Corso di fotografia - la prima foto
oggi spiegherò un po di teoria e scatteremo la prima foto
Corso di fotografia - la prima foto.
Dopo aver parlato delle basi sulla fotografia a livello teorico, oggi passiamo a qualcosa di più pratico. Oggi parleremo delle tipologie di macchine fotografiche e dell'interfaccia di esse e poi proveremo a fare una prima foto.
piccolo cenno prima di iniziare:
L'obbiettivo: in caso ti sorgesse il dubbio di cosa cambiasse tra obbiettivo a obbiettivo in sostanza cambia lo zoom dell'immagine la capacità di immortalare un immagine da lontano o da vicino, poi cambiano anche la qualità della foto la luminostà della foto in caso di foto con poca luce.
Tipi di macchine fotografiche:
Reflex digitale: è la classica fotocamera con mirino con la modernità di un sensore digitale. È strutturata internamente da uno specchio che si alza e si abbassa, quando dobbiamo mettere a fuoco questo specchio riflette l'immagine ad altri specchi per farla arrivare al mirino. Questo sistema di specchi si chiama penta prisma (guarda foto) e quando scattiamo lo specchio si alza bloccando la visuale al mirino e lasciando che il sensore sia esposto all'immagine che vogliamo immortalare. La parte dell'obbiettivo è intercambiabile questo vuol dire che possiamo cambiare obbiettivi a nostro piacimento. Il sensore digitale è il sostituto della vecchia pellicola; questo sensore è fotosensibile vale a dire sensibile alla luce quindi riesce a immortalare i colori dell'immagine a cui lo esponiamo.
Mirorless: In inglese "mirror" voul dire specchio e "less" meno, in poche parole potremmo tradurlo con "senza specchio" o "menospecchio" è una tipologia di fotocamere che non possiede lo specchio che riflette l'immagine all'mirino di fatto questa tipologia di macchina possiede un mirino elettronico ciò vuol dire che il sensore è sempre esposto alla luce e che quando scattiamo continuiamo comunque a vedere quello che c'è nel mirino anche qualora dovessimo registrare dei video. Ha un obbiettivo intercambiabile è più leggera di una reflex e più piccola.
Fotocamere bridge: sono una sorta di reflex solo che non posseggono un obbiettivo intercambiabile, hanno un obbiettivo fisso che riesce a scattare foto sia da lontano che da vicino, sono un abbastanza limitate per questo motivo.
Compatte: Queste sono come le mirorless solo che anche queste non hanno la possibilità di cambiare obbiettivo.
Interfaccia di una reflex:
L'interfaccia della reflex è simili anche alle altre perciò parlerò solamente di essa oggi.
-------foto-----
Funzione automatica:
Non bisogna fare nulla solo regolare lo zoom e eventualmente la messa a fuoco con obbiettivi sprovvisti di messa a fuoco automatica (ad esempio quelli analogici). QUesta funzione è molto limitata perché non potremmo modellare e usare tutti gli stili e le possibilità della nostra macchina.
Funzioni manuali:
M: Manuale, possediamo il completo controllo della nostra macchina possiamo regolare tutti i parametri e fare foto come meglio ci va regolando tutti i valori che ho spiegato nella lezione precedente e molto altro.
Av: priorità diaframma è come la manuale, solo che il tempo di scatto viene regolato in modo autonomo dalla macchina e se vogliamo può essere regolato in modo autonomo anche l'iso. Come dice il nome la priorità è il diaframma ciò vuol dire che noi regoleremo solo il diaframma insieme a tutte le altre funzioni della macchina
Tv: priorità tempi, è identica alla precedente solo che il diaframma sta volta viene regolato in modo autonomo e il tempo di scatto lo scieglieremo noi.
P: la modalità P possiede tutto il controllo della fotocamera solo che a differenza della precedente non si possiede il controllo del tempo di scatto e del diafframma; come per l'Av e il Tv l'iso possiamo deciderla noi oppure lasciarla autonoma.
La prima foto: provate a prendere la vostra macchina andate in giardino o dove meglio vi ispira e provate ad inserire la funzione Tv, ora inquadrate il vostro soggetto e impostate il tempo di scatto; per inserire il tempo di scatto dovremmo guardare l'esposimetro, è quella barra fatta a strisce verticali che ti farà capire il giusto tempo di scatto quindi cercate di portare al centro il selettore inserite l'iso automatica e scattate!