Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

10 magiche isole greche da visitare invece di Santorini

2021-05-04 17:50:33

Non fraintendetemi, adoro Santorini. L'isola è davvero unica e affascinante ma ci sono anche altre bellissime isole in Grecia.

C'è qualcosa di magico nell'uscire dai sentieri battuti e scoprire un nuovo luogo senza la folla di turisti. Scopri 10 isole sottovalutate che dovresti visitare durante la tua prossima vacanza.

Karpathos

Parte del gruppo di isole del Dodecaneso, Karpathos si trova a est di Creta. Essendo uno dei segreti meglio custoditi della Grecia, vanta una natura incontaminata, con un entroterra montuoso, sorgenti di acqua dolce, vigneti e rigogliose foreste di pini. Qui è anche possibile avvistare le foche monache del Mediterraneo, una specie in via di estinzione. Perfetto per gli amanti della natura, gli appassionati di escursionismo e chi cerca il relax.

Paxi

Paxi è una minuscola isola al largo della costa di Corfù. Questo piccolo paradiso nel Mar Ionio è benedetto da una bellezza sconvolgente, spiagge appartate, grotte sottomarine e colline verdeggianti. La mitologia vuole che l'isola facesse parte di Corfù ma Poseidone, dio del mare, la interruppe con il suo tridente in modo che lui e sua moglie Anfitrite potessero avere un po 'di pace. Meta ideale per una vacanza riposante e tranquilla, Paxi ha tre piccoli borghi marinari nascosti tra pinete e uliveti. Gli appassionati di immersioni subacquee e gli amanti del sole si divertiranno nelle numerose spiagge e calette dell'isola, dove attendono grotte sottomarine e relitti. E se ciò non bastasse a convincerti, ci sono anche tantissime isolette da scoprire.

Kasos

Un'isola nascosta tra Creta e Karpathos, Kasos può sembrare aspra e arida a prima vista, ma una volta messo piede sul suo suolo, il calore dei suoi abitanti compenserà il suo paesaggio unico. Esplora piccoli villaggi con un tocco tradizionale proprio come Poli o Emporios o stabilisciti sulle spiagge con acque profonde e cristalline. Le vestigia del passato dell'isola, con una miriade di chiese, monumenti e monasteri che punteggiano la terra, sono veri testimoni di una ricca storia.

Othoni

Appena a nord di Corfù si trova una delle isole meno visitate della Grecia, Othoni (a volte si scrive Othonoi). Con strade acciottolate, spiagge meravigliose, calette nascoste e vegetazione lussureggiante, Othoni è un piccolo Eden dove puoi nuotare in acque turchesi, goderti paesaggi paradisiaci e goderti la bellezza della natura. Assicurati di visitare la Grotta di Calypso, situata vicino alla spiaggia di Ammos. La leggenda narra che fu lì che Calipso tenne prigioniero Ulisse per 7 anni.

Leros

Spesso trascurato come meta di vacanza, l'arcipelago del Dodecaneso ha una miriade di isole sconosciute che aspettano di essere esplorate. Prendiamo ad esempio Leros, incastonata tra Kos e Samos. Potrebbe essere una delle poche isole in cui puoi ancora sperimentare la tradizionale isola greca che vive senza le attività turistiche. Meta familiare per avventurieri esigenti, si pensa che Leros sia la patria della dea Artemide.

Iraklia

Situata vicino a Naxos, Iraklia è un piccolo paradiso sottovalutato dove puoi goderti giornate giornaliere in spiaggia, tour in barca e bellezze mozzafiato. Festeggia nelle taverne locali, nuota in acque cristalline ed esplora l'entroterra. Puoi anche decidere di visitare le vicine isole di Amorgos, Schinoussa o Koufonisia, tutte meritevoli di una visita.

Kalymnos

Anche nel Dodecaneso, Kalymnos è conosciuta soprattutto tra i subacquei e gli scalatori. Selvaggia e bellissima, nota per i suoi paesaggi rocciosi, le sue acque limpide ideali per lo snorkeling e le immersioni subacquee, e per il suo miele, Kalymnos dove puoi goderti le tue attività all'aperto preferite in un ambiente inalterato. È anche il punto di partenza perfetto per esplorare le isole vicine.

Lihadonisia

Ultimo ma non meno importante, Lihadonisia forma un bellissimo arcipelago che a volte è soprannominato le Seychelles della Grecia. Queste piccole isole si trovano nel Golfo di Eubea settentrionale, tra Kamena Vourla e Evia. Comprese le isole abitate di Monolia dove puoi trovare una spiaggia organizzata, Megalo Strongili, Mikri Strongili, Vagia, Voria e Limani, questo arcipelago unico è stato creato da un enorme terremoto molto tempo fa ed è un paradiso per i subacquei. È anche un ottimo punto per osservare alcune foche, che si sono stabilite su una delle piccole isole del gruppo.