Valentina Parissi

Naturopata

L'INTESTINO E' DI FATTO IL SECONDO CERVELLO, FINALMENTE LO DICE ANCHE LA SCIENZA

2019-02-25 16:55:01

L'intestino è di fatto il "cervello" inferiore, esso è legato alla mente "somatica" e quindi alle emozioni; è simile nella sua forma e colore esteriore, al cervello superiore (è solo più grosso) e l'apparato nervoso enterico è il più grande ed esteso del corpo intero, infatti il cervello inferiore reagisce immediatamente, e prima di quello superiore, ad ogni tipo di sensazione, emozione, stress ecc.; inoltre come quello superiore è abilitato a ricevere informazioni contenute nei cibi e nelle bevande, le digerisce, divide i prodotti utili da quelli da scartare ed assimila da quelli utili le sostanze (le informazioni) indispensabili alla Vita, né più né meno di quanto effettua il cervello superiore, in quanto essi sono in costante colloquio.

Il nostro intestino è un organo meraviglioso ed ha una funzione molto complessa. Per me la più importante perché filtra tutte le informazioni che derivano dall'esterno mediante il cibo che ingeriamo e magicamente ha a che fare con le emozioni che proviamo. Come potete vedere dalla foto, sono due organi che si somigliano tantissimo, ed anche se l'intestino è stato riconosciuto dalla scienza il cervello inferiore, è molto più grande. Pensate che se dovessimo stendere tutta la membrana intestinale per terra, copriremmo 250 mq , mica male?!

Michal D. Gershon nel della Columbia University nel suo libro intitolato "Il secondo cervello" scrive:

"Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità "emozionale" superiore. È il solo organo a contenere un sistema nervoso intrinseco in grado di mediare i riflessi in completa assenza di input dal cervello o dal midollo spinale." Il sistema nervoso enterico è una curiosità, un residuo che abbiamo conservato da nostro passato evolutivo."

Anche il detto "noi siamo quello che mangiamo", ci porta a pensare come il nostro intestino sia in grado di influenzare le nostre emozioni.
 

E' un organo meraviglioso, che sceglie cosa tenere a beneficio del nostro organismo e cosa scartare. Digerisce con i suoi enzimi, acidi, gas, alte temperature, liquidi e solidi e come scrive Luigi DI Vaia nel suo prezioso libro " Intolleranze alimentari" è paragonabile ad una Terra primitiva del paleozoico con i suoi gas letali, vulcani e lave incandescenti.

Io nella mia esperienza, vi posso raccontare che mi sono salvata grazie ad un'accurata depurazione dell'intestino. Tanti dei sintomi che noi curiamo tutti i giorni con i farmaci da banco sono dovuti dalla salute del nostro intestino.

E' molto importante dedicare più attenzione al momento dei pasti. Oggi la società va di corsa ed il pranzo, spesso si fa con un piccolo spuntino in velocità, e magari parlando al telefono. Questa è un'azione comune che danneggia il nostro secondo cervello. Anche lui ha bisogno di essere amato e compreso.

Mangiare davanti alla tv che fa vedere una notizia brutta trasforma l' energia di quel piatto e le emozioni che proviamo di fronte al telegiornale le ingeriamo inglobandola in noi. Mentre, poter mangiare con calma e con gioia gustando il proprio piatto dona gioia a noi e al nostro corpo emotivo.

All'interno dell'intestino vivono milioni di microrganismi che possono essere benefici o perturbatori a seconda della stato di salute dell'organo. Vi è mai capitato di avere brutti pensieri, ma non comprendere bene il perché? Il mio medico omeopata, 20 anni fa già diceva, sono i vermi nell'intestino che parlano!


Letta così fa impressione, ma vi posso assicurare che fa comprendere bene il concetto. I NOSTRI DUE CERVELLI SI INFLUENZANO RECIPROCAMENTE , determinando il nostro stato di benessere. Avete notato come vi sentite se non andate in bagno da più giorni?

stanchi
nervosi
con mal di testa
ansiosi
appesantiti
poca attenzione e concentrazione
Queste emozioni a lungo tralasciate possono portare, ad es. alla sindrome del colon irritabile o della malattia infiammatoria intestinale.

Se invece il nostro intestino sta bene, e felicemente svolge il suo lavoro, anche la persona si sente bene, nella gioia, in forza, pieno di idee e di stimoli.


Con questo post volevo farvi riflettere e spero di esserci riuscita.

PS: non mancate di leggere il post L'IDROCOLONSONICOTERAPIA un metodo tutto rivoluzionario per fare il lavaggio intestinale