Pietro Vanessi

Founder Junior

365 venticinque novembre.

2020-11-24 09:20:07

Il 25 novembre sarebbe la giornata internazionale contro la violenza sulle donne ma...

Il 25 novembre è sì la giornata internazionale contro la violenza alle donne ma, detto tra noi, è una giornata internazionale che vorremmo tutti cancellare perché di una giornata, una sola, contro la violenza sulle donne, non ce ne facciamo niente. 

Le giornate di commemorazione, di ricordo e di lotta devono essere 365, tutti i giorni, senza tregua... 365 giorni di denunce, di lotta alla sopraffazione a maschi violenti, di orgoglio, di tirarsi su dalle cadute, di telefonate al telefono rosa, di stop alle barzellette sessiste, alle risatine, ai video hot che si mandano via whatsapp, di coraggio... tanto coraggio.
Una sola Giornata non basta. A cosa serve una sola giornata?
La coscienza di lotta e di consapevolezza a questa grave ingiustizia etica e sociale (che si dirama in maniera strisciante nel lavoro, in famiglia, in casa, tra gli amici) deve essere vigile, attenta e non deve MAI lasciar andare le cose alla pigrizia, alla sconfitta o alla percezione che "tanto non cambierà mai nulla"...

Ci servono 365 "venticinque novembre" perché di uno così, di bla bla e di sviolinate con la lacrimuccia...  non ce ne facciamo nulla.


PS: Il manifesto è opera mia, realizzata l'anno scorso per un grosso Ente italiano...