Valerio Ravaglia

Top Founder Senior

Aaron Swartz (1986-2013) - Una vita per la cultura libera e la giustizia sociale.

2018-12-07 22:23:44

Programmatore, scrittore e attivista statunitense, co-autore della prima specifica del RSS, fra le sue molte attività sociali aveva co-fondato Reddit e il gruppo di attivismo online DemandProgress. Il 19 luglio 2011 era stato arrestato per aver scaricato 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR, come azione di disobbedienza civile per la libertà di cultura. Poi liberato dietro cauzione, era in attesa di processo, rischiando fino a 35 anni di carcere. Si è tolto la vita a New York l'11 gennaio 2013.

“Internet’s Own Boy” - La storia di Aaron Swartz, la vita del genio triste (sottotitoli in italiano)

Il film sulla storia di Aaron Swartz: la sua genialità fu al servizio di una causa che diede troppo fastidio.
"C’era una volta un ragazzo molto intelligente e molto libero, che invece di mettere le sue capacità al servizio del Re le mise al servizio di tutti gli altri. Per questo cercarono di rinchiuderlo per sempre. La storia di Aaron Swartz è una favola triste, di un autentico genio altrettanto triste, almeno nei suoi ultimi anni di vita, schiacciato a soli 26 anni dall’angoscia di una persecuzione legale raccontata ora in un film visibile gratuitamente online da chiunque perché finanziato con il crowdfunding. Come sarebbe piaciuto a Swartz."

"L’informazione è potere. Ma come con ogni tipo di potere, ci sono quelli che se ne vogliono impadronire. L’intero patrimonio scientifico e culturale, pubblicato nel corso dei secoli in libri e riviste, è sempre più digitalizzato e tenuto sotto chiave da una manciata di società private. (…) Tutti voi, che avete accesso a queste risorse, studenti, bibliotecari o scienziati, avete ricevuto un privilegio: potete nutrirvi al banchetto della conoscenza mentre il resto del mondo rimane chiuso fuori. Ma non dovete – anzi, moralmente, non potete – conservare questo privilegio solo per voi, avete il dovere di condividerlo con il mondo. Avete il dovere di scambiare le password con i colleghi e scaricare gli articoli per gli amici. Tutti voi che siete stati chiusi fuori non starete a guardare, nel frattempo. Vi intrufolerete attraverso i buchi, scavalcherete le recinzioni, e libererete le informazioni che gli editori hanno chiuso e le condividerete con i vostri amici."
(Aaron Swartz)

Aaron Swartz: una vita per la cultura libera e la giustizia sociale

ebook italiano in ricordo di aaron swartz, pubblicato l’11 gennaio 2014, primo anniversario della morte, e man mano aggiornato in maniera collaborativa.
l'ebook è rilasciato sotto licenza creative commons by-nc-sa 3.0, in formato pdf (775kb), epub (351kb) e mobipocket (404kb) – e si può anche leggere online!
LEGGI LIBRO