Valentina Contessi

Founder Starter

IL MENARCA, RITO DI INIZIAZIONE DA BAMBINA A DONNA

2020-04-17 11:59:22

Un tempo le bambine al loro primo sanguinamento ricevevano una vera e propria celebrazione, una iniziazione che lasciava andare il loro spirito da bambina e accoglieva la nuova anima di donna.

Un tempo le bambine al loro primo sanguinamento ricevevano una vera e propria celebrazione, una iniziazione che lasciava andare il loro spirito bambinesco e accoglieva la nuova anima di donna. Tutte le donne della famiglia e della comunità vi partecipavano, le bambine erano pienamente consapevoli di quello che stava accadendo, al loro corpo così come al loro spirito. Il primo mestruo era una occasione per grandi festeggiamenti, per abbracci sinceri, per lacrime di commozione. La mamma salutava la sua bambina e accoglieva una sua pari.


Al giorno d’oggi abbiamo perso tutta questa cerimoniosità, ma le bambine continuano ad avere il loro primo mestruo, in età tra l’altro sempre più giovane, e si trovano spesso impreparate all’impatto fisico ed emotivo che si ritrovano a vivere. Sono impreparate perché spesso, a loro volta, anche le loro mamme sono impreparate. Sebbene tutte ormai sappiamo come funziona il corpo umano, quella che manca è la consapevolezza della valenza simbolica, mentale, emotiva, spirituale del ciclo mestruale.


Entrare nel ciclo mestruale significa entrare attivamente, consapevolmente nel ciclo vita-morte-vita. Significa incontrare il dolore, la paura, la solitudine, la vergogna, tutte quelle cose che gettiamo nel grande calderone dell’inconscio, ma, anche, significa incontrare il proprio Potere. Ed è spesso questo il passaggio che ci manca oggi nel modo in cui viviamo le mestruazioni.


Viviamo in un mondo dove l’assorbente non si deve sentire, dove mille e un farmaci alleviano qualsiasi sintomo, dove la parola stessa “mestruazione” è ancora un tabù, dove il sangue delle pubblicità non è mai rosso ma blu, dove se sei nervosa allora “hai le tue cose”… Recuperare la consapevolezza del Potere Mestruale significa allontanare da sé tutti questi giudizi e accogliere semplicemente la fonte della vita rinnovatrice.


Di questo potere, di questo incontro col dolore e con la morte ce lo raccontano tante fiabe. Cappuccetto rosso, La bella addormentata nel bosco, La Bella e la Bestia, Cenerentola… giusto per citarne alcune. Le chiavi di lettura delle fiabe possono essere molte. Tutte queste fiabe hanno qualcosa in comune: il rito di passaggio da bambina innocente a donna che incontra l’altra parte di sè, adulta, completa. Queste fiabe non sono altro che prove di iniziazione. E allora leggiamole alle nostre bambine, alle nostre piccole donne, approfondiamo le storie con uno sguardo nuovo, usiamole per risvegliare il nostro potere anche in noi donne adulte. Più siamo consapevoli noi, più potremo portare consapevolezza alle bambine, donne di domani.


Recuperiamo la sacralità dei riti di passaggio, onoriamo il diventare donne, prepariamo le bambine a incontrare la Vita e la Morte, mese dopo mese. Sul gruppo facebook “Moon Crystals Keeper” puoi trovare tra i file scaricabili gratuitamente il rito del primo sangue. Potrai eseguirlo anche se sei adulta e permetterti così di entrare con piena consapevolezza nei cicli femminili.