Esta
Esta è un'autorizzazione per l'ingresso negli USA, è molto importante prima di procedere con qualsiasi prenotazione richiederlo nell'apposito sito, per chi avesse dubbi o paure se il viaggio vien confermato presso il o la propria Consulente di Viaggio o agenzia viaggi di fiducia può tranquillamente chiedere un aiuto. Attenzione perchè la sua compilazione prevede dati sensibili e privati, per cui se vi avvalete del vostro Consulente di Viaggio di fiducia o agenzia viaggi, ricordatevi che non esiste il Io non ho tempo di stare qui, ma dovete trovare il tempo per essere presenti e dare le giuste informazioni. Generalmente per l'aiuto del professionista può venire richiesta una fee (spesa di agenzia viaggi).
Ingresso negli Stati Uniti
Per entrare negli Stati Uniti è richiesto l'Esta, che è l'autorizzazione d'ingresso, il consiglio è di farlo prima di un'eventuale prenotazione, in quanto non è sempre detto che venga rilasciato, può succedere che si possa avere una risposta negativa e quest'ultima porta direttamente al Consolato/Ambasciata.
Attenzione che vale anche per transito negli Stati Uniti, non solo per eventuali soggiorni.
Quando progettate un viaggio negli States tenete presente questo documento, dato che non sarà possibile ottenerlo nel giorno stesso del viaggio, servono 72H prima della partenza del volo.
Per questa ragione come già detto in precedenza ma che riporto, il consiglio è di ottenerlo il prima possibile, in modo che se ci dovesse essere un rifiuto, si può rihiedere un visto non immigranti, con tempi relativi.