Valentina Bonvini

Founder Starter

Fiori di bach....

2019-09-16 16:51:27

La storia del dottor Bach e sui suoi 38 fiori curativi,la floriterapia è, come già potrai intuire, la teoria che sta dietro il trattamento e l'utilizzo dei fiori di Bach.Cos'è la floriterapia. Si tratta di una terapia olistica, cioè che considera l'uomo nel suo insieme e non guardando al singolo.

I fiori di Bach sono 38 (+1) per sette stati d’animo.

Il dottor Edward Bach negli anni '30 del Novecento mise a punto una terapia alternativa alla medicina ufficiale basata sulle virtù curative dei fiori, in grado di risolvere i conflitti interiori da cui si originano i disturbi di salute più comuni.

Scopri tutto sui fiori di Bach.Riequilibrare mente e corpo con i fiori.

È questa la filosofia, o meglio, la tecnica terapeutica che il medico gallese Edward Bach mise a punto negli anni '30 del Novecento, dopo essersi allontanato dalla medicina tradizionale che, secondo la sua esperienza, si focalizzava troppo sulla malattia e ben poco sul malato nella sua interezza.

Il dottor Bach si era accorto che molti malesseri fisici diffusi, ipertensione, mal di testa, disturbi digestivi, malattie della pelle ecc. erano collegati a specifici stati d’animo alterati, generati da sentimenti comuni ad ogni essere umano, come la paura, la tristezza, la rabbia e via discorrendo.

Per questa ragione se decidi di affidarti ad un rimedio naturale come i fiori di Bach, lo devi fare non tanto e non solo per curare un sintomo, ma per ritrovare l’equilibrio perduto da cui quel disturbo è scaturito, quella condizione di armonia psicofisica che è il vero segreto della salute.

Secondo Edward Bach, e chi poi ha messo in pratica i suoi insegnamenti, dopo un trattamento a base di luce solare, bollitura e alcol, alcuni fiori sono in grado di rilasciare la propria energia.

Questa entra in contatto con i flussi energetici del tuo organismo e influenza le tue emozioni.

Se il tuo stato d'animo è alterato e provi una serie di sentimenti negativi, le proprietà dei fiori possono cambiarli e ripristinare armonia ed equilibrio nella tua mente.

Come conseguenza, sparirà anche il malessere fisico causato dalle emozioni che provavi prima del trattamento..I fiori di Bach sono distillati di alcuni fiori, per la precisione si tratta di 39 tipi di piante.

Se vuoi seguire una floriterapia, infatti, non dovrai assumere direttamente petali e polline, ma alcune gocce di un infuso a base di alcol, solitamente brandy. 

La soluzione avrà raccolto l'energia sprigionata dal fiore che vi è stato immerso in precedenza.

Basteranno alcune gocce per riequilibrare il tuo stato d'animo.

Non si tratta, infatti, né di un rimedio fitoterapico, perché non agisce direttamente sul disturbo, né di una cura omeopatica, in quanto Edward Bach mirava al cambiamento dello stato d'animo più che alla guarigione della malattia in sé.

Edward Bach era un medico di successo,nella bella stagione si dedicava a mettere a punto i singoli rimedi, e in inverno tornava a vestire il camice di medico curando i suoi pazienti, sui quali sperimentava l’efficacia della sua nuova terapia floreale.

Cosa aveva scoperto il dottor Bach?


A cosa servono i fiori di Bach? 


Come dicevo, il dottor Bach si interessava del paziente nella sua interezza, non come organismo fatto di parti singole, ma come unione armoniosa di corpo, mente e spirito. Secondo la sua esperienza, per curare un organo, si deve curare il tutto: per eliminare o alleviare un sintomo fisico, si deve guarire lo stato d’animo disarmonico che ha generato il disturbo.

Come? Risolvendo il conflitto alla base della malattia.

Durante i suoi studi gallesi, che durarono cinque anni, il dottor Bach individuò sette conflitti principali, intesi come disarmonie, come condizioni di squilibrio emotivo interiore, da curare con 38 rimedi floreali.


Tanti fiori per sette stati d’animo così suddivisi:


Paura

Insicurezza

Solitudine

Indifferenza nei confronti del mondo circostante

Ipersensibilità ai condizionamenti esterni

Scoraggiamento, disperazione

Eccesso di preoccupazione per gli altri

Come vedi sono condizioni esistenziali, più che semplici stati d’animo.

Si tratta di conflitti che quando prolungati nel tempo impediscono a ciascuno di noi di vivere pienamente e liberamente la propria vita, che “avvelenano” l’animo lentamente, rendendoci infelici.

Questa sofferenza interiore, di cui spesso non ti accorgi, può alla lunga minare anche la salute del corpo e sfociare in malattie vere e proprie.

Ho detto che i fiori di Bach sono 38, ma i rimedi sono 39.

L’ultimo, il 39°, chiamato Rescue remedy, è infatti un mix di 5 fiori diversi che il dottor Bach mise a punto come soluzione emergenziale da utilizzare quando sei in stato di grande agitazione, ad esempio se hai subito un trauma fisico o emotivo e fatichi e riprendere il controllo di te o quando sei nel mezzo di un attacco di panico.

Attenzione, però, si tratta di una soluzione “tampone” che va sostituita con il rimedio adeguato quanto prima.


Avete mai si usato i fiori di Bach? 


3