Trekking e Hiking il piacere del vivere slow

Hobby & Tempo libero

Un tramonto mozzafiato dietro casa....Cosa è cambiato?

2019-11-24 09:53:25

Noi tutti facciamo trekking o escursioni per vedere panorami mozzafiato, paesaggi incontaminati, per vedere degli animali immersi nel loro mondo godersi appieno ogni singolo istante.


Facciamo viaggi, facciamo chilometri per raggiungere i punti di partenza per le nostre escursioni, percorsi, vie, cammini e nella maggior parte delle volte non sappiamo delle meraviglie che possiamo trovare dietro casa.   

L'altra sera dopo una settimana difficile mi sono preso una pausa per delle riflessioni e sono uscito a fare due passi dietro casa. Questo è quello che mi si è presentato al ritorno dopo due ore di passeggiata.

Un pensiero mi è venuto spontaneo, Cosa è cambiato? Per quale motivo sono riuscito a vedere tutto questo? 

La risposta è arrivata dopo qualche giorno, grazie all'aiuto di un libro che sto leggendo: LA LEGGEREZZA. In quel momento ero leggero, in qualche modo ero riuscito a liberare la mente dai continui pensieri che mi affliggevano. Essere liberi è un manifestazione consapevole della capacità di scorgere la bellezza della vita in tutte le sue manifestazioni, dall'amore al dolore, dall'incontro alla perdita, dalla tristezza alla gioia, dalla guarigione alla malattia.  



Ho potuto ammirare questo tramonto mozzafiato (forse le foto non rendono come dovrebbero, sono fatte con il telefono). Ho potuto godere di questi colori particolari (che raramente ho visto nella pianura veneta dove mi trovo) perché ero libero, la mente sgombra dal routine quotidiana. Non so come ci sono riuscito, il fatto sta che la mente era libera, come se il cielo fosse privo da nuvole, leggera, ispirata, e i sensi fossero stimolati da colori e profumi.     


Questo per dire che "la bellezza e la leggerezza della vita, in ogni sua forma e manifestazione, sono sempre presenti e a disposizione di ciascuno di noi. Ciò che manca, spesso, sono gli occhi per poterle contemplare. Questa bellezza diviene accessibile a patto di custodire sufficiente consapevolezza per poter rendere quieta e silenziosa la mente" tratto dal libro "La via della leggerezza".


BUONA LEGGEREZZA A TUTTI!!!!!!      

1