Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

11 motivi per visitare la Finlandia quest'estate

2020-08-04 07:47:28

La Finlandia ha visto un'impennata delle prenotazioni da parte dei turisti desiderosi poiché le restrizioni di viaggio sono state rimosse in tutto il mondo. Ecco perché la Terra del sole di mezzanotte dovrebbe essere in cima alla tua lista per le tue prime vacanze del 2020.

Mentre le restrizioni ai viaggi aumentano in Europa in seguito alle misure di blocco del coronavirus, la Finlandia è emersa come una scelta caratteristica per molti esploratori. Il paese nordico è sempre stato un luogo di villeggiatura popolare, ma di solito è visto come una destinazione invernale. Con vasti laghi, foreste serene e ampi spazi aperti, è anche uno dei paesi più belli del mondo quando splende il sole. Ecco i motivi per cui vorresti prenotare la tua vacanza qui ora.

È uno dei paesi più sicuri in Europa

La Finlandia si è sempre classificata molto in termini di sicurezza. I vacanzieri sono i benvenuti in tutto il paese e i servizi di emergenza locali sono considerati tra i migliori al mondo. La sua reazione allo scoppio del coronavirus - che impose misure di blocco all'inizio - fu in linea con la maggior parte degli altri paesi nordici, escludendo la Svezia. Di conseguenza, è tornato rapidamente alla normalità relativa, grazie al distanziamento sociale e alle misure di buonsenso.

Ogni giorno sembra Natale

Rovaniemi è la capitale della Lapponia nel nord. È quasi a breve distanza dal circolo polare artico e da casa a Babbo Natale, rendendolo una destinazione popolare durante il periodo natalizio. Eppure ci sono molte escursioni e tour che puoi fare tutto l'anno, ma che potrebbe essere più divertente in estate. Galleggiare su un lago per prendere il sole della sera, ad esempio, è possibile in inverno - se non ti dispiace indossare una tuta termica. È anche il luogo perfetto per vedere il sole di mezzanotte. A nord del circolo polare artico, il sole non tramonta affatto da maggio ad agosto, quindi potresti chiamarlo il dono che continua a dare.

Ci sono lupi, renne e orsi polari

La Finlandia ha una serie di riserve naturali e parchi naturali in tutto il paese, tra cui il Parco Nazionale Pyhä-Luosto. Situato tra due grandi montagne, contiene ampie colline, foreste vergini e una straordinaria fauna selvatica. C'è anche la possibilità di uscire da soli per vedere se riesci a individuare alcuni di questi animali allo stato brado, ma dato che alcuni di essi possono essere pericolosi, forse attenersi alla sicurezza dei parchi e delle escursioni guidate per ora.

Puoi guidare la scenografica rete ferroviaria

L'ampia rete ferroviaria finlandese è una delle migliori in Europa in termini di accessibilità e comfort. Puoi raggiungere la maggior parte del paese via ferrovia, con viste panoramiche comodamente dal tuo posto in estate. È un paese così vasto, quindi ideale per attraversarlo in treno e puoi prenotare i biglietti per i viaggi con auto e ristoranti. Cerca in Finlandia VR per saperne di più sui percorsi e gli orari che puoi prendere questa estate. Helsinki è un ottimo punto di partenza, ma possiamo anche raccomandare destinazioni meno conosciute come la storica Turku e il centro educativo Jyväskylä, noto anche come Atene della Finlandia.

Il nuoto selvaggio fa parte dello stile di vita

La Finlandia ha infiniti specchi d'acqua perfetti per il nuoto all'aperto, molti dei quali utilizzati come parte della tradizionale routine della sauna (vedi sotto). Un'esperienza altamente raccomandata è il nuoto in acque libere nel Lago Kitkajärvi, la più grande sorgente naturale d'Europa. Il nuoto selvaggio è un aspetto chiave dello stile di vita finlandese e in estate molti locali lo combinano con barbecue serali fino a notte fonda.

Le vacanze in auto offrono un'esperienza panoramica

Non c'è molto che batte il brivido della strada aperta e la Finlandia ha alcune delle migliori condizioni in circolazione. Le vacanze in auto sono spesso in balia degli ingorghi e delle strade ingombra, ma non qui. La Finlandia ha una serie di percorsi panoramici che sono privi di altre auto. Soprattutto, puoi fare una pausa dalla ruota e fare escursioni, andare in bicicletta o persino nuotare a tuo piacimento.

È perfetto per gli amanti del sole che non amano il caldo

Se ritieni che ti manchi la vitamina D, un viaggio in Finlandia potrebbe essere quello che il medico ha ordinato. Il paese non è noto come la Terra del sole di mezzanotte per niente, con giorni che si estendono fino a 20 ore in alcune parti del paese durante l'estate. Se pianifichi il tuo viaggio nel modo giusto, puoi persino sperimentare la magia dell'estate e catturare il giorno più lungo dell'anno. Le temperature medie sono anche calde e piacevoli a 20° C, ma non insopportabili come in altre parti d'Europa.

Saune finlandesi

Le saune sono una parte enorme del modo di vivere finlandese. Ovviamente forniscono calore dal congelamento delle condizioni invernali, ma sono un elemento così importante della vita in comune, sono altrettanto popolari anche in estate. In Finlandia, una sessione di sauna piena di vapore è seguita da una nuotata rinfrescante, prima di tornare alla sauna. Poiché il cloro nelle piscine può avere una reazione avversa con i vapori in condizioni di caldo estremo, si consiglia di rinfrescarsi in acqua dolce. Una delle migliori saune in Finlandia si trova a Löyly, che ospita uno dei migliori ristoranti del mondo. Il complesso in legno ha una piscina rinfrescante che fa parte del Mar Baltico.

Ha un bellissimo sito naturale

L'arcipelago di Kvarken, un sito patrimonio mondiale dell'Unesco naturale risalente all'era glaciale, comprende migliaia di isole di morene bagnate increspate nel Golfo di Bothnia. È stato formato dallo scioglimento della calotta glaciale continentale 10.000-24.000 anni fa, e qui si verifica un fenomeno naturale chiamato rapido sollevamento glacio-isostatico, per cui la terra, precedentemente appesantita sotto un ghiacciaio, si solleva a tassi tra i più alti in il mondo. In realtà non vedrai il paesaggio cambiare, ma nuove isole spuntano continuamente.

Festival divertenti e gare folli

All'altra estremità dello spettro culturale, la Finlandia ospita alcuni dei festival più vivaci e le più stravaganti competizioni che si possano immaginare. Partecipa ai campionati mondiali Air Guitar di Oulu o alla competizione Wife Carrying di Sonkajärvi, entrambi annullati quest'anno a causa del coronavirus. Un'attrazione che vale ancora la pena visitare è Moominworld, un parco a tema dedicato all'esportazione più popolare della Finlandia.

È noto come il paese più felice del mondo

La Finlandia è stata recentemente votata come il luogo più felice del mondo, un riconoscimento che ha raccolto per il terzo anno consecutivo. C'è chiaramente qualcosa nel modo di vivere qui che porta i locali a trovare divertimento nella vita che i visitatori vorranno assaggiare, se non portare a casa con loro. Il miglior consiglio è di rilassarsi e prendere tutto, qualcosa che è ancora più facile da fare nei mesi estivi.