Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

10 cose fantastiche da fare e vedere a Mykonos, in Grecia

2021-02-04 18:37:14


La cosmopolita isola di Mykonos attira migliaia di visitatori ogni anno, grazie in parte alla sua vivace vita notturna, alle favolose spiagge e ai paesaggi mozzafiato. Ma cos'altro c'è da vedere e da fare qui?

Dalla Piccola Venezia al Monastero di Paleokastro, ecco alcune delle migliori attrazioni di Mykonos, in Grecia.

Individua i pellicani

Il pellicano Pietro è stato una figura emblematica di Mykonos e un simbolo dell'isola durante i 30 anni della sua vita. Un pescatore locale lo trovò ferito nel 1958, e in seguito fu assistito e sostenuto dalla gente del posto che lo chiamò Petros, da petra, che significa "roccia" in greco - petra è l'elemento architettonico dominante di Mykonos e delle Cicladi in generale. Ogni estate migliaia di turisti correvano dietro alla mascotte dell'isola per una foto. Per la delusione della gente del posto e dei turisti, Petros è stato ucciso da un'auto nel 1985 ed è stato mummificato a Salonicco, secondo la decisione del Comune di Mykonos. Al giorno d'oggi, tre pellicani vivono sull'isola di Mykonos, uno dei quali è chiamato Petros per onorare il simbolo dell'isola.

Piccola Venezia

Una delle zone più famose e affascinanti di Mykonos si chiama Alefkantra, o Piccola Venezia, poiché la sua cornice pittoresca vicino al mare ricorda la città italiana di Venezia. L'insediamento di Little Venice è stato creato nel corso del XVIII secolo da ricchi mercanti e capitani. I visitatori rimarranno affascinati dalle eleganti e belle case che si ergono letteralmente a picco sul mare. Questa zona è una delle migliori posizioni nell'Egeo per godersi il tramonto.

Mulini a vento

I mulini a vento di Mykonos costituiscono uno dei punti salienti più tipici del Mar Egeo, famoso in tutto il mondo. Gli imponenti mulini a vento bianchi si trovano tra l'insediamento di Piccola Venezia e il quartiere di Niochori. Durante il XVII e il XVIII secolo l'isola aveva più di 20 mulini a vento, che contribuivano alla produzione di grano, elemento fondamentale dello sviluppo economico dell'isola. Al giorno d'oggi, sette di loro sono mantenuti in condizioni decenti.

Casa di Lena

La Casa di Lena si trova a Chora, vicino alla zona di Tria Pigadia. È un autentico esempio di una casa familiare borghese di Mykonos del 19° secolo. Ospita una collezione di mobili europei e locali del XIX secolo, oltre a una vasta gamma di oggetti utili o decorativi, dagli specchi alle rotocalchi e ai ricami. Da aprile a ottobre è aperto ai visitatori tutti i giorni tranne la domenica dalle 18:30 alle 21:30.

Il Museo del Folklore di Mykonos

Il Museo del Folklore dell'isola si trova a Kastro, a pochi minuti dal famoso Paraportiani, in un edificio tradizionale a due piani. Ospita interessanti collezioni di mobili classici, ceramiche fatte a mano, quadri bizantini e importanti manoscritti e fotografie. Devi visitare questo museo per entrare in contatto con l'identità culturale più profonda dell'isola, che è molto di più dei vivaci bar sulla spiaggia.

Il Monastero di Paleokastro

Il Monastero di Paleokastro è un monastero femminile a nord dell'insediamento di Ano Mera. Risalente al XVIII secolo, prende il nome dall'omonima collina vicina ed è un tipico esempio di architettura del monastero delle Cicladi.

Museo Archeologico di Mykonos

Famoso per la sua ricca collezione di vasi, alcuni dei quali risalenti al XVII secolo, il Museo Archeologico di Mykonos si trova nel cuore dell'isola, vicino al porto. Oltre ai vasi, ospita anche una collezione unica di sculture, ceramiche e gioielli. È aperto ai visitatori tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 8.30 alle 15.00.

Museo Marittimo dell'Egeo

Situato a Tria Pigadia, accanto alla Casa di Lena, il Museo Marittimo dell'Egeo è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1983 con l'obiettivo di preservare e promuovere la storia e le tradizioni marittime greche. A tal fine, espone repliche di navi a remi e velieri dalla preistoria fino ad oggi. Ospita anche una ricca collezione di mappe, monete antiche e sculture, tutte sotto l'ombrello tematico della vita marittima. È aperto ai visitatori interessati tutti i giorni da aprile a ottobre, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 21:00.

Municipio di Mykonos

Il Mykonos Town Hall è un edificio a due piani che domina la Chora di Mykonos. Inizialmente fu costruito per diventare la residenza di un conte russo durante la guerra russo-turca (1770-1774) e successivamente fu utilizzato come municipio dell'isola, mantenendo la sua forma architettonica classica iniziale. Accanto al municipio c'è un edificio altrettanto importante e storico, la prima scuola di Mykonos.

Le chiese del paese

L'isola di Mykonos ospita più di 70 chiese cristiane greco-ortodosse, seguendo la tradizione delle isole greche. Gran parte di loro fu costruita dopo il periodo bizantino da ricche famiglie dell'isola per ringraziare Dio o onorare uno dei loro parenti. Non è necessario essere religiosi per visitare alcune di quelle bellissime chiese. Le chiese più famose di Mykonos, note per la loro architettura, includono Zoodochos Pigi, Agia Kyriaki, Saint Nicolas, Paraportiani e Agia Eleni.