Valerio Ravaglia

Top Founder Senior

Italia & Corona Virus

2020-02-24 21:41:02

Attualmente l’italia risulta essere il paese più contagiato dal coronavirus in Europa, il terzo nella classifica mondiale. Da più parti ci si chiede quale sia la motivazione di questo triste primato: incapacità? Sfortuna? Situazione socio-economiche particolari?....

L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene e Medicina all’ Università di Pisa, (nell'intervista che linko di seguito) suggerisce una risposta del tutto diversa, decisamente interessante e per niente priva di buon senso: potrebbe essere che noi italiani siamo stati i più bravi a mettere in atto le misure di prevenzione o più semplicemente, i più scrupolosi.
Nell'intervista il Professore infatti afferma: “A mio parere noi abbiamo fatto moltissimi screening, dunque abbiamo scoperto molti casi”. Questa malattia, se non incorrono complicazioni, non da sintomi gravi e la si può fare anche senza accorgersene. I dati cinesi però sostengono che l’80 per cento dei malati se la cava in pochi giorni. E’ solo il 20 per cento che va incontro a complicazioni e in generale chi muore sono organismi già debilitati da altre patologie."
Insomma, questa affezione di tipo influenzale, spesso è asintomatica, spesso l'individuo la risolve in maniera autonoma.... come dire... forse, se noi in Italia abbiamo peccato in qualcosa è stata solo la troppa scrupolosità nel mettere in atto screening e controlli, segnalando casi che negli altri paesi stanno passando praticamente inosservati. Il professore conclude così: “Prevedo infatti che tra non molto anche gli altri europei si troveranno in una simile situazione,” spiega Lopalco.
Link -> https://it.businessinsider.com/coronavirus-perche-italia-paese-con-piu-contagi-deuropa-sfortuna-incapacita-e-se-invece-fosse-che-siamo-stati-piu-bravi/?fbclid=IwAR1Dp5WuTUGZZFBKzKF3E1kO0_xfA1SQdxXnB7DLzrgiE8sLE5YYfzbsVDI