Valentina Parissi

Naturopata

COME STRESSIAMO I 4 ELEMENTI DELL' ESSERE UMANO?

2019-05-06 14:12:02

Anche noi come tutto il creato siamo composti da 4 elementi: ACQUA, FUOCO, TERRA E ARIA. Quando non sono in armonia con la Natura, il nostro "essere" soffre. Scopri quali sono gli aspetti che vanno ad influenzare positivamente e negativamente i nostri elementi.

ELEMENTO FUOCO

Del fuoco ne abbiamo parlato  QUI IN MERITO A BELTANE 

Fuoco come energia pura.

L' aspetto che lo indebolisce, che lo stressa sono le Radiazioni e lo smog elettromagnetico. 

Considerate che le nostre città sono circondate da antenne per i segnali dei telefonini, i computer, per non parlare dei wifi nelle abitazioni e tanti elettrodomestici con i forni a microonde 


RICAPITOLANDO:

  • Aspetto negativo: Radiazioni, smog elettromagnetico 
  • Aspetto positivo: energia pura per il nostro sistema cellulare

ELEMENTO ARIA

L'aria è intesa in quanto SPAZIO,  in quanto volume ed il suo aspetto stressogeno è la costrizioni, gli spazi ridotti. 

Pensate noi siamo serrati nelle città e negli appartamenti ognuno con uno spazio serrato, limitato. Lavoriamo dentro a delle stanze e ci spostiamo tra uno spazio limitato ad un altro. 

Nel passato si trascorreva molto più tempo all'aria aperta, avevamo grandi campi e si camminava tra i prati per raggiungere la chiesa del paese od il fiume dove si amava pescare. 


RICAPITOLANDO:

  •  Aspetto Negativo la costrizione, gli habita ridotti
  • Aspetto Positvo gli spazi aperti e liberi

ELEMENTO ACQUA 

L' acqua rappresenta il TEMPO che scorre inesorabile, ha come suo aspetto stressogeno la fretta, i ritmi serrati, il mangiare di fretta e con voracità

Ed anche qui siamo messi proprio male. La nostra vita ormai a ritmi velocissimi, e non solo nel muoversi e nel rincorrere tutte le innumerevoli cose da fare, ma anche nel pensiero. Siamo talmente veloci che dimentichiamo ciò che abbiamo pensato poco fa perchè c'è immediatamente un altro pensiero. 

La società non ci aiuta per niente. Siamo tutti bellini ed organizzatissimi con sveglie mattutine, orari di entrata ed uscita di scuola e lavoro, orario dei pasti, appuntamenti con la tv ecc. Un vero dramma


RICAPITOLANDO:

 

  • Aspetto negativo: fretta ed i ritmi serrati
  • Aspetto positivo: avere più tempo a nostra disposizione, vivere il presente con calma 


ELEMENTO TERRA

L'elemento Terra è la materia, tutto ciò che ci circonda di naturale, anche il nostro corpo è Terra. 

Il suo aspetto stressogeno sono i veleni, gli additivi, i pesticidi ed anche qui potete già comprendere da voi che la nostra Terrra è costantemente sotto stress. 

Si respira aria inquinata, si beve acqua clorata, si mangia alimenti super trattati, i nostri animali sono messi tale e quali a noi. 


RICAPITOLANDO:

  • Aspetto negativo: i veleni, gli additivi e tutte le sostanze inquinanti
  • Aspetto positivo: una Terra pulita e sana che segue naturalmente i suoi tempi

TIRIAMO LE SOMME DI COME STIAMO

Dopo aver letto questo articolo ci rendiamo conto che non è facile mantenere un buono e sano equilibrio. Ci hanno ridotto schiavi di una società che ci nega di vivere come l'essere umano ha bisogno per sentirsi bene e felice. 

Ci ha tolto lo spazio e quello che ci ha dato è inquinato da onde elettromagnetiche. Ci ha costretti in abitazione piccole e ci ha educati ad una vita frettolosa mangiando cibo inquinato . 

Occorre una rivoluzione. Dato che non scenderemo mai in piazza tutti insieme, io consiglio sempre di iniziare da voi, da casa vostra, dalle scelte che fate quando vi trovate ad acquistare degli alimenti. Es, andate dalle aziende agricole o il vecchio contadino che ancora coltiva cipolle e patate. Scegliete allevamenti biologici dove gli animali sono liberi nei prati. 

Osservate la vostra vita e guardate con l'occhio del testimone se siete sempre di fretta, se avete quella diabolica manina dentro lo stomaco che vi fa ingoiare cibi senza che siano masticati. 

Utilizzate il vostro tempo libero per stare all'aria aperta, per fare dei giri in bicicletta, delle belle passeggiate, a visitare ville o castelli circondati da parchi e prati. 

Evitate posti affollati, musica bombardante e tutto ciò che provoca in voi lo stress. 

Spero vi sia stato utile, e se vi è piaciuto condividi e mettimi un like come contributi per il mio lavoro.