dimitri devyatov

Founder Junior

untitled 2016-19

2019-09-04 19:50:01

forse ad un occhio attento può sembrare famigliare.. volevo raccontarvi la breve-lunga storia di questo disegno; non lo reputo uno dei miei migliori ma probabilmente è quello a cui sono più affezionato ...

la storia:

vedendo questo occhio, forse rendo le idee più chiare (lo avevo mostrato in un altro post),

questo disegno nasce nel 2016 come bozza di un occhio, messo lì su carta senza motivo ed abbandonato così come lo vedete. solo successivamente a distanza di qualche mese guardandolo iniziai a tirarne fuori qualche idea.

in generale questo disegno è andato avanti così per diverso tempo, mano a mano che lo tiravo fuori aggiungevo qualcosa di nuovo, un particolare o magari solo migliorare qualcosa lì dove era possibile (sottolineo il dove era ed è possibile  dato che questo disegno è un misto di grafite ed inchiostro, e molte parti sono destinate a rimanere così come sono).

il tutto si conclude nell'estate del 2017 con questo risultato:

pero a quanto pare la storia non finisce qui.. 

un paio di mesi fa sfogliando quel che resta dei miei vecchi disegni mi sono di nuovo imbattuto in questo ragazzaccio ... buttato nella cartella si era rovinato, dispiaciuto nel vederlo così decisi di dargli una breve ritoccatina, ma ormai dato che ci stavo ho deciso nel proseguire la sua storia aggiungendo del nuovo e migliorando di vecchio .. chissà che ne sarà la prossima volta 😂

in un certo senso per un artista ogni tanto fa bene dare un occhiata alla strada percorsa, mostruosità orripilanti a parte, avvolte salta fuori qualcosa di interessante, che può anche dare spunto a qualcosa di nuovo..


concludo la storia dicendo che sicuramente che sicuramente non è la mia opera migliore, ha tanti difetti a parere mio, ma il modo in cui è stato realizzato lo rende unico e diverso da tutti gli altri, l'unico a mutare nel tempo, ed è proprio per questo che ci sono affezionato.


qualche info in più:

il disegno in se per se non segue una vera e propria logica, essendo stato creato "a pezzi" è un conglomerato di idee diverse, tutto dipenda da cosa mi passasse per la testa quando realizzavo le varie sezioni; che sinceramente non ricordo, posso giusto spiegare qualcosa sulle ultime aggiunte, come la matita in alto che sta a rappresentare il fatto che mi sono rimesso a disegnare di recente; la mongolfiera è associata al fatto che sono bloccato all'estero da circa 10 mesi, e mi sono collegato in qualche modo alla mongolfiera del mago di Oz .. il teschio che fa da vaso ad una pianta carnivora? ... anche io ho dei limiti nel comprendere il mio cervello, ok?! ahah


per quanto riguarda tecniche/materiali:

bene o male i materiali sono quelli classici che uso praticamente in tutti i miei disegni in bianco e nero:

•pennarello nero indelebile a punta grande, per coprire velocemente tutte le aree scure

•pennini a inchiostro di varie misure, dalla 0.05mm alla 0.6mm

•matite / matite meccaniche, uso una portamine da 2mm HB, portamine da 0.5mm B e 2B ed in paio di matite classiche 5B e 8B

•sfumino in carta compressa, che a malincuore ho sostituito al mio dito magico ....  ma risulta molto utile in sfumature più piccole e garantisce un buon controllo (*)

•pennello sintetico per aquarelli, un aggiunta recente che sto ancora "studiando", ma lo trovo molto utile per sfumature più ampie ed omogenee (*)

per quanto riguarda le tecniche, è difficile da spiegare dato che è tutto un misto qui, ma essenzialmente si tratta di parti realizzate a mo' di realismo sfruttando tecniche classiche di disegno a matita; e parti realizzate seguendo i principi del disegno ad inchiostro, essenzialmente campiture e tratteggi di vario genere, darò qualche info in più sul tratteggio in un articolo che scriverò a breve 


*: le sfumature di grafite sono completamente dipendenti dalla carta che si usa, per fare i  esempio banale, una carta liscia fornisce sfumature più definite ma meno scure, viceversa una carta ruvida crea sfumature "granulose" e poco definite, ma più scure .. questo della carta è un argomento molto vasto e del tutto a se, forse ci scriverò qualcosa in futuro.



(spiacente nel non riuscire a mostrare più passaggi del completamento ma a parte quelle che vedete non ho alcuna foto in più)


p.s. quando finito vi mostrerò la "versione 2.0"😉