Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

10 incredibili gite di un giorno da Hanoi

2021-02-15 18:40:33


Hanoi è il tipo di posto in cui vorresti trascorrere qualche giorno ed esplorare davvero tutti i suoi musei, monumenti, ristoranti e vita notturna. Ma quando il traffico e lo smog iniziano a farti impazzire, lascia la città alle spalle e vai in campagna per una gita di un giorno.

Può essere difficile restringere la scelta, quindi ecco le 10 gite di un giorno più consigliate da Viaggio da sola, a volte da Hanoi.

Antico villaggio di Duong Lam

Per avere un'idea della vita com'era, visita il calmo e pacifico Duong Lam. Questa raccolta di villaggi funge da museo vivente, dove esistono ancora i modi di vita tradizionali. Ci sono comuni, templi ai re del villaggio, case secolari e comunità di persone. Dato che Duong Lam è vicino al Parco Nazionale Ba Vi, la maggior parte dei gruppi di turisti ti porta in entrambi.

Antica capitale di Hoa Lu

Poiché sono entrambi così vicini l'uno all'altro, i viaggi a Trang An e Tam Coc sono spesso confezionati insieme alle visite all'antica capitale di Hoa Lu. Come suggerisce il nome, Hoa Lu era una volta la capitale del Vietnam, durante il X e l'XI secolo. Poco rimane delle strutture originali, ma ci sono nuovi templi ed edifici che onorano le famiglie dinastiche originali. L'area è anche incastonata tra ripide colline, il che rende le foto fantastiche.

Trang An e Tam Coc

Probabilmente la gita di un giorno più popolare da Hanoi a causa dello scenario spettacolare, il viaggio inizia con un viaggio di due ore nella provincia di Ninh Binh, dove poi sali sulle barche e galleggi lungo il fiume Sao Khe. A Trang An, fluttuerai in grotte e scivolerai accanto a torreggianti carsici calcarei, tessendo paesaggi diversi da qualsiasi altra parte del mondo. Dopo aver terminato la gita in barca di Trang An (che dura circa due ore), fai un breve viaggio a Tam Coc. Ci vogliono solo circa 10 minuti per viaggiare tra questi due luoghi famosi. A Tam Coc ci sono formazioni carsiche ancora più sorprendenti. A meno che un gruppo di tour non abbia deciso per te, avrai la possibilità di andare in bicicletta o fare un altro giro in barca. Ci sono molte aziende che organizzano gite di un giorno in entrambi i luoghi come pacchetto, ma non è poi così difficile presentarsi da soli. Puoi prendere un autobus lì e poi noleggiare una moto per spostarti tra i luoghi. Tutto dipende da quanto sei a tuo agio viaggiando secondo i tuoi programmi.

Parco Nazionale Ba Vi

Per immergerti davvero nella natura, viaggia due ore a ovest verso il Parco Nazionale di Ba Vi. Ci sono tre vette che costituiscono i punti focali di questo parco e sulla seconda vetta più alta, Tan Vien, c'è un santuario dell'XI secolo per il dio della montagna. E dopo aver percorso i sentieri e fatto una nuotata, prenditi una pausa nella spa.

Cattedrale di Phat Diem


Il cristianesimo fu portato per la prima volta in Vietnam dai missionari portoghesi quattro secoli fa. Ora ci sono circa 6 milioni di cattolici nel Paese. La cattedrale di Phat Diem, costruita nel 1892, è ancora oggi una chiesa funzionante. Doveva chiudere il 1954 quando i cattolici fuggirono dalle forze nazionaliste, e Graham Greene menzionò persino la cattedrale nel suo famoso libro, The Quiet American (1955).

Pagoda dei profumi


La Pagoda dei Profumi è un luogo turistico molto frequentato nella regione perché i buddisti vietnamiti spesso fanno pellegrinaggi qui. Da febbraio ad aprile, folle affollano questa pagoda, quindi tienilo a mente se non vuoi incontrare i gruppi di turisti; ma anche nei momenti più affollati, la combinazione di bellezze naturali e ricco patrimonio culturale rende ancora questa gita di un giorno da considerare. La sola gita in barca per arrivare alla pagoda è abbastanza incredibile da giustificare il viaggio.

Tempio di Thay


Fondato nell'XI secolo da Nhân Tông della dinastia Lý, il Tempio Thay è uno dei più antichi del Vietnam. È ancora la casa dei monaci che mantengono il tempio e periodicamente organizzano spettacoli di marionette sull'acqua durante le feste. Il tempio stesso ha alcuni dei migliori esempi di architettura buddista vietnamita. Poiché il tempio è a soli 30 km da Hanoi, è una facile gita di un giorno.

Valle di Mai Chau


Questa valle è un altro luogo da cartolina, con risaie e linee di creste montuose frastagliate. A più di tre ore, il viaggio da Hanoi è uno sforzo, ma una volta qui potrai sperimentare lo stile di vita delle tribù etniche della regione. I pernottamenti in famiglia sono popolari, ma anche fermarsi per un giorno è un'ottima opzione. Puoi andare in bicicletta o fare trekking attraverso i villaggi remoti e avrai anche la possibilità di avvistare alcuni animali selvatici rari ed esotici.

Villaggio di Bat Trang


Il villaggio di Bat Trang si trova a soli 30 minuti dal centro storico di Hanoi, quindi è un'escursione a basso impegno. Il villaggio è famoso per le sue porcellane e ceramiche, ricercate in tutta l'Asia per la loro qualità e il design tradizionale.

La baia di Halong

Ora al gioiello della corona del turismo in Vietnam. Quasi tutti quelli che visitano questo paese vanno a Ha Long Bay. È la prima pagina di ogni guida di viaggio mai scritta sul Vietnam. È un luogo mistico, quasi ultraterreno, famoso per una buona ragione. Anche se Ha Long City sta rapidamente andando giù per i tubi, Ha Long Bay merita comunque una giornata per ammirare le attrazioni. Ti consigliamo di concederti una cena in barca fantasia o una guida turistica di qualità.