Valentina Cappello

Founder Starter

LA CIRCOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI COME CONDIVISIONE

2018-12-10 11:49:40

Quante volte ti è capitato di affrontare situazioni particolari e non avere a tua disposizione le informazioni esatte per risolvere velocemente il problema? O quante volte tu sai delle cose e le tieni per te, un pò per egoismo, un pò per farti i fatti tuoi, un pò perchè non sai forse come farle circolare?

Io molte volte mi sono trovata da entrambe le parti, sia dalla parte di chi sapeva, sia dalla parte di chi aveva bisogno di sapere.

Così oggi voglio riflettere insieme a te sull'importanza della circolazioni delle informazioni, intendo quelle buone, quelle che possono aiutare davvero gli altri, quelle che possono aprire la mente su aspetti e situazioni che diversamente non avremmo mai attenzionato.

Ti faccio un esempio, forse ti sembrerà banale ma a me è servito tanto.
Su internet spesso troviamo miliardi di informazioni, ma la maggior parte di esse non sono corrette e ti deviano se cerchi qualcosa di specifico.
Quando ho dovuto affrontare una questione burocratica riguardante mio figlio, non riuscivo a trovare nessuno che mi desse l'imput esatto per iniziare bene la pratica, non essendo del luogo poi, immagina la confusione mentale che avevo. Finalmente dopo aver girato 3 paesi ho trovato una bravissima donna che mi ha dato le informazioni esatte e mi ha aiutato ad iniziare tutto l'iter.

Questo incontro mi ha in un certo senso illuminato.
A cosa mi è servita quest'esperienza? A radicare in me la voglia di far circolare le buone informazioni, per evitare che altri come me debbano girare e perdere tempo a vuoto condividendo spesso tutto ciò che so, che ho fatto e che potrebbe aiutare domani un'altra persona.
Se ci pensi poi è quello che potremmo fare tutti, proprio perchè, come ci ricorda sempre Francesco Militti, condividere è un gesto d'amore.

 

Inoltre oggi attraverso internet possiamo davvero cambiare le cose, tutto diventa più chiaro se collaboriamo.
Da questo pensiero in fondo è nato il progetto Uncav, un sistema che attraverso la condivisione di sapere permette di aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi sfruttando internet e la tecnologia.

Tu cosa ne pensi? Ti è capitato d'incontrare nel tuo cammino qualcuno che ti desse la giusta informazione? Sei un tipo che condivide ciò che sa?

Dimmi come la pensi!