3 Passi per mettere a suo agio il tuo soggetto
Nel fare fotografia di ritratto, può capitare di sentirsi a disagio, magari è questione di timidezza (la tua), oppure perchè ti accorgi che la timidezza ed il disagio sono del tuo soggetto e non sai come gestirlo...
Ecco 3 semplici passi da fare che ti aiuteranno ad affrontare questa situazione del tutto normale :-)
1) ENTRA IN EMPATIA, sii semplicemente te stesso, sempre, sei perfetto/a così come sei. Osserva sempre con attenzione il tuo soggetto, cercando di capire quali sono i tuoi comportamenti che gli piacciono di più: quando ridi? Se chiacchieri? Quando se in silenzio?
Una volta individuato il modo preferito del tuo soggetto, senza rinunciare alla tua personalità, accettalo e "adattati".
Capire chi abbiamo davanti, che cosa prova, che cosa vuole, è un ottimo primo passo da compiere.
2) GESTISCI IL SUO CORPO, hai capito bene: una delle maggiori fonti di stress del tuo soggetto (oltre il fatto che sicuramente come spesso succede, si ritiene poco fotogenico) è "cosa fare di se stesso".
Aiutalo a definire come e dove mettere le mani, come girarsi, come distribuire il peso sulle gambe e dove guardare (non necessariamente verso di te).
Una volta che lui sa come gestire il suo corpo si rilasserà molto! Una volta che il tuo soggetto avrà acquistato la giusta tranquillità e si sentirà a suo agio, beh ti accorgerai che verrà tutto naturale.
Resta sempre rilassato e la tua rilassatezza la trasmetterai al tuo soggetto.
3) SII SEMPRE POSITIVO: il peggior incubo dei nostri soggetti è vedere le nostre facce bronciose! Potrebbero pensare che c'è qualcosa che non va bene in loro, mentre magari hai solamente sbagliato l'esposizione.