Ugo Moscato

Founder Starter

Guida allo Streaming (Parte 1)

2019-08-20 04:33:21

Introduzione allo Streaming Online (Parte 1) - Lasciate tanti Like e commentate se l’argomento vi incuriosisce e volete saperne di più, questo mi permetterà di capire se siete interessati e in tal caso produrrò altri articoli più specifici qualora abbiate domande!

Streaming Online: questo sconosciuto.

Premessa


Anzitutto è bene specificare che io stesso svolgo in prima persona l’attivitá di Streaming online sulla piattaforma di Twitch, attualmente la piattaforma Streaming con la Community italiana più grande, dove quindi diviene più facile raccogliere nuovo pubblico.


Esistono infatti diverse piattaforme in cui possibile svolgere questa attività, vedi ad esempio Mixer oppure il piú recente Facebook Gaming.


Ci sarebbe da citare anche YouTube ma a meno che non abbiate già un canale particolarmente seguito e attivo è meglio puntare su altre piattaforme per cominciare, in quanto altrimenti farete una fatica immensa ad emergere.


Cosa è lo Streaming Online?


In Italia lo Streaming sta diventando sempre più popolare e come vi ho anticipato nella breve premessa Twitch è sicuramente il punto di riferimento per eccellenza in questo ambito, il sito infatti mette a disposizione degli utenti una piattaforma in grado di trasmettere online ogni tipo di diretta live stando pur sempre all’interno di un regolamento ben definito, sia essa in riferimento ad un videogioco quello che funge da argomento principale oppure a quello che viene definito come “creative”, ossia contenuti che mirano a mettere in risalto il talento degli utenti nei diversi campi artistici, musica, pittura ecc.. C’è persino chi intrattiene gli spettatori che assistono a queste dirette semplicemente riprendendosi durante le attività quotidiane. Twitch si dimostra infatti rispetto alle altre piattaforme la più versatile, non è detto infatti che vi trasmette debba essere necessariamente un videogiocatore. Lo Streaming rappresenta se vogliamo quindi la nuova televisione online, che intrattiene e stimola sopratutto per l’interattività che concede a coloro che decidono di seguire le trasmissioni mettendo a disposizione una chat e degli strumenti per rendersi visibili all’interno di esse in qualità di spettatore. Inoltre a seguito delle ultime politiche sulle fonti di guadagno che hanno visto un drastico calo in termini di profitto per gli YouTuber molti di loro che svolgono la loro attività nel campo videoludico decidono di completare il loro output con lo streaming live. Fare dirette Streaming tuttavia è molto diverso dal registrare video.. Quando si intrattiene dal vivo, ci sono alcune strategie differenti che dovrebbero essere prese in considerazione al fine di mantenere un pubblico vivo e interessato a ciò che stiamo facendo. Quello che ho intenzione di fare affinché l’argomento non vi annoi rischiando di offrirvi un articolo estremamente lungo è quello di raccontarvi la mia esperienza attraverso una serie di diversi articoli specifici, di darvi dei consigli per cominciare ed iniziare anche a guadagnare attraverso questo potentissimo strumento. Lasciate tanti Like così saprò che siete interessati all’argomento e desiderate approfondirlo!