Vale Ics

Eremo di San Giovanni all'Orfento

2020-05-18 11:07:26

L´Eremo di San Giovanni all´Orfento è tra i più suggestivi d´Abruzzo.

La sua collocazione al di sopra di una grotta, interamente incastonato in una parete rocciosa della Valle dell´Orfento nel cuore della Majella, lo rende ancora più affascinante.
San Giovanni all´Orfento può essere definito l´eremo più amato da Pietro da Morrone, l´eremita divenuto famoso nel XIII secolo come Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto. Pietro vi dimorò per diversi anni insieme a due discepoli poiché in quel luogo la natura ed il silenzio erano grandi e attraverso di essi poteva sentirsi più vicino a Dio.
Visitare oggi l´Eremo di San Giovanni è un´esperienza indimenticabile, non solo per la bellezza dei panorami che circondano l´escursionista durante il cammino, ma anche e soprattutto per la particolarità dell´entrata nell´eremo, possibile solamente strisciando con la pancia a terra per uno stretto passaggio sospeso nella roccia a qualche metro da terra.

Come visitare l´eremo

Prima di partire per l´escursione, ricorda che l´eremo è sito all´interno della Valle dell´Orfento e per accedervi è necessario ritirare un´autorizzazione gratuita presso il Centro Visitatori. Potete richiedere tutte le informazioni allo 085922343 o a [email protected].