Valeria Parisi

Alla scoperta di Pantelleria

2019-05-11 14:39:02

L’isola di Pantelleria è un vero paradiso terrestre sospeso tra la Sicilia e la Tunisia, dove tutto è ancora magico e incontaminato...

A poco più di 50 km di distanza dalla Tunisia, si trova l'isola di Pantelleria (letteralmente “Figlia del vento”) un vero e proprio paradiso terrestre grazie alla sua natura incontaminata ed alle acque cristalline!


“La perla nera” del mediterraneo è un’isola di origine vulcanica e presenta ancora oggi fenomeni vulcanici secondari molto presenti, che contribuiscono a caratterizzarla e renderla unica.


La storia di Pantelleria è molto antica (i primi insediamenti risalgono a circa circa 5.000 anni fa) e vede protagonisti i Sesioti che si stabilirono qui per la presenza dell’ossidiana, elemento fondamentale durante l’epoca preistorica. Di questo popolo troviamo traccia nei Sesi, costruzioni funebri costruite con pietre a secco.



Chi visita Pantelleria non può non restarne stregato dall'incredibile bellezza.


Pantelleria non è solo una vacanza al mare: i luoghi da visitare come Khamma-Tracino, Scauri-Rekale, Bukkuram, Kazzen, Karuscia sapranno offrirvi interessanti itinerari alla scoperta della natura dell’isola, della sua cultura e della sua storia, memore delle influenze arabe e romaniche.


Avrete modo di visitare antiche rovine, spiagge paradisiache, baie nascoste ed entrare pienamente in contatto con la cultura del luogo attraverso i suoi squisiti piatti, frutto di un sapiente accostamento dei prodotti e dei sapori dell’isola e la sua tradizione e cultura.


Oltre a tutto ciò, per una forma di turismo che si discosta dal classico soggiorno in hotel, potrete decidere di affittare un meraviglioso dammuso, la tipica abitazione a cupola dell’isola, da cui poter ammirare lo splendido mare e rilassarvi al suono del vento che accarezza gli alberi. Un luogo di tradizione rurale perfettamente adattato alle esigenze del turismo moderno.


Pantelleria vi aspetta!