Valentina Contessi

Founder Starter

INSONNIA: rimedi naturali

2020-01-14 11:32:05

L’inverno richiama il tempo del letargo, del riposo, del ritmi rallentati… abbiamo più voglia di stare tranquilli, rintanati sotto le coperte, al calduccio. Ma cosa succede quando non riusciamo a dormire? Quando il corpo ci chiede calma ma la nostra mente è un continuo frullare?

INSONNIA: rimedi naturali

Dormire è una parte fondamentale della nostra giornata per la qualità della nostra salute fisica e del nostro stato mentale. I ritmi frenetici della vita di oggi ci portano a dormire sempre meno, sfasando completamente i ritmi circadiani del corpo. Un tempo gli uomini e le donne seguivano i ritmi della natura: in inverno ci si ritirava prima nelle case perché il lavoro era meno intenso e il buio arrivava presto. Oggi invece, con l’invenzione della lampadina elettrica, questi ritmi naturali sono praticamente inesistenti. Un adulto dovrebbe dormire in media 8 ore a notte, per ricevere tutti i benefici del sonno.

Benefici del sonno:

  • Stimola la guarigione
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Allunga la vita
  • Regola la pressione
  • Diminuisce i mal di testa
  • Meno ansia
  • Combatte la depressione
  • Regola il ciclo ormonale
  • Elimina lo stress
  • Aiuta a dimagrire
  • Rende la pelle giovane e bella
  • Favorisce la memoria e concentrazione
  • Migliora le prestazioni fisiche
  • Aumenta la creatività
  • Rilassa


GLI OLI ESSENZIALI 

Tantissimi sono i modi in cui possiamo intervenire per migliorare la qualità e la serenità del nostro sonno. Uno di questi modi è l’aromaterapia. L’olfatto è un senso importantissimo, gli odori che inspiriamo arrivano direttamente al centro di controllo del cervello, senza ulteriori elaborazioni e dunque il messaggio arriva forte e chiaro.
Possiamo usare gli oli essenziali nell’acqua del bagno, immergendoci nell’acqua calda con luci soffuse e rilassandoci con della dolce musica classica. Possiamo spruzzarne qualche goccia sul cuscino, in modo da inspirarne i profumi per tutta la notte. O ancora, possiamo mettere qualche goccia di olio nel diffusore e lasciare che nella camera da letto si diffonda la magia, magari mentre sorseggiamo una tisana e leggiamo un buon libro.
Gli oli essenziali che possiamo prediligere per un buon sonno sono quelli di lavanda, arancio amaro, bergamotto e melissa.


LA TISANA
Sono una grande appassionata di tisane. Per ogni stato d’animo ed occasione riesco a trovare la giusta miscela di erbe e piante che possa supportarci nel momento che stiamo vivendo. La tisana è un’ottima soluzione per favorire il sonno, perché la sua temperatura calda aiuta il corpo a rilassarsi e le proprietà delle erbe scelte favoriscono il buon riposo. La tisana va bevuta circa mezzora prima di mettersi a letto.
Le piante che potete utilizzare, mescolandole tra loro secondo i vostri gusti, sono tiglio, lavanda, melissa, biancospino, passiflora, valeriana e camomilla. Mescolate le erbe e prendete un cucchiaino da mettere in infusione in acqua bollente per ogni tazza. Potete addolcire la tisana con del miele.


TINTURE MADRI ED ESTRATTI SECCHI

Quando però la nostra insonnia è insistente possiamo utilizzare i “metodi forti” della natura: le tinture madri e gli estratti secchi. Si tratta di rimedi naturali che possiamo facilmente trovare in erboristeria e che raccolgono il principio attivo della pianta. Essendo una sorta di farmaco naturali non vanno assunti con leggerezza e sempre per periodi limitati. Ricordiamoci che l’insonnia è un sintomo, uno stato di malessere che indica che qualcosa dentro di noi non va bene. La nostra vera missione non è mettere a tacere il sintomo, ma favorire il dialogo interiore andando a comprendere le vere cause, e su quelle intervenire.

Le piante da utilizzare in questo caso possono essere melissa, passiflora, valeriana, luppolo ed escolzia.


SACCHETTO DOLCI SOGNI

In un sacchetto viola, blu, azzurro o bianco mettete una ametista, della lavanda, assieme ad assenzio, dragoncello, un pizzico di menta, qualche goccia di olio essenziale di arancio amaro.

Ponete il sacchetto sotto il cuscino, annusatelo prima di dormire mentre ponete una domanda a cui volete trovare risposta. Poi dormite serenamente. Il sacchetto non solo vi farà dormire tutta la notte senza risvegli, ma porterà anche a voi messaggi attraverso i sogni. Tenete sul comodino carta e penna in modo da segnare sogni, immagini e impressioni al risveglio.

2