Founder Senior
Come reinventarsi la vita…e il lavoro…quando non sappiamo proprio che pesci pigliare
Spunti e idee per cambiare, fare qualcosa che ci piace davvero, ed essere più felici.
Ma davvero siamo sicuri che un lavoro dipendente stabile, il cosiddetto “posto fisso” sia la strada per ottenere sicurezza, ricchezza e felicità?
Io non ci credo più. Per una serie di motivi: per prima cosa, perché non ci rende ricchi, secondo, perché non ci garantisce la sicurezza e, soprattutto, non ci rende felici.
Esiste, però, un modo per uscire da questo “tunnel”. Un modo che è allo stesso tempo divertente, appagante e totalmente privo di rischio. Si tratta, in altre parole, di abbracciare una attività extra o, come si dice in inglese, una side hustle! Un termine alquanto difficile da tradurre in italiano. Forse “progetto alternativo” oppure “occupazione saltuaria”.
Questa idea di costruirsi una attività in contemporanea alla nostra occupazione principale è “l’uovo di Colombo”. Da parte mia, dopo essere passata per “angosce esistenziali” e aver capito l’inutilità e l’inconsistenza del mio lavoro “sicuro”, ho deciso di mettere in pratica questa strategia scrivendo un blog.
Ho incominciato a sperimentare, a guardarmi intorno, a leggere e imparare cose nuove. Senza scelte drastiche e lettere di dimissioni. Mantenendo il mio impiego fisso. Ad un certo punto ho deciso di chiedere di lavorare part-time per avere ancora più tempo a disposizione.
So che il successo negli affari non capita da un giorno all’altro come alcuni “guru” ci vogliono far credere. Anzi. Ci vuole tempo. E bisogna essere consapevoli che sono necessari mesi e anni per riuscire a generare un reddito adeguato a mantenerci. Una libertà finanziaria che ci permetta di dire “BASTA” quando non ne possiamo più.
Per tutte queste ragioni, so anche che non è possibile lasciare sic et simpliciter un impiego sicuro e ben retribuito solo per inseguire un sogno.
Ma, nello stesso tempo, sento che ho bisogno di qualcosa di più.
E allora? La soluzione à intraprendere una attività da portare avanti in contemporanea al lavoro. Fare una attività che permetta, nel tempo, di generare un flusso di entrate aggiuntive, senza lasciare l’impiego sicuro. Almeno per il momento. Costruire qualcosa nelle ore libere, la sera, nei fine settimana, appena possibile.
Ed ecco qualche idea che potrò permettere a chiunque, grazie alla rete, di generare un reddito extra:
La prima possibilità è quella di comprare un bene, come un appartamento, e affittarlo. L’immobiliare è forse l’opzione più ovvia e quella più tradizionale ma che richiede un investimento iniziale non indifferente.
Una volta che si è in possesso di un appartamento, le opzioni per metterlo a reddito sono diverse e dipende dagli obiettivi che si hanno e dalla tipologia di immobile che si è acquistato: da Airbnb alla piattaforma italiana CleanBnB, il ventaglio di possibilità è a dir poco articolato.
Un’altra possibilità, rispetto all’acquisto di un immobile, che, come dicevo e come sottolinea Davide Marciano, può essere molto molto impegnativo, è quella di comprare sulla piattaforma di e-commerce shopify un negozio già operativo, senza bisogno di costruirselo da zero. Un modo ottimo per chi vuole imparare e non ha esperienza in questo campo. Troverete istruzioni dettagliate, una guida step-by-step, cliccando QUI.
O si può provare LetSell, una start up italiana che permette di aprire un negozio on line con migliaia di prodotti di abbigliamento firmati ed accessori già selezionati e scontati!
Si possono comprare diritti di canzoni e di jingles, canali you tube o instagram o business già esistenti su amazon…basta avere una idea su come migliorare il sito che si acquista e le possibilità sono davvero infinite……
E le possibilità di crearsi un “mondo parallelo” sono ancora tante. Qui sotto un elenco – non esaustivo – delle idee che ho “raccattato” nelle mie peregrinazioni in rete:
Diventare Esperto/a Shopify, la piattaforme di ecommerce usata da centinaia di aziende in tutto il mondo e generare reddito grazie alle fee della partnership;
Imparare a creare siti con wordpress e fare consulenza ad aziende, professionisti e blogger;
Fare trading on line su EToro, una piattaforma semplice da usare e adatta a chiunque, anche a chi non ha mai fatto trading in vita sua (ATTENZIONE: sono partner di Etoro e il link è di affiliazione);
Progettare e poi lanciare un videocorso sulle piattaforme tipo Udemy o Corsi.it;
Scrivere di cucina e di ricette o, ancora meglio, se si sa cucinare, aprire la propria casa a turisti e organizzare il proprio “ristorante stellato casalingo” grazie alla rete de LE CESARINE;
Progettare e vendere online, in tutto il mondo, le vostre creazioni uniche stampate in 3D su Shapeways. Shapeways permette di realizzare oggetti di design, gioielli, miniature e qualsiasi cosa la vostra fantasia possa partorire. Sul sito sono disponibili i tutorials (in inglese) che spiegano come fare dalla A alla Z.
Questo articolo è stato tagliato per motivi di spazio...LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO