Viaggio da sola, a volte
11 bellissimi Paesi europei trascurati dal turismo di massa
Oltre all'Italia, ci sono altrettanti paesi in Europa belli ma non così popolari. Anche in queste zone sono presenti turisti ma ben pochi rispetto al nostro Paese, con voli meno costosi e, soprattutto, offrono l'opportunità di scoprire un luogo di cui non hai già visto un milione di foto.
Austria
Realizza i tuoi sogni di Sound of Music (1965) in Austria. Dallo sci in inverno, un festival di musica in estate, natura straordinaria e città maestose, questo paese è assolutamente da vedere. Abbiamo già detto che hanno anche quella che è forse la torta più cioccolata mai inventata? Si chiama sachertorte ed è da morire.
Cipro
Se ti piacciono le spiagge incontaminate vai a Cipro, ne è piena. L'isola è a sud della Turchia, a ovest del Libano e a sud-est della Grecia, quindi la fusione di cultura è piuttosto speciale e lo scenario è qualcos'altro.
Isole Faroe
Un paese autonomo composto da 18 isole nel Regno di Danimarca, le Isole Faroe sono uno dei segreti meglio custoditi d'Europa. A breve distanza dal Regno Unito, queste maestose isole rientrano sicuramente nella categoria "strada meno percorsa" e sono il luogo perfetto per gli amanti della natura (ci sono puffini, ragazzi), escursionisti e appassionati di villaggi pittoreschi.
Finlandia
L'Islanda è di gran moda al momento (e per una buona ragione), ma che ne dite di evitare le folle del Trono di Spade e visitare invece la Finlandia? Un altro posto fantastico da cui prendere l'aurora boreale, il paese vanta anche slitte trainate da cani, il Villaggio di Babbo Natale aperto tutto l'anno e un numero di isole incredibili al largo della costa.
Lussemburgo
Scopri questa piccola nazione europea, che offre di tutto, dalla divertente vita notturna e l'arte incredibile alla natura meravigliosa e castelli mozzafiato. È così vicino a Parigi, in Belgio e ad Amsterdam che molti viaggiatori trascurano l'opportunità di provarlo. Non essere uno di loro!
Malta
Coloro che guardano The Crown sapranno già che la regina Elisabetta II ha trascorso alcuni dei suoi anni più felici a Malta. Le persone di questa maestosa isola sono conosciute per la loro ospitalità e generosità, e mentre tutti gli altri che conosci stanno combattendo la folla in Grecia, ti ritrovi in quest'isola meno scoperta e ancora più meravigliosa.
Montenegro
Salta la Croazia e vai in Montenegro quest'anno. Le sue vecchie città ti riporteranno in un'altra epoca e anche la sua vita notturna sarà divertente, senza rimandarti a casa per un'altra vacanza. Il mare è stupendo, le persone amichevoli e il cibo sano e delizioso.
Irlanda del Nord
Lonely Planet ha nominato Belfast e la Causeway Coast dell'Irlanda del Nord come l'area numero uno al mondo da visitare nel 2018, quindi prenotalo al più presto prima che diventi troppo pazzo. Belfast è divertente e moderno e la campagna è verde e lussureggiante come puoi immaginare. Inoltre, il fenomeno naturale che è la strada rialzata del gigante è davvero da vedere.
Norvegia
Questo paese scandinavo offre uno stile di vita sano, uno splendido scenario in qualsiasi stagione e una cucina deliziosa e nutriente. Inoltre, dove altro puoi guardare l'alba a mezzanotte, prendere l'aurora boreale e uscire con gli orsi polari?
Polonia
Sia che tu voglia un viaggio storico e commovente che includa una visita ad Auschwitz, o un'avventura di una vita che passi la notte in una miniera di carbone, la Polonia è il posto dove andare. Offre praticamente tutto ciò che si può desiderare ad un costo che non romperà la banca.
Romania
Vuoi sperimentare cascate mozzafiato, città affascinanti e artistiche, castelli assassini e sette siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO? Bene, la Romania è il tuo posto. Questo splendido paese dovrebbe essere nella lista dei desideri di viaggio di tutti.