Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

11 meravigliose città da favola in Europa che esistono davvero

2021-11-11 17:40:00

L'Europa ha molte città storiche e città che sono tra le più belle del mondo. Queste destinazioni fotogeniche potrebbero sembrare uscite da una fiaba, ma sono tutte molto reali e perfette per il tuo prossimo viaggio.

Sintra, Portogallo

Situata sulla riviera portoghese, Sintra è famosa per il suo Palazzo da Pena, dove la famiglia reale trascorreva le estati. Con la sua architettura romantica del XIX secolo e le sue strade strette, questa importante attrazione turistica ha mantenuto il suo senso di magia. Una delle città più ricche del Portogallo, è diventata anche sinonimo di hotel di lusso e ristoranti raffinati. Anche se sembra un mondo lontano dal trambusto di Lisbona, in realtà dista solo 26 km, quindi puoi facilmente arrivarci con una gita di un giorno. E per rafforzare ulteriormente la sua reputazione di destinazione magica, lo stesso signore delle fiabe Hans Christian Andersen una volta visitò Sintra e ne commentò la maestosità.

Annecy, Francia

Soprannominata la Venezia delle Alpi, Annecy è la capitale della regione Auvergne-Rhône-Alpes che si trova su un lago alimentato dal fiume Thiou. Il suo centro storico, con strade acciottolate, canali tortuosi e graziose architetture, si aggiunge al paesaggio naturale per creare un'atmosfera magica. Un punto culminante è il Palais de l'Isle del XII secolo, un castello su un'isola nel fiume che un tempo fungeva da prigione e tribunale. Se hai bisogno di un'ulteriore prova delle credenziali fiabesche di Annecy, il castello medievale di Menthon-Saint-Bernard, che incombe sulla città su una roccia alta 200 m, è stato l'ispirazione dietro il castello nella Bella addormentata nel bosco di Walt Disney (1959).

Positano, Italia

Se la Costiera Amalfitana è la destinazione finale che ti viene in mente quando immagini magiche ambientazioni europee, allora Positano è il suo fiore all'occhiello. Il drammatico poster bambino della regione Campania nel sud-ovest dell'Italia, Positano è punteggiato di case multicolori sul ripido pendio che scende verso il mare azzurro. I ripidi pendii delle sue strade aggiungono al fascino del luogo, che può essere raggiunto via strada o via mare, con traghetti che attraccano regolarmente al molo della spiaggia da varie fermate lungo la costa. La fiorente industria del turismo ha fatto ben poco per togliere il lustro a quello che una volta era solo un piccolo villaggio di pescatori che solo pochi eletti conoscevano.

Portmeirion, Galles

Questo angolo surreale del nord del Galles ha una storia molto più moderna da raccontare rispetto alle altre voci di questo elenco. Un villaggio all'italiana, è stato sviluppato tra il 1925 e il 1975 dall'architetto britannico Sir Clough William-Ellis, che ha "raccolto" insolite follie architettoniche e le ha riunite per creare questo luogo magico ed eccentrico. Portmeirion è diventato famoso negli anni '60 quando è apparso come il villaggio infestato nel cuore della serie fantasy The Prisoner, con protagonista uno sconcertato Patrick McGoohan. Molti fan all'epoca credevano che lo spettacolo fosse stato girato su un set, ma il posto è reale ed è ora uno dei luoghi più visitati del Galles.

Primosten, Croazia

Molti turisti hanno visitato Dubrovnik, la città resa popolare dal cinema e dalla TV negli ultimi anni, ma non molti si sono avventurati a nord lungo la costa adriatica per scoprire le pittoresche spiagge di Primošten. Famoso per i suoi vigneti, questo antico villaggio di pescatori, un isolotto attaccato alla terraferma nel XVI secolo, conserva gran parte della sua architettura medievale. I visitatori possono aspettarsi un'incantevole combinazione di graziose località balneari e suggestivi edifici in pietra.

