Valtellina

Viaggi & Avventura

Valtellina

Viaggi & Avventura

La Val Masino, Splendida Esperienza di Immersione nella Natura

2020-08-13 15:19:07

Cari amici di Cam Tv, inizio le pubblicazioni sul canale dedicato alla Valtellina, Terra da Amare, con un post sulla Val Masino, portandovi a conoscere una valle alpina dalla bellezza folgorante e della natura incontaminata !

La Val Masino è un'isola di granito nel cuore delle Alpi, un'isola che si eleva circondata da una catena di cime che sembra un castello: torri dalle forme più svariate collegate da bastioni merlati e sostenute da contrafforti frastagliati, cuspidi e pinnacoli emergenti dalla cresta affilata, lame taglienti addossate a enormi muraglie...

Eppure, non siamo dentro una fiaba: qui l'alpinista Walter Bonatti si è "laureato" da alpinista, e l'alta montagna è aspra, dura, difficile da conquistare... Qui, questa ineguagliabile sequenza di vette grigie si smorza verso oriente fino a raccordarsi con le rocce del Gruppo del Monte Disgrazia, la cui tonalità bruno-rossastra introduce in un mondo nuovo e diverso, dall’aspetto lunare.

Eppure, non siamo sulla luna... Da sempre palestra di roccia per arditi, la Val Masino, grazie a scenari incontaminati custoditi nel tempo da fiabeschi personaggi che ne animano miti e leggende locali, si apre alla meraviglia di chi desidera vivere appieno la sua natura scenografica: un affollarsi di cime, quasi tutte sopra i 3.000 metri di altezza, di laghetti, cascate, corsi d'acqua che la compongono in specchi magici e suggestivi.

Specchio, specchio delle mie brame...è lei, di certo, la "più bella del reame".
Qui, come in un incantesimo, ti faranno compagnia il silenzio e il naturale gorgoglio di torrenti e cascate cristalline, e l'occhio potrà riposare tra il verde dei boschi e gli spazi aperti. Durante le passeggiate sui percorsi che partono e ritornano dai centri abitati, dai modesti dislivelli, adatte a tutta la famiglia, inclusi bambini ed anziani, si scopre una dimensione più dolce della montagna, pur circondati da una natura selvaggia.


Tra le escursioni "bellissime e possibili", ovvero adatte a tutti, l'esplorazione della Foresta dei Bagni di Masino e della Val di Mello, o anche quella dai colori inconsueti di Predarossa, così come la ciclabile che collega le frazioni di Cataeggio e Filorera a quella di San Martino, e che attraversa in lungo l’intera area dominata dal Sasso Remenno.

Mentre, a bordo del gommone, ci si avventura in un "River Trekking" lungo il fiume Masino, la bellezza incontaminata della Valle scorre veloce o lenta, a seconda dei punti, e tra un sarà forse facile, tra un'osservazione guidata della flora ed una di ecologia dell'ambiente circostante, incontrare la Màta Selvàdega, la donna selvatica che abitava, solitaria, queste rive, e che venne sconfitta, secondo la leggenda, dall'astuzia di un bel giovanotto...