Valentina Parissi

Naturopata

RACCOGLIERE LE ERBE

2019-02-24 12:07:51

Erba cipollina, Malva, Ceterach, cicoria, l'acetosella sono intorno a noi nei campi che vengono calpestati senza sapere quanti doni preziosi contengono.

Oggi potete riconoscerle grazie ad un'applicazione 

Amo uscire in tenuta contadina per camminare tra i campi ed osservare ogni singola piantina, di colore verde fresco su cui si posa la rugiada e la luce dei primi raggi solari. Non guardiamo più fuori la natura, smog e polvere coprono spesso preziosi rimedi, fonti di principi attivi imitati nei laboratori chimici per produrre farmaci. 

Vi invito a fare delle belle passeggiate e guardare in basso tra i vostri piedi, o tra le rocce di un muretto o lungo le rive di un fiumiciattolo noterete la vastità di piantine tutte diverse tra loro. Vi consiglio di scaricare l'applicazione Pl@ntNet la quale vi aiuterà a riconoscere le piante che state osservando. Fate una foto la postate nell'applicazione e lei vi darà la risposta con tanto di foto e nome scientifico. É un modo per coinvolgere anche i vostri figli ed abituarli a guardarsi intorno. 

Uscire all'aria aperta per cercare le erbette, non é solo farsi una cultura in erboristeria ma é sentirsi libere e leggere, curiose e avventurose. Aiuta a diminuire lo stress ed assaporare la pace. Se poi nel cammino trovate paesaggi che rapiscono i vostri occhi, non esitate a fare le fotografie

Mi piacerebbe tanto poter condividere insieme a te, per questo ti invito a commentare e raccontare la tua esperienza in campagna. Come sei stata? Quale pianta o fiore hai incontrato? Se l'applicazione che ti ho consigliato ti è stata di aiuto? Insomma gioia o insieme della natura che circonda. A breve un articolo per descrivere le piante di cui ti ho parlato. 

A prestissimo Valentina a Natural Witch