Ufficio Stampa e Comunicazione

Aumenta la tua visibilità online

Ufficio Stampa e Comunicazione

Aumenta la tua visibilità online

Come aumentare la visibilità: comunicato stampa e pubblicità

2021-04-23 17:40:13

Comunicato stampa e pubblicità sono strumenti potentissimi per aumentare la visibilità di aziende, enti, professionisti e artisti. Ecco le differenze.

Il comunicato stampa è un’arma potentissima se l’obiettivo dell’azienda, ente, associazione, professionista o artista è quello di informare i media di eventuali iniziative, cambiamenti, eventi, attività e produzioni degne di nota.
È fondamentale assimilare questo concetto: il comunicato stampa funziona se veicola una notizia, cioè qualcosa appunto degno di nota.
Per tutto il resto è meglio affidarsi alla pubblicità, regolata da leggi e strategie diverse.
Con la pubblicità tu puoi fare conoscere ad altri qualsiasi iniziativa intraprendi anche se questa iniziativa apparentemente non suscita interesse, quindi non è degna di nota, cioè non è una notizia che i media possano pubblicare. Saranno i professionisti della pubblicità, gli strateghi del marketing, i maghi delle campagne promozionali e degli spot, a lavorare per suscitare l’interesse dei consumatori intorno a un determinato prodotto o servizio e a scegliere i canali giusti per arrivare ad una platea di pubblico quanto più ampia possibile.

Differenze tra comunicato stampa e pubblicità


Quindi sgombriamo subito il dubbio: comunicato stampa e pubblicità non sono la stessa cosa, anche se il comunicato stampa, tra i vantaggi che offre, porta anche aumento della visibilità e pubblicità a chi se ne serve per informare.
Ed è una pubblicità ovviamente che si ottiene ad un costo molto inferiore rispetto a quello che si deve sostenere per una campagna pubblicitaria.
Detto questo, l’ufficio stampa sta diventando sempre più utile anche nelle strategie imprenditoriali e quindi sta acquistando un’importanza crescente nell’organizzazione di ogni azienda.

Il valore dei professionisti


Fondamentale però è affidarsi a professionisti della comunicazione. Non tutti possono gestire un ufficio stampa, non tutti sanno come scrivere un comunicato stampa efficace.
Per ottenere successo con una campagna pubblicitaria o “advertising campaign”, come la chiamano gli esperti, hai bisogno di affidarti a professionisti: creativi, grafici, copywriter, etc.
Per l’ufficio stampa allo stesso modo devi affidarti a giornalisti, pr, esperti di comunicazione, seo, etc. che potranno con successo raggiungere gli obiettivi aziendali.
Solo un giornalista che conosce come si lavora in una redazione, come si scrive un articolo, che sa dare l’incipit giusto per conquistare il lettore, che padroneggia la regola delle 5 W, che sa distinguere una notizia da una non notizia, capace di confezionare il comunicato come un articolo già pronto da pubblicare, può effettivamente essere d’aiuto per scrivere comunicati stampa efficaci e pubblicabili dai media.
E se il comunicato è ripreso da giornali, agenzie, siti e portali online, televisioni e radio, allora sarà garantito anche un grande aumento della visibilità di chi ha incaricato l’ufficio stampa di operare, che sia un’azienda, un ente, un’associazione, un’artista o altro.
L’obiettivo principale dell’ufficio stampa è la diffusione del comunicato e quindi della notizia che consegue il proporzionale aumento di visibilità e pubblicità per i committenti.


 

Crea e gestisci il tuo ufficio stampa
Una guida in versione ebook e libro cartaceo per giornalisti e operatori della Comunicazione che lavorano nel campo degli Uffici Stampa e per chi vuole iniziare questo percorso con competenza e professionalità.
by Salvatore Longo
56  
82