I Carboidrati
I carboidrati fanno ingrassare?
I Carboidrati
I carboidrati sono alcune delle biomolecole (ossia "molecole della vita" perché alla base dell'esistenza degli esseri viventi) più comuni e utili per il nostro organismo.
Non lasciamoci spaventare troppo dalle scienze poiché proprio attraverso esse possiamo conoscere come funzioniamo.
Cosa sono i carboidrati?
Come anticipato, i carboidrati sono delle biomolecole alla base del nostro corpo, dette anche glucidi.
Hanno una composizione piuttosto semplice: per ogni molecola di acqua corrisponde un atomo di carbono, C(HO) in cui n è sempre maggiore o uguale a tre.
Esistono vari tipi di glucidi, che vengono suddivisi in monosaccaridi, quando sono molto semplici come ad esempio il glucosio e il fruttosio; disaccaridi quando sono costituiti da due monosaccaridi, come per esempio il lattosio; ed infine i polisaccaridi, lunghe catene di monosaccaridi come l'amido.
Per quale motivo i carboidrati sono tanto importanti nel nostro sistema?
I carboidrati sono contenuti nella maggior parte dei cibi, e sono anche una grande fonte di sostentamento, essenziali per il nostro cervello e i neuroni, i quali ricavano energia dal glucosio (appunto un monosaccaride).
Il glucosio è contenuto nella maggior parte dei cibi e può anche essere ricavato da alcuni amminoacidi e trigliceridi. Solo alcuni dei carboidrati possono però essere digeriti dal nostro corpo, e si tratta di monosaccaridi e disaccaridi, per questo spesso il nostro corpo è costretto a dividere i polisaccaridi più complessi (attraverso un processo di idrolisi) per ricavarne di più semplici.
I carboidrati possono essere trovati in cibi come pane, pasta, patate, legumi, riso, miglio e molti altri.
Tutti questi sono ricavabili dalle piante. Infatti se per il nostro corpo è meglio accumulare grassi perché di risposta più immediata quando abbiamo bisogno di energie, per le piante è più conveniente accumulare carboidrati sotto forma di amido, il quale costituisce un'importante ruolo durante la fotosintesi e inoltre nel rafforzamento delle pareti cellulari.
I carboidrati sono nocivi per la nostra dieta?
Ebbene, tutto dipende dalla quantità e qualità di questi carboidrati, di sicuro c'è una grande differenza tra del riso basmati e una pizza al doppio formaggio.
Sostanzialmente i carboidrati, contenendo un alto tasso glicemico, attivano una risposta dell'insulina che fa accumulare il grasso.
Proprio per questo durante una dieta sarebbe meglio diminuire i carboidrati e mangiare piuttosto proteine che possono fornire comunque il glucosio necessario al nostro corpo.
-Valeria