccezionale, contiene sarcofagi, mobili e statue, oltre a oggetti come carne salata e una ciotola con tracce di tamarindo e uva.

Basilica di Superga

Nel XVIII secolo, sotto il governo di Vittorio Amedeo II, Torino doveva affrontare una probabile sconfitta da parte dell'esercito francese. La storia racconta che mentre visitava una piccola cappella sulla collina più alta che domina la città, Amadeo fece voto di costruire una chiesa se Torino avesse vinto. E così la chiesa fu costruita sulla collina di Superga con una vista mozzafiato sulla città e un panorama più ampio. Da qui si possono vedere le vette delle Alpi come il Monviso, l'Orsiera, il Rocciamelone, il Gran Paradiso, gli Apostoli, la Torre di Lavina e il Monte Rosa con il Doufour. La struttura dell'architetto Filippo Juvarra è dominata dalla cupola svettante, sostenuta da quattro grandiose colonne corinzie. L'interno è relativamente semplice (in termini barocchi) e l'assenza di decorazioni stravaganti sottolinea le belle linee degli archi e delle volte a botte.