L' importanza e la ri-scoperta dell'Energia Creativa.
L' energia creativa è molto più di quello che si possa pensare. Non è la semplice creatività di un'artista, una persona dotata di spiccato talento in tale campo. Essa la possiede chiunque, perché è parte dell'energia stessa che muove l'intero Cosmo. Riscoprire questa energia fondamentale e comprenderne la sua vera funzione, fa sì che ci aiuti a stabilire un equilibrio con noi stessi, a rimanere sani, senza malesseri o malattie spesso generate inutilmente dai nostri blocchi, di origine psicologica, energetica e inevitabilmente, con il tempo, fisica. Serve per creare nuove situazioni nella nostra vita quotidiana, a permettere di manifestare la realtà che ci circonda e che desideriamo, così come attrarla. C'è un collegamento importante fra l'energia creativa e il flusso del processo creativo dentro di noi. Il nostro campo energetico, è proprio il mezzo per il quale questo processo creativo si realizza. Tramite questo veicolo, si generano tutte le situazioni, esperienze ed eventi fondamentali della vita che viviamo, il nostro mondo materiale.
I 4 piani dell'energia creativa.
In ognuno di noi esistono 4 piani, le quattro dimensioni dell'energia creativa, che possono essere rivelati con le percezioni sensoriali. Essi sono il piano fisico, il piano aurico, il piano harico e il nucleo centrale o stella.
1. Il piano Fisico.
Questo è il piano noto a tutti come il mondo fisico, ciò che possiamo toccare e vedere. E' tenuto in coesione dai mondi sottostanti di energia e di coscienza.
2. Il piano dei corpi sottili e del campo energetico umano chiamato Aura.
Si tratta della struttura energetica di base su cui poggia il mondo fisico. Tutto quello che viene creato sul piano fisico deve anzitutto esistere o essere prima creato sul piano dell'energia vitale. Questo vuole dire che ogni forma esistente è stata da prima plasmata ai livelli strutturati del campo energetico. Questa è una dimensione molto importante, in quanto è quella che comprende le energie della nostra personalità, nonché di ciò che la nostra energia attrae a seconda di quest'ultima. Ogni sentimento che proviamo esiste sul piano del campo energetico umano. Queste si manifestano tramite il nostro corpo fisico, come ad esempio i sorrisi, le smorfie, i modi di porsi, di camminare e di muoversi.
3. Il piano Harico.
Questo è il piano che contiene le intenzioni. L'intenzione riveste un ruolo importantissimo nel processo creativo. E' ciò che muove l'energia da momento neutrale e dunque senza un senso positivo o negativo, verso un intento che prende una forma precisa, in base a dove la indirizziamo. Quando difatti siamo mossi da intenti inconsci, confusi o contraddittori siamo in lotta con noi stessi e distruggiamo il processo creativo. Quando invece impariamo ad allineare le nostre intenzioni verso un intento conscio e preciso non soltanto con noi stessi e il nostro massimo benessere, ma anche con le persone direttamente coinvolte, attingeremo a possibilità creative illimitate.
4. Il piano Centrale o Stella.
E' il piano dove si trova la nostra fonte interiore, la nostra luce più profonda nel suo aspetto individuale. E' da questa fonte interiore e profonda che scaturisce ogni nostro processo creativo. Perché si verifichi in maniera completa e naturale un processo creativo bisogna che le energie e la coscienza emergano dal nucleo profondo e permeino tutte e quattro le dimensioni.
La propria essenza e la fonte dell'energia creativa.
Il piano della fonte, ovvero il livello del piano Stella, è al centro di sé, vicino al piano energetico del terzo Chakra. Questa è la sfera della nostra essenza più profonda.
Si dice che, quando si osserva questa attraverso la percezione sensoriale, appare come l'energia di una bellissima stella. Ogni energia di questo tipo è diversa a sè; ognuna ha una fonte vitale, in questo luogo interiore noi siamo il centro del nostro universo. In questo luogo profondo la luce creativa si fa individuare.
