Valentina Bonvini

Founder Starter

Ripartire da zero si può

2019-09-05 17:36:46

Ripartire da zero, la possibilità di avere un nuovo inizio, può essere eccitante e motivante per alcuni, ma per la maggior parte è un’esperienza spaventosa.

Ripartire da zero

In realtà, non abbiamo paura di ripartire da zero, ma che si ripeta tutto di nuovo, di inciampare due volte sulla stessa pietra, di deludere noi stessi e confermare i nostri peggiori sospetti.


Ma dobbiamo ricordare che “nulla è perduto se si ha il coraggio di proclamare che tutto è perduto e si deve ricominciare di nuovo”, nelle parole di Julio Cortázar.


Dopotutto, la vita è questa: 

una serie di inizi ed epiloghi.


La paura di inciampare due volte sulla stessa pietra


Quando ci lanciamo in una nuova avventura, ciò che desideriamo di più è che tutto vada per il meglio.


Iniziamo con grande entusiasmo impegnandoci perché tutto funzioni perfettamente.

Ma non va sempre così.

A volte, non importa quanto entusiasmo e impegno ci mettiamo, le cose non vanno proprio bene.

A volte la vita ci costringe a raccogliere i cocci e ripartire da zero.

Può accadere in qualsiasi campo,dalle relazioni al lavoro.


Infatti, ogni volta che intraprendiamo un nuovo progetto c’è il rischio che non vada a buon fine, ogni decisione che prendiamo prevede tanto la possibilità del successo come quella del “fallimento”. 

Quando ci siamo sforzati e abbiamo messo molto entusiasmo in un progetto e questo va a rotoli, la prospettiva di ripartire da zero può essere terribile. 

In quei casi è normale essere paralizzati dalla paura.

Se non riusciamo a superare quella paura, resteremo intrappolati nel passato, nel girone della disperazione e della frustrazione.


Forse hai dedicato anni della tua vita a un rapporto che è finito male, hai investito i risparmi di una vita in una attività che non è andata a buon fine o ti sei trasferito in un paese straniero dove hai dovuto ripartire da zero.

In questi casi è normale provare emozioni diverse.

Dopo un “fallimento” potresti sentirti scoraggiato e deluso, questo non è solo dovuto alla delusione ma anche al fatto che hai esaurito la tua “energia emotiva”.

Quando un progetto sta andando male, di solito consuma gran parte delle nostre risorse psicologiche, proprio perché cerchiamo di salvarlo a tutti i costi.

E mentre cerchiamo di salvarlo soffriamo e sprechiamo energia emotiva, qualcosa di molto comune nelle relazioni.


È normale anche avere paura.

Tuttavia, la paura è un’emozione così intensa e viscerale che spesso eclissa il resto.

A volte la “paura di ricominciare da zero” si trasforma in un’espressione generica che racchiude tutte le altre emozioni e finisce per paralizzarci.


Ma se non dai un nome a ciò che provi, se non affronti quella paura, non sarai in grado di combatterla efficacemente.

Se non sai con chi stai combattendo, ti limiterai a colpire nel buio.

È molto probabile che tu non abbia realmente paura di ripartire da zero, ma che torni a ripetersi tutto di nuovo, rivivere un nuovo fallimento che ti lascerà delle cicatrici profonde.

Puoi aver paura di tornare a soffrire, sforzarti di nuovo senza ottenere i risultati attesi, sprecare altri anni della tua vita…

Ripartire da zero non fa paura, a fare paura è la prospettiva di tornare al punto di partenza. È una differenza sottile che può aiutarti a superare la paura e andare avanti.

12