Alhambra, Spagna

La Spagna meridionale è come nessun altro in Europa: secoli di dominio moresco hanno lasciato un segno indelebile e nessun luogo dimostra quell'influenza meglio dell'affascinante complesso del palazzo dell'Alhambra a Granada. Sullo sfondo delle montagne innevate della Sierra Nevada, l'Alhambra, o Castello Rosso, era la casa della dinastia Nasrid, che governò l'Andalusia più di 500 anni fa, prima che cadesse in un drammatico declino. Oggi è una delle attrazioni turistiche più popolari della Spagna, operando come una città autosufficiente in collina. Per ottenere il massimo effetto, assicurati di visitare intorno al tramonto e di vederlo dagli altrettanto impressionanti giardini del Generalife.

Mont-Saint-Michel, Francia

Fondato da un eremita irlandese, questo affascinante affioramento roccioso appena al largo della costa della Normandia è circondato da limo durante la bassa marea. Altre volte, i ponti e le passerelle sono completamente sommersi, tagliandola fuori dalla terraferma. Ci sono una manciata di residenti permanenti che vivono in un comune qui, ma è molto più popolare come destinazione turistica. Storicamente, l'isola francese è stata gemellata con il più piccolo St Michael's Mount della Cornovaglia, che condivide caratteristiche simili.

Bled, Slovenia

A 70 minuti di autobus dalla capitale, Lubiana, Bled è una piccola città sul lago di Bled nel nord della Slovenia. Vicino al confine con l'Austria, l'area densamente boscosa è stretta tra il lago e la catena montuosa delle Caravanche, dandogli tutti gli ingredienti necessari per un luogo da favola. Ci sono un sacco di attività all'aperto in offerta, non sorprende dato il paesaggio naturale, con escursionisti occasionali che si scontrano con i ciclisti più accaniti. La città stessa è una fuga rilassante che gli sloveni conoscono da secoli. Anche i turisti stranieri stanno iniziando a scoprire Bled, quindi questo è un posto che vorrai visitare prima piuttosto che dopo.

Mittenwald, Germania

La Germania è benedetta da molte città e villaggi da favola – così tanti in effetti che abbiamo un elenco dedicato a loro – ma il nostro preferito è Mittenwald. Forse sono le strade piacevolmente tranquille o l'aria di montagna altrettanto rinfrescante che stanno dietro la popolarità di questa piccola città bavarese, ma è una gemma nascosta di autentica vita rurale. La città è meglio conosciuta per aver realizzato alcuni dei migliori esempi di violini moderni, anche se le pittoresche case e le strade acciottolate stanno rapidamente guadagnando consensi internazionali.

Portree, Scozia

La capitale dell'isola di Skye, parte delle Ebridi interne in Scozia, era originariamente un villaggio di pescatori e non è cambiata in 200 anni. Ci sono servizi di autobus locali per girare l'isola e un collegamento regolare con le principali città come Inverness e Glasgow, ma è la lontananza della zona della baia che è la vera attrazione. Con case graziosamente dipinte adatte a Instagram che costeggiano il lungomare, è sorprendente che questa città non sia meglio conosciuta come destinazione turistica. Ma con il boom dei viaggi nazionali sulla scia della pandemia di coronavirus, aspettati visitatori da tutto il paese alla ricerca della sistemazione perfetta.

Berat, Albania

Berat, 120 km a sud della capitale Tiran, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2008 per il suo notevole contrasto di stili architettonici di diverse culture e diversi secoli. Oltre a edifici antichi, medievali e moderni, ci sono anche strutture di grande significato religioso sparse intorno alle fortificazioni. La bellezza paesaggistica delle montagne circostanti fa da sfondo a moschee e chiese, che hanno accenni di molte culture nella loro costruzione. Questa pittoresca destinazione è solo una delle tante in Albania, ma c'è qualcosa di speciale nel patrimonio di Berat che si aggiunge al suo fascino misterioso.