Questa fonte al centro di noi è l'essenza del nostro essere e qui ciascuno è assolutamente unico e irripetibile. Si può dire che è la casa della nostra anima, è l'essenza che è in noi da sempre, non è soggetta alle leggi dello spazio e del tempo e non risente di dottrine o di credo. E' l'aspetto individuale di noi che ci collega direttamente al piano energetico, invisibile e collettivo dell'Universo. Attraverso questo nucleo interiore noi viviamo e abbiamo il nostro essere. Lo riconosciamo come ciò che sappiamo di essere fin dalla nascita. In questo luogo interiore noi sappiamo, siamo, comprendiamo. Questa nostra essenza interiore non cambia mai con il tempo; è quella che deve essere. Per questa energia, ogni esperienza, anche negativa, ha la sua funzione di crescita e non è per nulla intaccata. Le nostre esperienze negative possono averla solamente coperta, nascosta, schermata, ma non la mutano. Si tratta della nostra natura fondamentale, di ciò che realmente siamo. Da questo luogo energetico, emaniamo tutte le nostre energie creative, da questa energia interiore eterna si muovono tutti i nostri atti creativi.
L' importanza del processo creativo e della salute.
Il processo creativo ha origine dunque nel nostro nucleo interiore dell'essere. Comprendendone l'importanza è di aiuto per la conservazione della salute e le dinamiche di guarigione. Ogni processo creativo contiene due elementi: l'intezione, pura e fine a sé stessa, e il piacere e la volontà di mettere in atto questa energia.
Ogni atto creativo scaturisce dalla coscienza del nostro essere, a partire dai piani più profondi, per raggiungere infine quello fisico. Si manifesta prima come coscienza e comprensione profonda nel nucleo interiore, poi come intenzione al piano harico, poi come energia vitale a quello aurico, ed infine sfocia sul piano fisico.
Qui si parla di ogni tipo di creazione, a livello energetico e vibrazionale, tutto ciò che creiamo e manifestiamo nella nostra vita.
Quando siamo connessi con quella parte interiore di noi consapevole, le energie passano direttamente dal nucleo interiore a quello fisico, siamo presenti, siamo creativi nel vero senso della parola e trasformiamo ciò che non ci fa più stare bene, comprendiamo il vero senso e la funzionalità di tutte le esperienze avvenute fino a quel momento e iniziamo a manifestare una nuova realtà con una nuova frequenza. A quel punto determinati eventi non si ripetono più, e magari una situazione psicosomatica viene compresa e guarita. Attraversando senza ostacoli il piano harico (l'energia nel mondo) e quello aurico (personalità), produciamo salute e gioia.
L' emergere di quella luce che è in tutti noi dà origine alle esperienze a tutti i livelli dell'essere.
Quando blocchiamo le energie creative della manifestazione scaturite dal nostro vero Sé, ecco che creiamo dolore nella nostra vita. Bisogna intervenire per rimuovere il velo che ricopre quel nucleo, un velo probabilmente costruito in anni di condizionamenti esperenziali, affinché quella luce e quella creatività possano finalmente esprimersi liberamente, dando luogo alla nostra massima espressione e al nostro vero scopo in linea con il nostro essere, che porta inevitabilmente benessere, gioia e realizzazione personale.
Studi e passione sull'energia creativa, ispirazioni e fonti prese dal libro "Luce Emergente", come spunto riflessivo e aiuto per chi vuole comprendere una via alternativa per il proprio benessere.
Appassionandomi a questi temi e studiando molto, anche nel campo del counseling olistico e in quello della psicologia energetica, mi sento di condividere la mia passione con chi in qualche modo voglia trovare la sua di ispirazione e aiutare il prossimo.
Si sà che non siamo sola materia. Ci sono energie invisibili che non vediamo, ma che interagiscono e muovono tutto quello che esiste nell'Universo. Noi stessi produciamo queste energie. Siamo canali nel quale queste si manifestano nella materia. Compongono la materia.
Queste possono diventare alleate per lavorare su alcuni processi più profondi, partendo proprio dal fatto di essere noi, per primi, responsabili e manifesti di ciò che creiamo nella nostra vita.