Vale Ics

11 destinazioni ecologiche da visitare in tutto il mondo

2020-10-04 15:09:36

L'ecoturismo e i viaggi sono diventati sempre più popolari e per ottimi motivi. Ci sono però alcuni paesi che hanno davvero intensificato i loro sforzi per proteggere e preservare il loro ambiente naturale non solo per la gente del posto e i visitatori, ma per gli abitanti selvaggi.

Questi sono alcuni di quei posti, così come alcuni posti dove stare e alcune cose che devi fare mentre sei lì.

Islanda

Nel corso degli anni, l'Islanda ha continuato a mantenere la sua posizione come uno dei paesi più attenti all'ambiente al mondo. L'Islanda ha attribuito la massima priorità all'utilizzo delle sue risorse geotermiche naturali per la produzione di calore ed elettricità, lotta vigorosa contro l'inquinamento oceanico e instillare pratiche di pesca sostenibili. L'Islanda è un'isola di una bellezza mozzafiato, ben nota per i suoi fiordi, le sorgenti termali naturali, i vulcani, l'aurora boreale, l'osservazione delle balene e le escursioni sui ghiacciai.

Finlandia

Finlandia e Islanda sembrano passare avanti e indietro tra chi è il paese più verde. Le loro classifiche sono molto ravvicinate anno dopo anno. Secondo l'Environmental Performance Index (EPI), la Finlandia è in cima al suo "impegno sociale per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050". Ha anche continuato a ottenere punteggi elevati per la sua dedizione all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, nonché per la biodiversità e la conservazione dell'habitat. La Finlandia ospita 40 parchi nazionali, una popolazione di quasi 200.000 renne e oltre 1.000 specie di piante da fiore. È il paese più boscoso di tutta Europa.

Olanda

Negli ultimi vent'anni, i Paesi Bassi hanno messo in atto un piano di politica ambientale nazionale e da allora hanno raggiunto oltre il 70% dei loro obiettivi. Il paese sta lavorando duramente per ridurre le emissioni di carbonio, ridurre l'inquinamento atmosferico, ripulire i fiumi e migliorare la gestione dei rifiuti. Amsterdam è stata premiata come la quinta città più rispettosa dell'ambiente in Europa dall'European Green City Index. Uno dei modi migliori per visitare le città e le cittadine più piccole è in bicicletta, cosa che noterai a gran parte della popolazione. I Paesi Bassi hanno più di 15.000 chilometri (9.320 miglia) di piste ciclabili!

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda sta cercando di essere completamente libera dai combustibili fossili entro il 2025. Il paese sta lavorando per utilizzare meglio le sue abbondanti fonti di energia geotermica. La Nuova Zelanda è composta da due isole che sono entrambe incredibilmente diverse per paesaggio, ecosistemi e fauna selvatica. L'ecoturismo è sinonimo di Nuova Zelanda, poiché ci sono molte opportunità per sperimentare le meraviglie naturali uniche e maestose delle isole, comprese le grotte delle lucciole, l'osservazione di balene e delfini ed esplorare spiagge incontaminate e antiche foreste.

Australia

L'Australia è recentemente entrata in azione e ha ideato diversi piani per ridurre le proprie emissioni di carbonio e la dipendenza dal carbone. Entro il 2020, 1/5 dell'energia australiana proverrà da fonti solari, eoliche e geotermiche. Stanno anche promuovendo programmi di cattura e stoccaggio del carbonio su larga scala e gli sforzi per ridurre l'impronta di carbonio del paese. Tra la Grande Barriera Corallina, la foresta pluviale del Gondwana, l'Isola di Fraser e il Parco nazionale di Kakadu, tra le tante altre imperdibili attrazioni, l'Australia è una destinazione ecologica straordinaria.

Isola di Chumbe, Zanzibar

L'isola di Chumbe è una riserva naturale di proprietà privata vicino a Zanzibar, al largo della costa della Tanzania. È uno degli esempi più stimolanti di conservazione della barriera corallina e gestione sostenibile di un'area protetta. L'isola comprende un santuario della barriera corallina, una riserva forestale, un piccolo eco-lodge e percorsi naturalistici. L'isola utilizza l'eco-tecnologia, come il riscaldamento solare dell'acqua, l'energia fotovoltaica, la cattura dell'acqua piovana e il compostaggio dei servizi igienici, per ridurre notevolmente l'impatto ambientale.

Le isole Azzorre

Le Azzorre sono un arcipelago di nove isole situate a 1.288 chilometri (800 miglia) al largo della costa del Portogallo nell'Oceano Atlantico. Le isole sono mescolate con coste frastagliate, montagne e valli lussureggianti, vulcani e sorgenti termali calde, cascate e avvistamenti eccezionali di uccelli, balene e delfini, tra molte altre meravigliose attrazioni. Le isole hanno mantenuto uno stile di vita rilassato e rispettoso dell'ambiente. Non ci sono resort imponenti, la maggior parte del cibo è di provenienza locale ed è unico per la parte specifica delle Azzorre in cui stai cenando, e ci sono molti tour ecologici da intraprendere.

Ecuador

L'Ecuador è uno dei paesi più ricchi di biodiversità al mondo. L'Ecuador ospita oltre 5.000 specie di mammiferi, una varietà di fiorenti ecosistemi e non dimentichiamoci delle famose Isole Galapagos. Nel 2008, la nuova costituzione dell'Ecuador includeva i diritti non solo per gli esseri umani, ma anche per l'ambiente. Mentre l'Ecuador ha iniziato solo di recente a compiere passi fondamentali verso la protezione del suo ambiente, il corso direzionale è stato avviato. L'ecoturismo in Ecuador è in aumento e luoghi come le Isole Galapagos non dovrebbero essere persi.

Costa Rica

La Costa Rica è stata in prima linea nel movimento dell'ecoturismo e dei viaggi. Questo affascinante paese dell'America centrale ha protetto circa il 25% del suo territorio come parchi nazionali e riserve biologiche, utilizza il 95% di fonti di energia rinnovabile all'interno del paese e sta lavorando per diventare il primo paese a emissioni zero entro il 2021. Con dodici ecosistemi principali , 5% della biodiversità mondiale, una cultura calda e invitante e un'ottima selezione di eco lodge, il Costa Rica è una destinazione da non perdere.

Columbia Britannica, Canada

La Columbia Britannica si è guadagnata il grado di provincia "più verde" del Canada. Secondo la trimestrale Green Provincial Report Card, B.C. è in cima alle classifiche per quanto riguarda lavori verdi, edifici, efficienza energetica e cibo biologico. Tra la vasta e frastagliata costa, fitte foreste, splendidi laghi e parchi nazionali, la Columbia Britannica è una destinazione ideale per gli amanti della natura e dell'avventura. Ci sono eccezionali opportunità di escursioni, rafting, canoa, pesca, equitazione, campeggio, sci, snowboard e osservazione della fauna selvatica in questa squisita provincia occidentale.